Vai al contenuto

Mac Pro non si spegne dopo installazione Yosemite


Pac73

Messaggi raccomandati

Ciao!

Ho installato Yosemite (prima facendo solo upgrade da Mavericks, poi ieri ho fatto un'installazione pulita da zero).

 

Mi succede però che, a volte, il mac non si spegne se non tenendo premuto il pulsante di accensione. Rimane una schermata nera e il puntatore del mouse e anche aspettando tutta la notte non si spegne.

 

Altre volte invece si spegne normalmente, quasi come se ci fosse qualche programma che blocca lo spegnimento, ma non riesco a capire quale.

Ieri, facendo l'installazione da zero, ho provato a spegnere il  mac un paio di volte dopo le installazioni dei vari programmi (fcpx, motion, compressor), e funzionava, poi ieri sera, quando pensavo fosse tutto risolto, faccio per spegnere per andare a dormire e non si spegneva!

 

Io uso FCPX ed ho un MC Transport che all'inizio pensavo fosse il principale indagato...ma ho installato i nuovi drivers e il nuovo firmware, inoltre ho anche provato a staccarlo ma anche in questo caso il mac non si era spento.

 

Qualcuno mi potrebbe suggerire qualcosa? Anche magari qualche metodo per capire cosa potrebbe bloccare lo spegnimento? Esiste la possibilità di avere qualche file di log, magari?

 

Grazie ciao

Pac

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove devono necessariamente essere fatte empiricamente.

Escludendo errori logici nei file del Sistema, il sospetto cade inevitabilmente sugli applicativi di terze parti.

Devi controllarli uno ad uno, disinstallandoli (in maniera radicale, anche i file delle preferenze), e provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Quando ho fatto l'installazione da zero, ho provato un po' di volte a spegnere il mac dopo l'installazione dei vari programmi. Quindi un po' come consigli tu, ma ogni volta funzionava. Poi, dopo aver installato tutto, ho lavorato un po' e la sera di nuovo non si è spento! Quindi direi che la prova empirica l'ho già fatta e non riesco a capire quale sia la causa, visto che dopo ogni installazione funzionava!

Ma a questo punto missà che devo aspettare qualche aggiornamento...Nel frattempo se utilizzo il tasto di spegnimento manuale, è la stessa cosa che lo spegnimento via OS, o no?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione non è proprio la migliore cosa... Perché attraverso lo spegnimento tramite OS, vengono salvate varie preferenze che tramite "lo stacco" della corrente non avviene. Quindi lo userei con cautela.

Prova in tal caso prova ad aprire il terminale e scrivere "sudo shutdown -h now" e premere invio (ti chiederà la tua password). Così dovresti forzare lo spegnimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io più o meno nelle stesse condizioni, anzi, oltre al discorso della schermata nera con il puntatore a me è capitato anche questa ( copio e incollo visto che l'avevo già scritto altrove):

 

"Lancio il comando "spegni" e semplicemente sparisce la barra di stato sopra la scrivania, non riuscendo più a richiamarla.
Il bello è che se provo ad aprire le app, Mail, Messaggi e quant'altro, tutto funziona benissimo, facendo ricomparire la barra di stato. Torno poi nella scrivania e la barra torna a sparire...mah..."

 

Avevo intenzione quindi di rifare l'installazione pulita anche io ma se mi dici che a te comunque non è cambiato niente, allora forse è meglio che evito. Tra l'altro mi sono accorto che questo problema del mac che non si spegne capita solo quando la macchina resta accesa per più ore, al contrario di quando lo uso poco che ci mette tipo 3-4 secondi.

 

Il discorso della applicazioni parti terze l'avevo pensato anche io...adesso vedo.

P.s. Grazie Gimli pe rla procedura da terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che se provo a fare lo spegnimento subito dopo aver acceso il mac, funziona bene. Dopo un po' che ci lavoro invece crea il problema.

Non vorrei che fosse una questione legata ai dischi che si mettono in IDLE in un periodo di inattività. Che ne pensate? Io adesso ho provato a togliere la spunta da "spegni i dischi fissi", vedremo stasera quando spegnerò il mac cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che se provo a fare lo spegnimento subito dopo aver acceso il mac, funziona bene. Dopo un po' che ci lavoro invece crea il problema.

Non vorrei che fosse una questione legata ai dischi che si mettono in IDLE in un periodo di inattività. Che ne pensate? Io adesso ho provato a togliere la spunta da "spegni i dischi fissi", vedremo stasera quando spegnerò il mac cosa succede...

Non sono molto esperto e queste prove non le conosco io...

Fammi sapere come vanno poi per favore....

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti dirò di più...sta valutando un ritorno a Mavericks finchè questa cosa non viene risolta con la 10.10.1..

Spero ovviamente di trovare la soluzione prima, ma spegnere con il tasto accensione ogni volta mi fà venire male al cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ciao ragazzi riesumo la discussione perchè da due settimane ho lo stesso vostro problema.

In pratica due settimane fa ho deciso di acquistare un nuovo Macbook Pro 15" Intel I7, 16GB ram e 250 di SSD PCIe  e Yosemite 10.10.5.

Dopo aver installato tre programmi che utilizzavo per lavoro (Pro Tools, Ableton e Premiere pro) il Mac ha iniziato a non rispondere allo spegnimento facendo semplicemente scomparire il menù nella scrivania e lasciando tutto operativo tranne il finder.

Dopo aver cercato di risolvere il problema con l'Apple care e dopo aver provato di tutto, tranne che l'inizializzazione pulita del disco, abbiamo deciso di sostituire il Mac nonostante si trattasse palesemente di un problema legato al software.

Quindi mi sono recato al'Apple store di Bologna e ho cambiato il Macbook pro.

Questo Mac attuale apparentemente è perfetto come quello di prima tranne che per un bug di sistema che dopo vi spiegherò e che aveva anche il precedente.

Insomma sta volta ho deciso di andarci con i piedi di piombo e ho installato solo un programma alla volta per vedere quale fosse l'inghippo se si fosse presentato.

Il Mac pulito di fabbrica andava bene e l'ho tenuto tale per due giorni, ma dopo avere installato Pro Tools (originalissimo) anche questo ha iniziato a dare gli stessi problemi del precedente.

Chiaramente voi potete dire che si tratta di Pro Tools e giustamente anche io all'inizio l'ho pensato, però ho notato una cosa:

quando apro il monitoraggio attività ho notato che sulla voce ''energia'' appare e scompare Pro Tools a seconda se lo apro e se lo chiudo.

Quando chiudo Pro Tools e il processo si chiude pure nel monitoraggio attività il mac si spegne, ma delle volte capita che dopo un po' che lo uso anche se chiudo regolarmente il programma nel monitoraggio attività sotto quella voce ''energia'' lui rimane attivo in grigio (senza la possibilità di arrestarlo) e il mac ogni volta non si spegne.

Oggi preso dalla disperazione e pensando che si trattasse solo di Pro Tools ho installato pure un altro programma e ho notato che la stessa cosa avviene pure per lui (Ableton) anche se non apro Pro Tools.

Quindi sono riuscito a capire che forse il problema che ho è legato all'installazione di app da terze parti e qui tiro fuori il discorso del bug che avevano entrambi i miei mac che ho avuto in queste due settimane:

in pratica come  ho scritto su un'altra discussione quando vado su ''mela'' ''info su questo mac'' non visualizzo la data di produzione corretta e leggo ''metà 2014'' nonostante si tratti di un ''metà 2015''.

Questo posso assicurarvelo perchè ho contattato lo store di Bologna e loro hanno questo bug su tutti i loro macbook pro a disposizione e se cambio lingua del sistema in inglese torna ad esserci scritto ''mid 2015''.

Ho controllato inserendo il numero di serie sul sito apple e risulta essere anche qui un metà 2015 così come sul report di sistema sul mio computer.

L'apple care mi ha detto che si tratta solo di un difetto estetico, ma se a questo punto il problema andasse più a fondo impedendo l'arresto del sistema quando installo app da terze parti?

Sto facendo tutte ipotesi...voi avete risolto?

Sono arrivato a un punto dove nemmeno i tecnici Apple sanno aiutarmi.

Potrei farmi rendere i soldi ma non vorrei...vorrei provare con una formattazione e un installazione pulita.

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte mia ho risolto staccando un disco esterno USB...se lo tengo attaccato durante la fase di spegnimento, c'è qualcosa che ne impedisce il procedimento. Se lo disattivo e stacco il disco e poi spengo il mac, va tutto liscio

per il resto non so proprio aiutarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi tutte le applicazioni, apri console (è in utility) segnati l'ora esatta e spegni il mac.

Poi potrai controllare lei log di Console che cosa ha impedito lo spegnimento. Non sempre si riesce a capire ma provare non costa nulla.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...