Vai al contenuto

Controindicazioni acquisto mac pro non retina?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :)

 

So probabilmente di tediarvi con l'ennesima domanda riguardo al "non retina", ma dalle discussione qui lette so di poter trovare un parere valido e affidabile.

 

- Offerta in grossa catena: Macbook Pro 13,3 (non retina) a € 1049,00 con invitantissimo finanziamento a tasso 0% reale (senza altre spese)

 

- Utilizzo: per lavoro (programmazione), tempo libero (fotoritocco, montaggio video), per passione (musica)

 

- Il motivo principale per cui ho "adocchiato" il macbook, cmq, è per farci musica (registrare da ampli, microfono, etc..)

 

Dato il prezzo e la possibilità di finanziamento sono orientato al 90% su questo.

 

Mi piace anche la possibilità (tranquillità) di poter cambiare più facilmente hd e ram.

 

 

Ma prima dell'acquisto mi piacerebbe ricevere da chi ne sa (molto) più di me eventuali controindicazioni importanti per i quali dover cambiare scelta.

 

grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti :)

 

So probabilmente di tediarvi con l'ennesima domanda riguardo al "non retina", ma dalle discussione qui lette so di poter trovare un parere valido e affidabile.

 

- Offerta in grossa catena: Macbook Pro 13,3 (non retina) a € 1049,00 con invitantissimo finanziamento a tasso 0% reale (senza altre spese)

 

- Utilizzo: per lavoro (programmazione), tempo libero (fotoritocco, montaggio video), per passione (musica)

 

- Il motivo principale per cui ho "adocchiato" il macbook, cmq, è per farci musica (registrare da ampli, microfono, etc..)

 

Dato il prezzo e la possibilità di finanziamento sono orientato al 90% su questo.

 

Mi piace anche la possibilità (tranquillità) di poter cambiare più facilmente hd e ram.

 

 

Ma prima dell'acquisto mi piacerebbe ricevere da chi ne sa (molto) più di me eventuali controindicazioni importanti per i quali dover cambiare scelta.

 

grazie a tutti anticipatamente.

 

ciao

 

Acquistalo e compra subito un ssd ed 8 gb di ram.

Spendi 100 euro per queste due cose e vedrai che non sentirai la mancanza di un retina.

Per fare musica poi va benissimo, io lo utilizzo con amplitube + scheda audio esterna m-audio senza problemi.

 

Fossi in te aspetterei qualche promozione che lo faccia scendere a 999 o meno.

Siamo vicini a natale e non è difficile trovarne

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti :)

 

So probabilmente di tediarvi con l'ennesima domanda riguardo al "non retina", ma dalle discussione qui lette so di poter trovare un parere valido e affidabile.

 

- Offerta in grossa catena: Macbook Pro 13,3 (non retina) a € 1049,00 con invitantissimo finanziamento a tasso 0% reale (senza altre spese)

 

- Utilizzo: per lavoro (programmazione), tempo libero (fotoritocco, montaggio video), per passione (musica)

 

- Il motivo principale per cui ho "adocchiato" il macbook, cmq, è per farci musica (registrare da ampli, microfono, etc..)

 

Dato il prezzo e la possibilità di finanziamento sono orientato al 90% su questo.

 

Mi piace anche la possibilità (tranquillità) di poter cambiare più facilmente hd e ram.

 

 

Ma prima dell'acquisto mi piacerebbe ricevere da chi ne sa (molto) più di me eventuali controindicazioni importanti per i quali dover cambiare scelta.

 

grazie a tutti anticipatamente.

 

te le dico io:

 

. mac ormai vecchio che non viene più aggiornato da anni

. schermo con risoluzione ridicola

. pesante

. disco non sdd da 5400 rpm (una lumaca)

 

 

secondo me è un mac che non ha più senso di esistere...è come comprare una cosa già vecchia

 

se lo vuoi usare per fotoritocco / video / musica ecc tanti auguri.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

te le dico io:

 

. mac ormai vecchio che non viene più aggiornato da anni

. schermo con risoluzione ridicola

. pesante

. disco non sdd da 5400 rpm (una lumaca)

 

 

secondo me è un mac che non ha più senso di esistere...è come comprare una cosa già vecchia

 

se lo vuoi usare per fotoritocco / video / musica ecc tanti auguri.

 

ma per favore.

lo uso ogni giorno con 8 gb di ram ed ssd ed è veloce tanto quanto un retina.

 

 

Il retina è uno specchio per le allodole e poi a cosa serve a uno che vuol fare musica??

 

il processore è di 3 generazione, di tutto rispetto per quello che deve fare.

L'hard disk è user replaceable ergo se vuoi metterci un ssd non invalidi la garanzia. 

 

Come sempre i fanboy sono ovunque, porta qualche esempio tecnico e forse verrai ascoltato

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi introduco in questo tema,  se io optassi per una configurazione con disco solido da 128GB e 8 gb di ram?

il mac resterebbe comunque aggiornabile in futuro avrei l'opzione dell'internet via cavo (indispensabile a scuola) e l'apple remote per mandare avanti le slide delle presentazioni...1300eurozzi!

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi introduco in questo tema,  se io optassi per una configurazione con disco solido da 128GB e 8 gb di ram?

il mac resterebbe comunque aggiornabile in futuro avrei l'opzione dell'internet via cavo (indispensabile a scuola) e l'apple remote per mandare avanti le slide delle presentazioni...1300eurozzi!

 

lascia stare gli upgrade sul sito apple, costano tanto per niente.

Ram ed ssd comprali su internet e poi montali tu stesso.

Tale operazione non invalida la garanzia perché apple considera hard disk e ram sostituibili dall'utente

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per favore.

lo uso ogni giorno con 8 gb di ram ed ssd ed è veloce tanto quanto un retina.

 

 

Il retina è uno specchio per le allodole e poi a cosa serve a uno che vuol fare musica??

 

il processore è di 3 generazione, di tutto rispetto per quello che deve fare.

L'hard disk è user replaceable ergo se vuoi metterci un ssd non invalidi la garanzia. 

 

Come sempre i fanboy sono ovunque, porta qualche esempio tecnico e forse verrai ascoltato

 

TU hai ssd e 8g ram ... lui sta parlando di base forse espando in futuro...c'è una bella differenza...qui non si parla di fanboy ma di guardare i fatti...con la configurazione STANDARD il pro 13 è una macchina ormai superata...

 

se devo prenderlo e metterci suibito ram e ssd a sto punto prendo l'air o il retina che li montano già...

 

lo schermo retina specchio per le allodole? magari si ma calcolando che vuole fare montaggio video e foto ritocco...la risoluzione del 13 base è ridicola

 

per non parlare del peso...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

TU hai ssd e 8g ram ... lui sta parlando di base forse espando in futuro...c'è una bella differenza...qui non si parla di fanboy ma di guardare i fatti...con la configurazione STANDARD il pro 13 è una macchina ormai superata...

 

se devo prenderlo e metterci suibito ram e ssd a sto punto prendo l'air o il retina che li montano già...

 

lo schermo retina specchio per le allodole? magari si ma calcolando che vuole fare montaggio video e foto ritocco...

 

se io li ho può averli benissimo anche lui, non è certo una mia esclusiva

l'air?? ma per favore, prova con quello a fare foto ritocco allora! con quel processore ulv sotto-potenziato che si ritrova può a malapena utilizzare qualche programma di videoscrittura.

Non pariamo dei retina poi dove sono riusciti a saldare la ram, il pannello lcd col case superiore ed hanno incollato la batteria alla scocca in alluminio.

A livello di prestazione fra il pro 13 non retina e il pro retina di base da 13 la differenza è minima; inoltre gli costerebbe 300 euro in meno coi quali può appunto comprarsi ram ed ssd.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

se io li ho può averli benissimo anche lui, non è certo una mia esclusiva

l'air?? ma per favore, prova con quello a fare foto ritocco allora! con quel processore ulv sotto-potenziato che si ritrova può a malapena utilizzare qualche programma di videoscrittura.

Non pariamo dei retina poi dove sono riusciti a saldare la ram, il pannello lcd col case superiore ed hanno incollato la batteria alla scocca in alluminio.

A livello di prestazione fra il pro 13 non retina e il pro retina di base da 13 la differenza è minima; inoltre gli costerebbe 300 euro in meno coi quali può appunto comprarsi ram ed ssd.

 

 

e il fatto che siano saldati che problema è? gli andrà bene per minimo 5 anni come macchina...

 

poi libero di vederla come vuoi...per me acquista qualcosa di vecchio...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

e il fatto che siano saldati che problema è? gli andrà bene per minimo 5 anni come macchina...

 

R.I.P persone di buon senso...

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

R.I.P persone di buon senso...

 

"si perché magari in un futuro mi si rompe allora devo spendere ecc ecc..."

 

se devo ragionare in base a possibili rotture allora non compro niente che faccio prima...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

"si perché magari in un futuro mi si rompe allora devo spendere ecc ecc..."

 

se devo ragionare in base a possibili rotture allora non compro niente che faccio prima...

 

bè se tu hai uno stipendio tale da poterti permettere riparazioni costose e continui aggiornamenti hardware buon per te.

evidentemente sei stato sempre fortunato e non hai mai dovuto avere a che fare con l'assistenza apple post garanzia

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se tu hai uno stipendio tale da poterti permettere riparazioni costose e continui aggiornamenti hardware buon per te.

evidentemente sei stato sempre fortunato e non hai mai dovuto avere a che fare con l'assistenza apple post garanzia

 

sarò stato fortunato...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò stato fortunato...

 

hai tutta la mia comprensione allora

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MacBook 13" non retina di metà 2012, mi sembra che sia l'ultimo che hanno fatto. Configurazione base: i5, ram 4GB, hd 500GB.


Penso che 1049€ siano troppi per un computer che ha ormai due anni e che se non erro al suo tempo veniva venduto a solo 100-150 euro in più del prezzo che hai trovato.


Il motivo per cui però potrei pensare di acquistarlo è proprio che ti permette di espandere la ram fino a 16 GB e sostituire il disco fisso, e inoltre ha la presa ethernet che sui retina manca (ok, c'è l'adattatore però la trovo una mancanza)


 


Ti posso dire che per la fotografia, se elabori raw di 25-30 MB, qualche tentennamento si sente. Io uso Lightroom, a livello amatoriale, quindi non è un problema se ogni tanto c'è un rallentamento. Per uno che ci lavora è sicuramente un'altro paio di maniche.


Per la musica non lo uso, ho usato solo un periodo garage band, ma ora suono la chitarra attaccato all'iPad con Jam UP e una scheda Apogee Jam.


Coi video ci hi lavorato poco, qualche esperimento con iMovie.


 


Però l'ho usato anche per lavoro negli ultimi mesi e l'ho messo bene alla prova. C'erano momenti in cui avevo aperto un bel po' di applicazioni, alcune anche pesanti, e passavo spesso dall'una all'altra e poche volte l'ho visto indugiare.


 


Quando ne sentirò il bisogno sicuramente farò un upgrade di ram e disco, ma per ora mi va benissimo così e credo che per le mie esigenze andrà bene ancora a lungo. 


 


Se decidessi di prenderlo però aspetterei a metterci già le mani. Piuttosto testalo per un periodo e poi vedi se è il caso di sostituire subito ram o disco o entrambi.


Rimango comunque dell'opinione che 1049€ sono troppi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

io a questo punto consiglio anche di cercare questo benedetto macbook pro nell'usato.

 

ho avuto la fortuna di comprarlo a 500 euro, magari in giro ci sono altre occasioni simili

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

500 euro? Un vero affare!

Magari verso natale si troveranno offerte sotto i 1000 euro nelle catene di informatica.

 

Comunque, se devo dire la mia sui retina, anche a me la storia dei componenti saldati non piace molto.

La possibilità di sostituire ram e disco come sui vecchi pro lascia la libertà di acquistare il modello base senza dover ricorrere alle costose configurazioni personalizzate. La facoltà di aggiornarlo a piacimento quando e se ce ne sarà bisogno penso che valga lo spessore e il peso in più. Poi è vero che non ci sono solo ram e hd, altri componenti hardware saranno anche obsoleti e lo schermo ha una risoluzione non molto alta in termini di pixel (però trovo che abbia comunque una buona resa), ma alla fine sta a chi acquista valutare pro e contro.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato in un centro mac e sostanzialmente mi hanno suggerito quello che dice anche Helvidar, mi ha confermato che il macbook pro base e' una macchina validissima (per quello che devo fare io!) e mi ha consigliato la configurazione standard poi da procedere alla sostituzione dei componenti, col costo del disco da 128 GB loro mi piantano un ssd da 256 piu' mi sistemano l'HD come disco esterno, io comprero' subito gli 8 GB di ram, la differenza col faidate e' di molto poco e non devo stare li' ad aprirlo, acquistero' invede l'hd ssd tra un anno magari calano ancora un po' di prezzo! ma non rinuncero' all'apple remote!

.

faro' l'acquisto il black friday, magari mettono una offerta particolare!

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato in un centro mac e sostanzialmente mi hanno suggerito quello che dice anche Helvidar, mi ha confermato che il macbook pro base e' una macchina validissima (per quello che devo fare io!) e mi ha consigliato la configurazione standard poi da procedere alla sostituzione dei componenti, col costo del disco da 128 GB loro mi piantano un ssd da 256 piu' mi sistemano l'HD come disco esterno, io comprero' subito gli 8 GB di ram, la differenza col faidate e' di molto poco e non devo stare li' ad aprirlo, acquistero' invede l'hd ssd tra un anno magari calano ancora un po' di prezzo! ma non rinuncero' all'apple remote!

.

faro' l'acquisto il black friday, magari mettono una offerta particolare!

 

che io sappia non hanno mai fatto sconti sui mac al black frimai...prendilo subito

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

col costo del disco da 128 GB loro mi piantano un ssd da 256 piu' mi sistemano l'HD come disco esterno

 

Bel colpo  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato in un centro mac e sostanzialmente mi hanno suggerito quello che dice anche Helvidar, mi ha confermato che il macbook pro base e' una macchina validissima (per quello che devo fare io!) e mi ha consigliato la configurazione standard poi da procedere alla sostituzione dei componenti, col costo del disco da 128 GB loro mi piantano un ssd da 256 piu' mi sistemano l'HD come disco esterno, io comprero' subito gli 8 GB di ram, la differenza col faidate e' di molto poco e non devo stare li' ad aprirlo, acquistero' invede l'hd ssd tra un anno magari calano ancora un po' di prezzo! ma non rinuncero' all'apple remote!

.

faro' l'acquisto il black friday, magari mettono una offerta particolare!

 

 

io fossi in te lo cercherei usato

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,  ho già aperto un post , ma nessuno mi ha risposto quindi chiedo un consiglio a voi o  da chi è più esperto di me,  sarei intenzionato ad acquistare un macbook pro 15,4" da affiancare al mio Imac 27" ora volevo chiedervi conviene stare su uno  nuovo o sui ricondizionati? lo userei per foto , file excel e word e per quando vado in viaggio, sul sito Apple avrei trovato questa offerta:

 

Data iniziale di immissione sul mercato: ottobre 2013
Display Retina da 15,4" (diagonale); risoluzione 2880x1800 a 220 pixel per pollice 
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash da 512GB1
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel Iris Pro Graphics e NVIDIA GeForce GT 750M €2.069,0

 

oppure :

 

Data iniziale di immissione sul mercato: luglio 2014
Display Retina da 15,4" (diagonale); risoluzione 2880x1800 a 220 pixel per pollice
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz

Unità flash da 256GB1
Videocamera FaceTime HD a 720p

 

Intel Iris Pro Graphics €1.719,00

 

cosa ne pensate?? o è meglio prendere il nuovo???

grazie

iphone5

Imac 27" i3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti :)

 

So probabilmente di tediarvi con l'ennesima domanda riguardo al "non retina", ma dalle discussione qui lette so di poter trovare un parere valido e affidabile.

 

- Offerta in grossa catena: Macbook Pro 13,3 (non retina) a € 1049,00 con invitantissimo finanziamento a tasso 0% reale (senza altre spese)

 

- Utilizzo: per lavoro (programmazione), tempo libero (fotoritocco, montaggio video), per passione (musica)

 

- Il motivo principale per cui ho "adocchiato" il macbook, cmq, è per farci musica (registrare da ampli, microfono, etc..)

 

Dato il prezzo e la possibilità di finanziamento sono orientato al 90% su questo.

 

Mi piace anche la possibilità (tranquillità) di poter cambiare più facilmente hd e ram.

 

 

Ma prima dell'acquisto mi piacerebbe ricevere da chi ne sa (molto) più di me eventuali controindicazioni importanti per i quali dover cambiare scelta.

 

grazie a tutti anticipatamente.

Non viene aggiornato dal 2011, se ti sembra corretto pagare 1000 euro prendilo.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...