Vai al contenuto

Installare os x mavericks su una macchina del 2009?


Galendel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

 

Sono un felice possessore di un macbook pro 17" del 2009, funziona benissimo (recentemente ho sostituito l'HD con un ibrido e ne ha pure dato una linfa leggermente nuova..).

Tuttavia mi trovo davanti ad un bivio: sto utilizzando ancora leopard (non ricordo se snow o meno), versione 10.6.8, perchè ho sempre temuto che l'aggiornarlo avrebbe potuto provocarmi drastici rallentamenti, visto quello che ho letto in giro per la rete e quello che mi capitò con l'iphone 4..
Ora, non ce ne fregherebbe niente di aggiornarlo, non fosse che ormai un programma su 3 (e in futuro probabilmente sempre di più) non posso installarlo perchè non è più supportato dal mio sistema operativo.. Installare Yosemite è fuori discussione, da quel che ho capito è anche peggio di lion come rallentamenti, ho però recuperato dal supporto apple un dmg per mavericks 10.9.1 ed un relativo upgrade al 10.9.5.. c'è gente che ha già provato a fare questo passaggio o che sa se potrei avere problemi di rallentamento gravi e/o noie simili?

 

 

Per completezza, monto un processore intel core 2 duo 2.8Ghz, e 4gb di ram che ho sempre pensato di portare ad 8.

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dedotto che Yosemite e' il peggio del peggio ... non so' dove tu abbia reperito tali notizie poco male.... ma Aggiornando a Yosemite  non potra' che portare nuova linfa e benifici al tuo Mac, questo e' quanto .... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dedotto che Yosemite e' il peggio del peggio ... non so' dove tu abbia reperito tali notizie poco male.... ma Aggiornando a Yosemite  non potra' che portare nuova linfa e benifici al tuo Mac, questo e' quanto .... :ciao:

 

Grazie per la dritta, è una cosa che ho dedotto dai vari commenti in giro per la rete.. Leggendo di molte persone che lamentavano rallentamenti.. Tu ti trovi meglio che con mavericks? Su che macchina l'hai installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .. io l'ho installato su un Vecchio Imac 2009 Core duo 3,06 8gb di ram ....simile al tuo diciamo dai quindi bello datato ... e mi porto dietro aggiornandolo regolarmente dal lontano 2009 ad ogni Osx proposto da Apple... e ti debbo dire con somma soddisfazione che la macchina ad oggi gira che e' un piacere ancor meglio del suo precedente Osx Maverikcs .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .. io l'ho installato su un Vecchio Imac 2009 Core duo 3,06 8gb di ram ....simile al tuo diciamo dai quindi bello datato ... e mi porto dietro aggiornandolo regolarmente dal lontano 2009 ad ogni Osx proposto da Apple... e ti debbo dire con somma soddisfazione che la macchina ad oggi gira che e' un piacere ancor meglio del suo precedente Osx Maverikcs .....

 

Ah! Grazie mille per questa info, ne terrò certamente conto :)

Solo un'ultima domanda: secondo te il fatto che non l'abbia costantemente aggiornato come hai fatto tu, ma salti da una versione vecchia ad una parecchio nuova, potrebbe darmi alcune pecche?

Sai se per caso Yosemite, rispetto a Mavericks, torni a supportare app a 16bit di cache? Che se non ricordo male era la pecca di cui la gente s'era lamentata di più con Mavericks..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo yosemite (aggiornamento) su un MacBook dual core 2.4 ghz con su un hdd ibrido e 8gb di RAM.

Va benissimo, molto più reattivo di Mavericks; è solo leggermente più lento (pochi secondi) l'avvio.

Mi sento tranquillo nel consigliartelo.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Galendel .... come vedi gia' siamo in due con macchine "Obsolete" nel consigliarti tale salto ...

No nessun problema anzi meglio se non hai fatto step by step di sistemi operativi non avrai nessun problema ad Aggiornare  ora direttamente Yosemite ....

Per la cache delle app. non so' risponderti sorry...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi molto gentili, tra l'altro, in caso non mi piacesse ho pure l'hd vecchio per un back up (quello di quando montai l'ibrido), solo che è datato aprile (il che significherebbe perdere 6 mesi di lavoro), e sia effettuare copie di back up, che ripristinare, sono operazioni che portano via parecchio tempo per il quale al momento mi vedo un po' sprovvisto..

Ringrazio ancora, gentilissimi.. sapevo che scrivendo su un forum come questo avrei trovato ottime risposte. Vediamo se qualcun altro può riportarmi la sua testimonianza e poi deciderò se fare questo passo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene comunque fare un backup dei tuoi lavori, non si sa mai...

Ti consiglio iBackup: selezioni cosa vuoi salvare e lui mette tutto sul disco esterno in modo tradizionale, così puoi accedere ai tuoi dati con qualsiasi altro computer.

Buon lavoro

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :)

 

Sono un felice possessore di un macbook pro 17" del 2009, funziona benissimo (recentemente ho sostituito l'HD con un ibrido e ne ha pure dato una linfa leggermente nuova..).

Tuttavia mi trovo davanti ad un bivio: sto utilizzando ancora leopard (non ricordo se snow o meno), versione 10.6.8, perchè ho sempre temuto che l'aggiornarlo avrebbe potuto provocarmi drastici rallentamenti, visto quello che ho letto in giro per la rete e quello che mi capitò con l'iphone 4..

Ora, non ce ne fregherebbe niente di aggiornarlo, non fosse che ormai un programma su 3 (e in futuro probabilmente sempre di più) non posso installarlo perchè non è più supportato dal mio sistema operativo.. Installare Yosemite è fuori discussione, da quel che ho capito è anche peggio di lion come rallentamenti, ho però recuperato dal supporto apple un dmg per mavericks 10.9.1 ed un relativo upgrade al 10.9.5.. c'è gente che ha già provato a fare questo passaggio o che sa se potrei avere problemi di rallentamento gravi e/o noie simili?

 

 

Per completezza, monto un processore intel core 2 duo 2.8Ghz, e 4gb di ram che ho sempre pensato di portare ad 8.

 

Grazie a tutti :)

 

ti posso solo riportare la mia esperienza:

macbook bianco mid 2009 con intel core 2 duo 2.13 Ghz, 4 gb ram e ssd da 120 gb + mavericks: bello ma notavo diversi rallentamenti soprattutto sui browser e programmi pesanti.

Ho reinstallato snow leopard su hard disk meccanico e va più veloce di mavericks con ssd.

Questo un po' per l'hardware datato e un po' perché SL è più stabile rispetto a mavericks su macchine datate.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si trattava di rallentamenti minimi o cose che disturbavano il normale uso del computer? Problemi con l'avviamento dei vecchi programmi?

Azz.! quindi qualcuno che ha sofferto questi rallentamenti c'è stato allora..!!!!!

 

rallentamenti minimi per lo più.

però l'uso di mavericks che fa della cpu e della gpu è maggiore rispetto a SL. Ho dovuto reinstallarlo due volte sul macbook perché le ventole partivano a manetta anche solo all'avvio del sistema operativo.

Per quanto riguarda l'avvio di vecchi programmi nessun problema.

Altra cosa è che 4 gb di ram sono pochi per mavericks mentre bastano e avanzano per SL.

Insomma con mavericks ho notato meno stabilità e una sensazione di lentezza.

Si può usare ma stressa troppo i vecchi hardware.

 

Prova ad installarlo e alla meno peggio radi l'hard disk a zero e rimetti snow leopard

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il

 

come potrei fare però a radere l'hd a 0 e rimettere sl?

 

 se hai il dvd originale che ti hanno dato col macbook basta che fai partire quello; poi con utility disco inizializzi l'hard disk e una volta finito fai partire l'installazione di snow leopard.

Inutile dirti di fare un backup di tutti i dati

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il

 

 

 se hai il dvd originale che ti hanno dato col macbook basta che fai partire quello; poi con utility disco inizializzi l'hard disk e una volta finito fai partire l'installazione di snow leopard.

Inutile dirti di fare un backup di tutti i dati

Grazie :D

A sto punto mi sa che lo porterò a 8gb e poi proverò ad installare addirittura yosemite

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D

A sto punto mi sa che lo porterò a 8gb e poi proverò ad installare addirittura yosemite

 

Bella Mossa ..... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione Braccobaldo, magari in futuro potrò pensare di rifare un ulteriore upgrade, il punto è che ad aprile quando feci il mio upgrade A- volevo almeno 1T di spazio e B- gli SSD erano molto più cari. L'ibrido m'è sembrato la miglior soluzione qualità prezzo.. ad oggi sono ancora contento della scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...