Vai al contenuto

"Montare" e "smontare" dalla Scrivania l'HDD interno.


GianlucaR

Messaggi raccomandati

Ultimamente sto scoprendo un sacco di cose "fastidiose" che potrebbero portare a spiacevoli conseguenze (blocco del SSD quando si resetta la pram e non si disabilita il Trim, mancanza dell'HD Recovery di Yosemite perché non avevo "accorpato" la Recovery del precedente SO col disco d'avvio).

Prima di fare danni, allora, chiedo a voi!

All'interno del mio Mac ho due hd (HDD con 10.9 e SSD con 10.10); io uso Yosemite e sulla Scrivania ho reso visibili i due hd.

La mia domanda è: posso "smontare" dalla Scrivania l'HDD senza, per questo, fare danni? Se si: come posso, poi, "rimontarlo"?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di GUI, OS X ti vieta di smontare un generico disco SATA, datosi che tale connessione è del tipo 'always on', e comunica costantemente con la CPU il suo stato. 

Non so se ci possa essere un modo tramite Terminale, a questo non so rispondere.

San Google dice nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci possa essere un modo tramite Terminale, a questo non so rispondere.

San Google dice nulla?

Da Terminale si può fare. Inoltre basta il "click destro" sull'icona Macintosh HDD (sulla Scrivania) e poi dare il comando "Espelli Macintosh HDD".

http://www.italiamac.it/forum/topic/509932-spegnere-secondo-hard-disk-optibay/

Il mio dubbio è: se "smonto" l'HDD faccio guai?

Inoltre: come lo rimonto? Basta andare in Utility Disco, selezionare "500,11 GB APPLE HDD…" e dare il comando "Attiva" (presente sul menù in alto)?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Terminale si può fare. Inoltre basta il "click destro" sull'icona Macintosh HDD (sulla Scrivania) e poi dare il comando "Espelli Macintosh HDD".

http://www.italiamac.it/forum/topic/509932-spegnere-secondo-hard-disk-optibay/

 

Ah, parlavi quindi del disco non di Sistema in esecuzione.

Avevo frainteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si GR è corretto .. puoi smontarlo e rimontarlo quel disco.

Ok, grazie!

Ps: se poi mi si blocca il SO ti vengo a cercare, eh?! [emoji16]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...