Vai al contenuto

Servizi di Localizzazione Mac (OS 10.10)


GianlucaR

Messaggi raccomandati

Se aprite Mappe, vi risulta la vostra "posizione attuale"?

Se provate a localizzare il mac da Trova il mio iPhone (su iPhone o iPad) lo trovate?

Mi serve un riscontro…

Grazie.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

A me funziona tutto perfettamente!

Bene!

A me no! Maledizione. [emoji34]

Se posso chiederti un altro favore: sul Mac, in Preferenze di Sistema > Data e Ora > Fuso Orario, ti riesce a determinare automaticamente la posizione corrente? A me è da una settimana che non riesce…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

È chiaro che non è un problema di Yosemite ma (visto che la localizzazione sfrutta la connessione ADSL) del mio modem e della connessione ADSL…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta...non è che sia la perfezione mappe eh...cioè a me funziona ma quando sono entrato la prima volta non c'era manco il pallino della mia posizione. Chiuso e rientrato tutto ok. Per quanto riguarda il trova il mio macbook...icloud su web lo vede dove abitavo un anno fa! Ahahahahahahaahaahah! L'iphone invece tutto ok. Usando invece la beta di icloud lo vedo più vicino a casa mia ma non esattamente come l'iphone. Ah, preciso che anche l'iphone in questo momento è connesso solo wifi.

 

Edit: adesso dopo aver provato a localizzarlo 15 volte con la beta il macbook pro lo vede dov'è realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta...non è che sia la perfezione mappe eh...cioè a me funziona ma quando sono entrato la prima volta non c'era manco il pallino della mia posizione. Chiuso e rientrato tutto ok. Per quanto riguarda il trova il mio macbook...icloud su web lo vede dove abitavo un anno fa! Ahahahahahahaahaahah! L'iphone invece tutto ok.

Ti spiego perché sono fortemente convinto che la colpa sia del mio modem di [emoji90] (Alice) e della mia connessione ADSL:

- da circa una settimana la spia "service" del modem lampeggia ogni 5 minuti. Sei giorni fa ho chiamato la Telecom e mi hanno detto che stanno facendo dei lavori e cercheranno di ripristinare il tutto per questo weekend.

- la connessione internet è molto discontinua (sono sempre connesso a internet, ma la velocità varia da 6MB a 0,5MB);

- sotto lo stesso wifi di Alice ho connessi un MacBook Pro, un iPhone 5s, un iPhone 4, un iPad mini Retina (wifi, NON gsm!). Quando cerco questi quattro apparati con "Trova il mio iPhone", il risultato è:

- il 5s viene trovato online (perché connesso via wifi al modem) e risulta anche la sua ultima posizione (= casa mia) grazie al GPS integrato;

- l'iPhone 4 viene trovato online (perché connesso via wifi al modem) e risulta anche la sua ultima posizione (grazie al GPS integrato);

- l'iPad viene trovato online (perché connesso wifi al modem) MA non risulta alcuna ultima posizione (in questo caso, poiché l'ipad è il modello SOLO WIFI, la posizione dovrebbe essere determinata grazie al wifi! Ma il mio wifi {= connessione ADSL}, evidentemente, non fa il suo lavoro);

- il Mac viene trovato online (perché connesso al wifi) MA non risulta alcuna ultima posizione (anche in questo caso, il Mac non ha un GPS integrato e, pertanto, sfrutta il wifi {= connessione ADSL} per i propri Servizi di Localizzazione).

Come puoi vedere, su quattro dispositivi:

- due (5s e 4) sono localizzabili (grazie a wifi + GPS);

- due (ipad modello SOLO WiFi e Mac) NON sono localizzabili perché, potendo usare SOLO il wifi ai fini della localizzazione, evidentemente il mio wifi (= connessione ADSL) non lo permette.

Dimmi se sbaglio in qualcosa…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa strana: se in Impostazioni > iCloud voglio disabilitare "Trova il mio iPhone/iPad/Mac", sul 5s, sul 4 e sul Mac ci riesco subito; mentre sull'iPad no! Mi restituisce l'errore "Connessione a iCloud scaduta".

Vabbè… Ci sarà qualcuno che vuole il mio male… …

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarà anche colpa del modem ma, come ti ho detto, secondo me ci sono anche altre cose che non funzionano a dovere in Yosemite ed è normale...siamo alla prima release! Ci sono moltissime persone che installano un nuovo osx SOLO dopo un paio di aggiornamenti. Come ti ho scritto sopra anche a me non è che si sia comportato tanto bene e vengo da un'installazione PULITA senza nessun ripristino di backup ma reinstallando tutto con le mie manine :D

 

Comunque per la localizzazione wifi non penso ci siano modem che lo permettono e altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

…Come ti ho scritto sopra anche a me non è che si sia comportato tanto bene e vengo da un'installazione PULITA senza nessun ripristino di backup ma reinstallando tutto con le mie manine :D

Ti capisco… Io ho fatto TRE installazioni pulite su un SSD nuovo acquistato una settimana fa proprio per metterci sopra ex novo Yosemite!

Me ne farò una ragione e aspetteremo tempi migliori… [emoji18]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi possa trovarsi in una situazione analoga alla mia: ho fatto delle ricerche e sembra che anche altri utenti hanno problemi con Mappe, Localizzazione e Data e Ora Automatiche su connessioni ADSL Telecom...

http://forum.slidetomac.com/lidetomac/forum.slidetomac.com/update-os-x/13487-problema-yosemite-con-mappe-e-localizzazione.html

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Gianluca, hai risolto il problema?? Dopo svariate verifiche anche io soffro di questa cosa con adsl telecom. La localizzazione è totalmente sballata.

P.S.: ma i dns non c'entrano niente??? Io ho quelli di google...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, hai risolto il problema?? Dopo svariate verifiche anche io soffro di questa cosa con adsl telecom. La localizzazione è totalmente sballata.

P.S.: ma i dns non c'entrano niente??? Io ho quelli di google...

Il problema rimane NON RISOLTO!

Nel link sopra riportato (è di un forum nel quale mi sono iscritto perché ho trovato altre persone col mio problema… Loro hanno risolto, io no!) ci sono delle soluzioni.

La circostanza che a te la localizzazione "funziona" ma in maniera completamente sballata (a me non funziona proprio!!) mi fa ritenere che tu possa risolvere.

Devi provare due cose:

- [soluzione dell'utente Fabio-Mac: post #32]

cambia modem (se hai un amico con un modem Telecom, o qualsiasi altro modem generico, fattelo prestare e vedi se il problema si risolve);

- [soluzione di Alfredo148: post #38]

resetta le impostazioni di rete del tuo Mac ed esegui una nuova associazione col tuo modem.

Per maggiori dettagli su queste due prove consulta il link dell'altro forum.

Quanto ai DNS di Google: io ho provato sia questi che quelli automatici di Telecom. Non c'entrano nulla (tra l'altro, sull'altro forum, mi hanno consigliato di tenere quelli di Telecom perché sono {dovrebbero essere} i più veloci).

Fammi sapere…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il problema ce l'ho con qualsiasi cosa connetta alla rete di casa, iphone o mac che sia, non solo con il mac.

La cosa strana...quando provo a localizzare il mac o l'iphone capita che me li veda dove vivevo un anno fa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il problema ce l'ho con qualsiasi cosa connetta alla rete di casa, iphone o mac che sia, non solo con il mac.

Questo non mi torna!

Io ho (sotto la mia rete ADSL) un Mac, un iPad [modello solo wifi], un iPhone 4 e un 5s: il Mac e l'iPad non si localizzano, ma i due iPhone (anche quando connessi sotto wifi) si localizzano perfettamente (perché usano il GPS integrato).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...l'iphone mi da problemi quando sono collegato con il wifi...e il gps non c'entra...qua in casa non arriva nemmeno a pregarlo! Non arriva manco il segnale cellulare!

Quando sono collegati sotto rete 3g gli iphone (mio e di mia moglie) si localizzano perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...l'iphone mi da problemi quando sono collegato con il wifi...e il gps non c'entra...qua non arriva nemmeno a pregarlo! Non arriva manco il segnale cellulare!

Ho capito…

Allora… "Normalmente" l'iPhone si localizza grazie al proprio GPS. Tuttavia, quando non c'è segnale GPS, le informazioni sulla localizzazione vengono prese "esclusivamente" dalla connessione wifi.

Quindi, il problema della tua mancata localizzazione è da imputare alla tua connessione ADSL.

Considerando che tu hai il problema anche sull'iPhone, escludo che possa funzionare la soluzione del "reset delle impostazioni di rete del Mac". Rimane solo quella del "cambio modem"!

Se neanche questo funziona significa che ti trovi nella mia stessa situazione e, se così fosse, non ho ancora trovato una soluzione (purtroppo!).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi per forza "cambiare" modem. Basta che te ne fai prestare uno per verificare se il problema è il modem o no. Almeno ti togli il dubbio…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con yosemite 10.10.1??

È uscito solo qualche ora fa… Non l'ho ancora installato.

Lo farò domani, penso. Tuttavia scommetto quello che vuoi che non risolverà il problema perché l'iPad rimarrà comunque "senza localizzazione".

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Però è anche uscito l'8.1.1 per iphone...ma molto probabilmente non c'entra niente...

Non dimenticare che questo "problema" della localizzazione ce l'abbiamo solo io, te e (prima) gli altri due utenti dell'altro forum: tutti e quattro con Telecom! Non può essere una coincidenza!!

Inoltre ti ricordo (l'ho scritto nell'altro forum… forse non lo hai letto) che se mi collego al wifi pubblico del mio paese la localizzazione funziona perfettamente sia su iPad che su Mac! Dimmi tu se non è un problema della linea Telecom…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovremo rimanere così...il modem secondo me non c'entra niente...il problema è Telecom e non lo risolveremo mai.

Concordo!!

Ho pure cercato di spiegare il problema al 187… Ma non c'è stato verso di farli capire! Per loro il problema è del Mac (o dell'iPhone/iPad) anche se, come li ho ripetuto 10 volte, tali problemi non si presentano con un altro gestore ADSL.

Che incompetenza!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anch'io ho questo problema. Ho un iMac con adsl Infostrada, quindi non dipende da Telecom. Ho chiamato l'assistenza Apple ( ma non ero davanti al Mac) e mi hanno detto che si risolve con una serie di modifiche. Ho un appuntamento telefonico domani. Vi tengo aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anch'io ho questo problema. Ho un iMac con adsl Infostrada, quindi non dipende da Telecom. Ho chiamato l'assistenza Apple ( ma non ero davanti al Mac) e mi hanno detto che si risolve con una serie di modifiche. Ho un appuntamento telefonico domani. Vi tengo aggiornati...

Sarei felice di essere smentito, ma non credo che Apple risolverà questo problema.

La disfunzione della localizzazione io la riscontro sia sul mio MBP sia sul mio iPad (no GSM) quando connessi sotto wifi Telecom. Al contrario, quando mi collego al wifi pubblico, la localizzazione funziona su tutti i miei dispositivi!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...