Vai al contenuto

Accedere alla cartella Libreria senza l'uso del terminale


Mosa

Messaggi raccomandati

Forse faccio la figura di capitan ovvio, ma ho cercato in giro per il forum se c'era qualche topic a riguardo. Non ho trovato nulla ma se c'è scusate in anticipo.

Comunque sia come ben sapete per mostrare la cartella nascosta "Libreria" su Yosemite (e precedenti) bisognava usare il classico comando dal terminale:

 

chflags nohidden ~/Library

 

Per tornare a renderla invisibile:

 

chflags hidden ~/Library

 

Inoltre se si volevano rendere visibili tutte le cartelle nascoste bisogna usare il comando:

 

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles SI (oppure YES o anche TRUE)

killall Finder

 

NO oppure FALSE per tornare a renderle invisibili.

 

Ma ho scoperto l'acqua calda l'altro giorno: per accedere in maniera veloce alla cartella Libreria senza dover renderla visibile dal terminale basta andare sulla Barra Menù in alto del Finder => andare su "Vai" e tener premuto il tasto Opzione (Alt). In questo modo comparirà il collegamento veloce alla Libreria nel menù a tendina e al suo rilascio l'opzione Libreria sparirà.

 

Lo so...ho inventato la ruota...ma è il percorso più facile e veloce per accedere alla Libreria pur mantenendola nascosta. Per qualche utente alle prime armi può risultare utile.

 

PS: risulta utile anche per cambiare velocemente l'uscita audio da input a output senza entrare in Preferenze di sistema. Basta andare sul controllo volume della barra menù e tenere premuto il tasto Opzione "Alt" (se non l'avete abilitato; andate in Preferenze di Sistema => Suono => e spuntate l'ultima voce "Mostra volume nella barra menù")

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

N°1: non è un articolo di questo forum! Lo so benissimo che in altri siti, blog, forum ecc ecc se ne è già parlato...non ho mai parlato di cercare su google ma parlavo di post di italiamac....

 

N°2: in quell'articolo si cita un'altro modo...non ho parlato di spuntare caselle...usare il tasto opzione è molto più rapido e la libreria rimane nascosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...