Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Problemi di Yosemite con SSD e Trim attivato

Recommended Posts

• Risposte 556
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il problema è più grave di quanto sembra! http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/515855-Problema-avvio-con-ssd-e-Yosemite-%28trim-e-Kext%29 Io, per il momento, terrò disabilitato il Trim.

Guarda chiamiamolo come ci pare ma non si può sottostare ai continui cambiamenti di chi produce, bisogna rispettare anche chi compra e ti da tanti soldini.

Lavoro con computer Apple dal 1993. Con qualche inevitabile parentesi Windows. Nell'ospedale dove svolgo attualmente la mia professione, abbiamo Windows, ed è un disastro. In quello precedente c'era

Inviato (modificato)

Se non mi cambia la velocita' in scrittura e lettura lo lascio disabilitato ... tanto il GC fa' tutto lui .... ora provo le velocita' prima e dopo se non cambiano ... lascio il trim disattivo.

Io non voglio convincere nessuno, cè un topic completo che va dall'abilitazione del trim con software di terze parti perchè Apple aveva deciso così, all'accetazione di Apple di abilitare il Trim tramite terminale. E sono dell'idea che addirittura nel prossimo Osx (El Capitain) potrebbe essere abilitato di default, qualcosa vorrà dire. Comunque il CG con il Trim come dice Di Pietro non ciazzecca niente, leggetevi attentamente quello che si dice nel web. Nel mio piccolo studio che ho fatto sono assolutamente dell'idea che l'abilitazione del Trim sia utile almeno per i dischi SSD di prima generazione, poi in futuro sicuramente ci saranno novità. Comunque io torno a ripetere, il fatto che Apple si sia piegata all'accetazione dell'abilitazione da terminale è una vittoria.

Modificato da colgian
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok tutti ad abitare trim allora :D

Chi vuole si ..... almeno ora la Pram non e' piu' un problema ..... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scaricato l'aggiornamento stanotte lo installo a pranzo e stasera abilito tutto e vediamo .. Io ce l'ho esterno l'ssd speriamo non da problemi

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ce l'ho esterno l'ssd speriamo non da problemi

E' uguale anche esterno non cambia la solfa non avrai alcun problema .... io il dente l'ho tolto poi tienici aggiornati tu ..... :angiolettoim: :angiolettoim: :angiolettoim:

Modificato da Glacy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stesso ragionamento di iOS 8.4 se scoppia me la prendo con te :ghghgh:

Mortacci ...... :shock: :shock: :shock::ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mandiamo a puttane questo topic quando iniziamo così già so come va a finire :ghghgh: :ghghgh:

Comunque vi aggiorno

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si... Come gli Ocz e Owc sono i migliori..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è la dimostrazione che il problema del trim non era stato previsto a mio parere.

comunque la funzione trimforce dovrebbe essere studiata per non essere dannosa quindi a questo punto io l'abiliterei se avessi un ssd di terze parti.

prima al contrario potevano anche esserci problemi perchè la funzione trimforce non c'era.

a mio parere il trim sui modelli di ssd scelti da apple (non costruiti comunque da quest'ultima) ha qualche ottimizzazione in più che con trimforce viene disabilitata per ottenere una compatibilità più ampia, ma sto comunque facendo un'ipotesi.

se l'hanno attivato significa che funziona, avere GC + trim ufficiale è utile, al contrario GC + trim non ufficiale poteva essere dannoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo e pongo un piccolo quesito: io ho aggiornato a 10.4 e ho attivato da terminale il trimforce, devo resettare la PRAM con la procedura all'avvio R+P+CMD+alt? Oppure rischio di bloccare il sistema operativo come mi successe una volta con Trimenabler :-) e mi toccò Formattare il MAC? Grazie in anticipo per la risposta!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

P.S. ho un SAMSUNG 840 EVO da 256Gb

Modificato da Silpheed
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è scritto chiaramente post indietro ora non si rischia più il blocco anche con trim attivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

rieccomi

ho fatto installare da Buydifferent un OWC Mercury EXSTREME pro 6G da 480GB in sostituzione dell'HD: una bombaaaaaaaa.

Mi hanno spiegato che non ha senso attivare il trim perchè GC fa lo stesso lavoro. Anzi è meglio che lo faccia GC perchè viene tutto gestito dal disco, mentre il trim è gestito dal sistema operativo con conseguente "affaticamento".

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi

ho fatto installare da Buydifferent un OWC Mercury EXSTREME pro 6G da 480GB in sostituzione dell'HD: una bombaaaaaaaa.

Mi hanno spiegato che non ha senso attivare il trim perchè GC fa lo stesso lavoro. Anzi è meglio che lo faccia GC perchè viene tutto gestito dal disco, mentre il trim è gestito dal sistema operativo con conseguente "affaticamento".

A presto

la stessa cosa che mi ha scritto l'assistenza OCZ.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!

vi porto la esperienza:

Macbook pro 2011 2,0 ghz 4g di ram. L'anno scorso upgrade ssd samsung 840 pro 128gb. Che dire una scheggia! Felicissimo! :ok:

Ultimamente però ho notato dei piccoli cambiamenti tipo rallentamenti per lo spegnimento, mail molto lento a chiudersi, e ogni tanto la rotella mentre navigavo. Niente di che devo ammetterlo però ho voluto andare a fondo per avere sempre il mio macbook al top, quindi arrivo al punto:

1. Disinstallato Chamaleon

2. Aggiornamento firmware dell'ssd

3. Abilitato trim da terminale

alla fine.. il macbook è una vera bomba, mai stato così reattivo, risolto tutti i problemini di cui sopra.

Spero la mia esperienza serva a qualcuno :ciao:  :ciao:

p.s. grazie anche a questo thread.

Think different

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Trim io dalla mia esperienza fatta e da quello che ho potuto vedere nel web ho sempre detto che è necessario e adesso che Apple ha dato la possibilità di abilitarlo da terminale è ancora meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Trim io dalla mia esperienza fatta e da quello che ho potuto vedere nel web ho sempre detto che è necessario e adesso che Apple ha dato la possibilità di abilitarlo da terminale è ancora meglio.

Io l'ho sempre tenuto attivo con Chamaleon. Visto che Apple ha dato questa possibilità :ooooh: sicuramente la scelta giusta è di attivarlo da terminale. Sono d'accordo con te :ok:  :ok:

Think different

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa strana è come sono aumentate le prestazioni... sicuramente l'aggiornamento del firmware ssd ha fatto la differenza :ghghgh:

Modificato da Gemels

Think different

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...
Ciao a tutti!!

vi porto la esperienza:

Macbook pro 2011 2,0 ghz 4g di ram. L'anno scorso upgrade ssd samsung 840 pro 128gb. Che dire una scheggia! Felicissimo! :ok:

Ultimamente però ho notato dei piccoli cambiamenti tipo rallentamenti per lo spegnimento, mail molto lento a chiudersi, e ogni tanto la rotella mentre navigavo. Niente di che devo ammetterlo però ho voluto andare a fondo per avere sempre il mio macbook al top, quindi arrivo al punto:

1. Disinstallato Chamaleon

2. Aggiornamento firmware dell'ssd

3. Abilitato trim da terminale

alla fine.. il macbook è una vera bomba, mai stato così reattivo, risolto tutti i problemini di cui sopra.

Spero la mia esperienza serva a qualcuno :ciao::ciao:

p.s. grazie anche a questo thread.

Io ho un 840 pro come si aggiorna L'SSD?!?

Presento a tutti il mio problema attivando il trim da terminale mi si blocca lo stesso sulla schermata di divieto avete idee in merito?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 840 pro come si aggiorna L'SSD?!?

Presento a tutti il mio problema attivando il trim da terminale mi si blocca lo stesso sulla schermata di divieto avete idee in merito?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html

Scarica il firmaware da qui ...Ciaoo

Think different

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il trim non serve assolutamente attivarlo...

Solo se volete aver problemi di blocco Osx con segnale di divieto a video in accensione... Allora si attivatelo pure...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo