Vai al contenuto

Macbook con Iris Pro.. ne è valsa la pena?


cormonauta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Da poco sono un felice possessore di un MBP 15", con 256 Gb SSD, 16 giga di ram, e processore i7 2.8 con boost fino a 4ghz. 

Lo uso principalmente per produzione musicale, registrazione e VST.

Siccome gia la spesa è consistente con questa configurazione, ho deciso al momento dell'acquisto di risparmiare su due fattori, la scheda video dedicata e la memoria di stoccaggio, considerando che non sono un fotografo o un grafico, e che l'ssd è l'unica parte espandibile e che quindi potrei pensarci in futuro qualora avessi problemi di spazio.

 

Da poco però mi sorge un dubbio amletico.. Valeva forse la pena spendere qualcosa in più per la scheda video dedicata? Ogni tanto mi capita di fare dei piccoli video dimostrativi (suono la chitarra) o di convertire qualche film (ad esempio da mkv a DVD), e mi chiedo se in futuro la Iris Pro Graphics riuscirà ad adempiere a questi semplici scopi o se il rallentamento sarà notevole..

 

Insomma, valeva la pena spendere soldi in più per la Nvidia?

 

A voi la parola,

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che la cosa dipende sempre dalle tue esigenze, te lo dico apertamente e spudoratamente: no, non è valsa la pena.

Anche se le integrate hanno fatto passi da gigante negli ultimissimi anni, la potenza di calcolo di una discreta (che può essere usata come co-processore per tante cose ormai, non solo il mero flusso video) è ancora ineguagliabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Da poco sono un felice possessore di un MBP 15", con 256 Gb SSD, 16 giga di ram, e processore i7 2.8 con boost fino a 4ghz. 

Lo uso principalmente per produzione musicale, registrazione e VST.

Siccome gia la spesa è consistente con questa configurazione, ho deciso al momento dell'acquisto di risparmiare su due fattori, la scheda video dedicata e la memoria di stoccaggio, considerando che non sono un fotografo o un grafico, e che l'ssd è l'unica parte espandibile e che quindi potrei pensarci in futuro qualora avessi problemi di spazio.

 

Da poco però mi sorge un dubbio amletico.. Valeva forse la pena spendere qualcosa in più per la scheda video dedicata? Ogni tanto mi capita di fare dei piccoli video dimostrativi (suono la chitarra) o di convertire qualche film (ad esempio da mkv a DVD), e mi chiedo se in futuro la Iris Pro Graphics riuscirà ad adempiere a questi semplici scopi o se il rallentamento sarà notevole..

 

Insomma, valeva la pena spendere soldi in più per la Nvidia?

 

A voi la parola,

Grazie!

 

ormai l'hai comprato quindi goditi il mac senza guardare altro.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che la cosa dipende sempre dalle tue esigenze, te lo dico apertamente e spudoratamente: no, non è valsa la pena.

Anche se le integrate hanno fatto passi da gigante negli ultimissimi anni, la potenza di calcolo di una discreta (che può essere usata come co-processore per tante cose ormai, non solo il mero flusso video) è ancora ineguagliabile.

 

Vedi, effettivamente ho riflettuto a lungo prima di comprarlo, e ho pensato che avrei preferito risparmiare per piu in la sostituire l'ssd con un transcend da 1 tb, il tempo che i prezzi calano, e impiegare piu denaro per la potenza del processore... fai conto che la mia stessa configurazione di cpu, con la GPU dedicata veniva 2700 euro circa, e non avrei avuto modo di spendere tutti questi soldi..

Ho sentito dire che i macbook con scheda discreta consumano piu velocemente la batteria.. è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che i macbook con scheda discreta consumano piu velocemente la batteria.. è vero?

 

Il consumo di batteria è l'ultimo dei tuoi problemi, anche se così fosse: i vantaggi di una discreta sono superiori a tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...