Vai al contenuto

Problemi di Yosemite con SSD e Trim attivato


colgian

Messaggi raccomandati

…

L'unico accorgimento da prendere è in caso di reset della PRAM.

Non solo! Anche un aggiornamento di OS o un aggiornamento di sicurezza (=intendo quelli che il mac fa "senza dirti nulla": es. aggiornamento di sicurezza relativo a iWorm) blocca il boot dell'SSD.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 556
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non solo! Anche un aggiornamento di OS o un aggiornamento di sicurezza (=intendo quelli che il mac fa "senza dirti nulla": es. aggiornamento di sicurezza relativo a iWorm) blocca il boot dell'SSD.

A me OSX si è bloccato nonostante non avessi effettuato alcun reset!
Link al commento
Condividi su altri siti

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non ha fatto nulla da solo ma ho riscontrato il problema senza che si aggiornasse

Quando hai aperto Garage Band per la prima volta, il mac ha installato dei "driver" dicendoti che "non avevi la versione completa di GB"?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai aperto Garage Band per la prima volta, il mac ha installato dei "driver" dicendoti che "non avevi la versione completa di GB"?

Sinceramente non ricordo se ha installato dei driver ma avendo importato dal backup solo l'app poi ha scaricato da internet tutti i plugin e gli effetti per un totale di 1,6gb di roba
Link al commento
Condividi su altri siti

… poi ha scaricato da internet tutti i plugin e gli effetti per un totale di 1,6gb di roba

È proprio quello a cui mi riferivo!

Ho fatto poco fa questo "aggiornamento" di GB e il Mac mi dava un messaggio del tipo "questi … (non ricordo il termine!) andranno a modificare il Sistema".

È stato Garage Band a farti quello scherzetto!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio quello a cui mi riferivo!

Ho fatto poco fa questo "aggiornamento" di GB e il Mac mi dava un messaggio del tipo "questi … (non ricordo il termine!) andranno a modificare il Sistema".

È stato Garage Band a farti quello scherzetto!

Allora è stato GB! Grazie per avermi tolto questo dubbio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà pure come dici....peccato che se disabilito il Trim, sul mio Samsung 830, la velocità di scrittura e lettura, diminuiscono drasticamente..........e non me lo sogno !

è evidente che il GC di quel modello samsung non è efficiente. però teoricamente non dovrebbe servire quindi se la velocità cambia ok, ma se non si notano differenze meglio lasciar perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

disabilitato TRIM come da email del supporto OCZ, nessun peggioramento della velocità.

 

 

io tra poco cambio l'SSD dell'iMac che ho al posto del Superdrive. ne metto uno da 500Gb al posto dell'HDD, rimonto il Superdrive, disfo il Fusion e vediamo se l'SSD più capiente andrà più veloce

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il superdrive lo usi ancora?

 

 

pochissimo, ma visto che ce l'ho, e l'avevo appena fatto sotituire prima di montare l'SSD due anni fa, lo rimonto

 

piuttosto che usare il lettore esterno !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

disabilitato TRIM come da email del supporto OCZ, nessun peggioramento della velocità.

comunque non è che disabiliti il trim e peggiora la velocità.....almeno per quanto ne so io, a trim disabilitato, appena tutta la parte di hd libera adesso  verrà scritto, incontrerai dei rallentamenti quando dovrai riscrivere su quei blocchi che in teoria dovrebbero essere vuoti ma che in pratica non lo sono.....in pratica al momento della 2' scrittura di quei blocchi l'ssd dovrebbe rallentare.....fatto sta che io ho un 840 evo e mi state facendo venire un sacco di dubbi se lasciarlo abilitato o disabilitato  :confused:

più che altro i rallentamenti riscontrati sugli 840 evo mica sono dovuti per quella faccenda del bug in attesa dell'aggiornamento firmware da parte di samsung???

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non è che disabiliti il trim e peggiora la velocità.....almeno per quanto ne so io, a trim disabilitato, appena tutta la parte di hd libera adesso  verrà scritto, incontrerai dei rallentamenti quando dovrai riscrivere su quei blocchi che in teoria dovrebbero essere vuoti ma che in pratica non lo sono.....in pratica al momento della 2' scrittura di quei blocchi l'ssd dovrebbe rallentare.....fatto sta che io ho un 840 evo e mi state facendo venire un sacco di dubbi se lasciarlo abilitato o disabilitato  :confused:

più che altro i rallentamenti riscontrati sugli 840 evo mica sono dovuti per quella faccenda del bug in attesa dell'aggiornamento firmware da parte di samsung???

 

 

veramente il tecnico della OCZ mi ha detto che basta il Garbage Collector e quindi non dovrei avere problemi.

 

per la velocità, l'ho scritto perchè un utente dice che il suo ssd va più lento quando disabilita il trim.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Io mi correggo, probabilmente quando ho riscontrato il problema della lentezza in scrittura avevo detto problemi con l'installazione di vmware... Ho provato ieri sera a togliere il trim sul 840 evo e la velocità non è cambiata... Per il resto speriamo bene...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo una rapida ricerchina ho trovato questo articolo 

http://www.tomshw.it/cont/articolo/samsung-840-evo-msata-test-dei-modelli-da-120-250-500-e-1000-gb-test-trim-ci-sono-benefici-per-gli-ssd-840-evo/54456/10.html

dove con varie prove effettuate su vari ssd, specialmente sul 840 evo, con il trim attivato le prestazioni migliorano.....dategli anche voi un occhiata ;)

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo una rapida ricerchina ho trovato questo articolo

http://www.tomshw.it/cont/articolo/samsung-840-evo-msata-test-dei-modelli-da-120-250-500-e-1000-gb-test-trim-ci-sono-benefici-per-gli-ssd-840-evo/54456/10.html

dove con varie prove effettuate su vari ssd, specialmente sul 840 evo, con il trim attivato le prestazioni migliorano.....dategli anche voi un occhiata ;)

sarà anche vero, ma da quello che ho capito il "problema ora è di yosemite... Sembra che il trim possa creare qualche problema quando si aggiornerà il sistema in futuro... Almeno io ho capito questo...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo una rapida ricerchina ho trovato questo articolo 

http://www.tomshw.it/cont/articolo/samsung-840-evo-msata-test-dei-modelli-da-120-250-500-e-1000-gb-test-trim-ci-sono-benefici-per-gli-ssd-840-evo/54456/10.html

dove con varie prove effettuate su vari ssd, specialmente sul 840 evo, con il trim attivato le prestazioni migliorano.....dategli anche voi un occhiata ;)

 

 

il problema non è la velocità... 

 

 

leggiti questo:

 

http://www.cindori.org/trim-enabler-and-yosemite/

 

e cmq se il produttore del mio SSD (OCZ) dice che il trim non è necessario e che basta avere il GC.. bhe che fare? crederci o no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq se il produttore del mio SSD (OCZ) dice che il trim non è necessario e che basta avere il GC.. bhe che fare? crederci o no?

Io non mi fiderei. OCZ è in combutta con le banche e i poteri forti per farti degradare le performance del tuo SSD.

Chi lo sa, potrebbero esserci di mezzo pure i massoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che ho richiesto al Servizio informarioni di Samsung:

 

Ho installato un SSD Samsung 840 EVO da 120 GB e ho letto che bisogna,
se montato su Mac attivare il Trim causa rallentamento nel tempo. Adesso
con l'uscita di OS X Yosemite ci sono problemi per attivare il Trim. Voi
lo ritenete indispensabile. Vorrei dei chiarimenti dall'Azienda super
che ha avuto la più alta vendita di SSD. Grazie

 

e questo è quello che mi ha risposto un imbecille di tale servizio:

 

Buongiorno,
in merito alla Sua gentile segnalazione,premesso che IOS ha già la
funzionalità TRIM SSD abilitata di default , i prodotti SSD Samsung non
sono garantini per la piena compatibilità al 100% con tutti i sistemi e
tutte le configurazioni.
Cordiali saluti,
Assistenza Tecnica Samsung.

 

e questo è quello che gli ho riscritto io:

 

Mi riferisco all'ultima richiesta di informazioni fattavi _2126331575_
riguardo al SSD che ho acquistato e montato sul mio Mac, ma vi pare una
risposta ragionevole e esplicativa quella che mi avete mandato, ho
contattato diversi Servizi d'informazione al cliente (cioe quello che vi
fa mangiare) e quella che mi avete dato è sicuramente la più insensata
risposta mai avuta e data da una persona sicuramente non competente e
completamente ignorante della materia e perciò vi rifaccio la richiesta
d'informarione (come specificate dal sito) e spero che questa volta mi
facciate rispondere da qualcuno che tratta la materia.

 

Ora vediamo cosa mi rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

…

e questo è quello che mi ha risposto un imbecille di tale servizio:

Buongiorno,

in merito alla Sua gentile segnalazione,premesso che IOS ha già la

funzionalità TRIM SSD abilitata di default , i prodotti SSD Samsung non

sono garantini per la piena compatibilità al 100% con tutti i sistemi e

tutte le configurazioni.

Cordiali saluti,

Assistenza Tecnica Samsung.

"A tua sorella! Brutto incompetente!" non glielo hai detto?

Mah… Stiamo facendo proprio una brutta fine. :facepalm:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciate perdere l'assistenza samsung, davvero è diverso tempo che cerco di evitare prodotti samsung proprio per la pessima assistenza (la peggiore mai ricevuta). Il mio ex-smartphone (un samsung galaxy nexus) è stato in assistenza 2 MESI ed era garanzia italia. dopo le prime 2 settimane me l'hanno rimandato indietro rotto dicendo che io avevo richiesto di mandarlo indietro non riparato... (cioè hanno inventato una cazzata)... l'ho rimandato indietro e solo dopo una 50ina di telefonate all'inutilissimo servizio di assistenza mi hanno finalmente messo in contatto con il vero servizio clienti (che ti contatta con numero privato...) e non mi hanno voluto concedere uno smartphone sostitutivo nonostante tutto il tempo che era passato. Solo due settimane dopo mi hanno finalmente mandato indietro lo smartphone con la scheda logica sostituita... da notare che mi hanno mandato una mail scrivendo che all'assistenza non avevano fatto niente perchè dopo un mese e mezzo non avevano trovato il guasto (peccato che poi sulla scheda hanno scritto di aver sostituito la scheda logica... e in effeti mentre prima non funzionava a quel punto ha iniziato a funzionare... in pratica mi hanno raccontato un'altra cazzata).

Dopo quest'odissea durata 2 mesi ho deciso che non avrei più acquistato nessun nuovo prodotto samsung (quelli che avevo già li tengo).

Anche perchè ho sprecato 2 mesi della garazia (proprio quando lo smartphone era nuovo) in garanzia, roba da pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi, in seguito a un reset di PRAM, mi è risuccesso e l'ho esplicitamente voluto non disabilitando il Trim prima del reset. L'ho voluto per provare e ci sono riuscito a riavviare il SO da terminale così:

nvram -d boot-args
cd "/Volumes/Your Disk name"
rm -rf System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext
cp -r /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext
chown -R root:wheel System/Library/Extensions
chmod -R 755 System/Library/Extensions
touch System/Library/Extensions
kextcache -prelinked-kernel System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache -K System/Library/Kernels/kernel System/Library/Extensions

ho aspettato 5/10 minuti e la cosa ha disabilitato il Trim che ovviamente ha fatto ripartire il sistema. Certo è una scocciatura perchè non si può fare un copia incolla, ma se si potesse fare sarebbe certamente una passegiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi, in seguito a un reset di PRAM, mi è risuccesso e l'ho esplicitamente voluto non disabilitando il Trim prima del reset. L'ho voluto per provare e ci sono riuscito a riavviare il SO da terminale così:

nvram -d boot-args
cd "/Volumes/Your Disk name"
rm -rf System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext
cp -r /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext
chown -R root:wheel System/Library/Extensions
chmod -R 755 System/Library/Extensions
touch System/Library/Extensions
kextcache -prelinked-kernel System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache -K System/Library/Kernels/kernel System/Library/Extensions
ho aspettato 5/10 minuti e la cosa ha disabilitato il Trim che ovviamente ha fatto ripartire il sistema. Certo è una scocciatura perchè non si può fare un copia incolla, ma se si potesse fare sarebbe certamente una passegiata.
Credo si faccia prima a reinstallare il osx dalla chiavetta allora... Ci mette circa 15 minuti
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...