Vai al contenuto

dubbioso scelta modem


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

sono in procinto di installare la connessione adsl con fastweb e quindi ho dei dubbi riguardo al modem da acquistare.

quello di cui non potrò fare a meno sarà lo streaming video dall'hd,non multimediale,dal  salotto alla camera da letto.

i video sono nella totalità in fullhd con bitrate tra i 9000 e i 12000 kbs e non accetterei il fatto di vederli a singhiozzo.

nella mia scrematura mi sono usciti tra i migliori questi due articoli:

-Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless Dual Band ...

-Netgear D6300 Modem Router WiFi – 802.11ac Dual Band ...

 

del primo ho letto buone recensioni sulla potenza del segnale ma una persona ha dichiarato di aver dovuto utilizzare plex sul server per poter leggere i film contenuti sulla chiavetta.

in pratica la tv non riusciva a leggere tramite la connessione usb del modem l'hd.

 

del secondo invece ho riscontrato lamentele sulla scarsa compatibilità con fastweb e di cali di segnale in presenza di uno o più muri.

 

li conoscete?

qualcuno li ha?

ne avete altri da consigliare?

 

grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho netgear D6300

costa sui 100 e rotti ma su amazon è a buon prezzo. riesco a coprire più o meno tutta la casa primo piano e quello a terra e giardino. ha un buon menù ricco d'impostazioni. il segnale a 2.4 ghz copre ovunque mentre quello a 5 ovviamente ha una minore copertura. ha anche una scarna ma utile app per iphone.

 

non voglio fare brutta pubblicità a fastweb ma come operatore starei attento: se abiti lontano dalla centrale e in un piccolo paese per i primi mesi ti pompano la linea e poi quando si degrada, anche se richiami ogni giorno, ti rimbalzano e vogliono avere sempre ragione loro soprattutto su questioni tecniche ( parlo da perito in telecomunicazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo di valutare anche i FritzBox!, a mio parere molto validi e "molto compatibili" con le ADSL. Offrono, in più, il servizio DECT se usi telefoni per casa.

 

Un HD collegato all'USB di un router diciamo che è un po' penalizzato, e non si potranno pretendere né affidabilità né prestazioni.

 

Riguardo a Fastweb, forse (forse!) fanno bene sulla fibra, ma senz'altro sul rame non hanno nulla da offrire: ti rivendono la connettività di Telecom, punto e basta. Immagino che tu avrai la fibra, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastweb fornisce gratuitamente il suo router, predisposto per i VoIP e con delle porte USB.

Io non l'ho mai usato ma, secondo me, prima di spendere soldi ti conviene attendere l'attivazione e verificare la funzionalità dell'apparecchio fornito.

Successivamente potrai aggiungere un secondo router, degli extender o altre diavolerie tecnologiche adatte al tuo scopo.

Credo che per ora la tua problematica sia molto prematura...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastweb fornisce gratuitamente il suo router, predisposto per i VoIP e con delle porte USB.

Io non l'ho mai usato ma, secondo me, prima di spendere soldi ti conviene attendere l'attivazione e verificare la funzionalità dell'apparecchio fornito.

Successivamente potrai aggiungere un secondo router, degli extender o altre diavolerie tecnologiche adatte al tuo scopo.

Credo che per ora la tua problematica sia molto prematura...

 

il modem fastweb devi prenderlo o no,in fase di stipula contratto ed ha un costo di 3 euro mensili per 24 mesi...se dovesse essere un pacco,visto che non ha la doppia banda,dovrei comunque pagare 3 euro mensili in aggiunta all'acquisto di un nuovo modem...quindi risparmio quei 3 euro e mi affido ad un buon prodotto.

 

Ti propongo di valutare anche i FritzBox!, a mio parere molto validi e "molto compatibili" con le ADSL. Offrono, in più, il servizio DECT se usi telefoni per casa.

 

Un HD collegato all'USB di un router diciamo che è un po' penalizzato, e non si potranno pretendere né affidabilità né prestazioni.

 

Riguardo a Fastweb, forse (forse!) fanno bene sulla fibra, ma senz'altro sul rame non hanno nulla da offrire: ti rivendono la connettività di Telecom, punto e basta. Immagino che tu avrai la fibra, no?

 

fastweb la scelgo esclusivamente per la tariffa più vantaggiosa di telecom,mi sono già informato con i miei vicini che ce l'hanno,e sembrerebbe funzionare bene.

comunque la fibra, quanto ne so,dovrebbero in un paio d'anni metterla anche nella mia zona,visto che 5-6 mesi fa,l'hanno portata da mio padre,che abita  a 5km di distanza....sono fiducioso,si sa mai.

per il fatto di non avere buone prestazioni col modem,perché?

hai provato con la banda da 5ghz e non sei rimasto soddisfatto?

quelli lo vendono come ottimo dispositivo per la fruizione di contenuti in hd tramite rete 5ghz...non c'è da fidarsi?

 

grazie ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza in merito, anche perché a questo punto invece di darti un aiuto ti faccio una domanda: i modem forniti da Fastweb hanno una uscita telefono per collegarci gli apparecchi di casa che funzioneranno in VoIP.

Esistono quindi in commercio modem/router con una funzione simile?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza in merito, anche perché a questo punto invece di darti un aiuto ti faccio una domanda: i modem forniti da Fastweb hanno una uscita telefono per collegarci gli apparecchi di casa che funzioneranno in VoIP.

Esistono quindi in commercio modem/router con una funzione simile?

 

Ora Fastweb offre una comune Adsl che non ha nulla a che fare con le precedenti, dove dovevi usare un Hag

 

 

il 90% dei Modem/Router è compatibile e non ci sono problemi di Voip

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Fastweb offre una comune Adsl che non ha nulla a che fare con le precedenti, dove dovevi usare un Hag

il 90% dei Modem/Router è compatibile e non ci sono problemi di Voip

Strano... A mia figlia hanno dato un piccolo router wireless a il telefono si collega ad esso. Il contratto è stato fatto due mesi fa...

Te li chiedo perché io ho la fibra davanti casa e stavo meditando di migrare il contratto ma fino ad ora mi ha frenato proprio l'hag che mi creerebbe il problema di rivoluzionare tutto l'impianto telefonico di casa...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

il modem fastweb devi prenderlo o no,in fase di stipula contratto ed ha un costo di 3 euro mensili per 24 mesi...se dovesse essere un pacco,visto che non ha la doppia banda,dovrei comunque pagare 3 euro mensili in aggiunta all'acquisto di un nuovo modem...quindi risparmio quei 3 euro e mi affido ad un buon prodotto.

 

 

fastweb la scelgo esclusivamente per la tariffa più vantaggiosa di telecom,mi sono già informato con i miei vicini che ce l'hanno,e sembrerebbe funzionare bene.

comunque la fibra, quanto ne so,dovrebbero in un paio d'anni metterla anche nella mia zona,visto che 5-6 mesi fa,l'hanno portata da mio padre,che abita  a 5km di distanza....sono fiducioso,si sa mai.

per il fatto di non avere buone prestazioni col modem,perché?

hai provato con la banda da 5ghz e non sei rimasto soddisfatto?

quelli lo vendono come ottimo dispositivo per la fruizione di contenuti in hd tramite rete 5ghz...non c'è da fidarsi?

 

grazie ancora per le risposte.

 

 

per esperienza con Fastweb, ma pure con Infostrada.......

 

dove non hanno le loro linee, la connettività è mediocre. sarà pure colpa della Telecom che, forse, castra le linee ei concorrenti, visto che gliele rivendono loro......ma syta di fatto che dove con Telecom, hai banda pienna, con i concorrenti perdi sempre 1 o 2 mega

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano... A mia figlia hanno dato un piccolo router wireless a il telefono si collega ad esso. Il contratto è stato fatto due mesi fa...

Te li chiedo perché io ho la fibra davanti casa e stavo meditando di migrare il contratto ma fino ad ora mi ha frenato proprio l'hag che mi creerebbe il problema di rivoluzionare tutto l'impianto telefonico di casa...

 

 

la stessa Fasweb dichiara la compatibilità con alcuni modem certificati, che non hanno il collegamento per il telefono

 

è anche vero che alcuni modem, vedi FrizBox, hanno il collegamento per i telefoni, ma è un normale Bypass di sicurezza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo streaming di materiale con bitrate elevato richiede , router con porte gigabit , cavi devono essere di CAT 5e o superiore , anche i lettori di rete devono essere di un certo livello . Per i pc non credo ci siano problemi , a meno che sono vecchi è hanno schede di rete 10/100 . Io sul Mac ho installato XBMC che prende i film dal nas , nessun problema di streaming via LAN gigabit . Ho un router Sitecom wlr 5000 , ma se vuoi il meglio vai di fritzbox . Io ho ancora il HAG e ho dovuto collegare il router per non avere problemi di streaming . Calcola che i BD raramente vanno oltre 40 Mbps di bitrate , ma meglio avere una rete gigabit e schede di rete gigabit su tutti i dispositivi dove farai streaming . Io con tre stream nello stesso tempo , con materiale 1080p , prendendo dal nas Qnap non ho problemi . Tutto cablato con cavi cat6 e router sitecom , come player utilizzo un popcorn a-400 , tv , Mac su stanze diverse .

Tapatalk on iPhone five

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della testimonianza.

il fatto è che vorrei acquistare un buon modem-router tipo quelli che ho postato dual-band.

per il momento collegherei al modem tramite porta usb un hd semplice con i miei film,foto ecc...

mi piacerebbe poter fare stream del contenuto tramite wi-fi con la tv...secondo te non riesco con questo tipo semplice di apparati e cablaggio?

in aggiunta eventualmente potrei acquistare un nas,e mettere quello al posto del classico hd,ritieni questa opzione migliore?

domanda:

ho visto che i nasi nuovi di qnap supportano il player xbmc,il tuo che interfaccia ha?

si possono caricare le locandine dei film,stile itunes?

oppure vedi i file a mò di semplice cartella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sconsiglio il wifi per questo tipo di utilizzo sempre , ma è anche vero che non tutti hanno possibilità di cablare casa . Per ciò ci sono router buoni anche per questo , ma il prezzo decolla . Ti serve uno che arriva 1Gbps in wifi , solo che più dispositivi connetti al router peggio è , in più devi aggiungere interferenze , muri , distanza ecc . Praticamente non avrai mai certezza , ed è difficile trovare i problemi . Risparmi più a passare un cavo , almeno fino alla tv , aggiungi uno switch e colleghi tutto quello che c'è vicino . La scelta del nas si fa in base a quello che hai !

Io ho il PCH a-400 e non avevo il bisogno di comprare un nas abbastanza potente con uscita hdmi . Se vuoi che faccia tutto il nas con xbmc , devi prendere uno che monta Intel con abbastanza ram , almeno 2 gb . Perché il nas fa tantissime altre cose , e ti rendi conto che più c'è l'ha meglio è . Su xbmc è tutto perfetto , con locandine , poster , informazioni ecc . Anche sul PCH-a400 uguale , tutto perfetto con muro locandine , informazioni , poster ecc . Odio avere cartelle o file come una volta [emoji1]

Tapatalk on iPhone five

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie mille.

vedrò di spostare l ' armadio e di passare un cavo...uffa :)

 

 

se cablare ti viene scomodo, pensa ad una coppia di powerline con porta Gigabit

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se cablare ti viene scomodo, pensa ad una coppia di powerline con porta Gigabit

giusta osservazione....vedremo,anche se adesso voglio rifare la parete di camera e farò nuove tracce per portare antenna e corrente dietro al tv....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

comunque quello bianco Technicolor TG582n , non è un granchè 

Porte Fast ethernet e wifi 300 Mbps 

Io comprerei sempre il modem/router di tasca mia , anche perche dopo devo collegare un router nativo per avere prestazioni migliori .

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...