Vai al contenuto

Residenza universitaria senza wifi ma con prese ethernet: che fare?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! In poche parole mi sto trasferendo in una residenza universitaria dove non c’è una rete wifi in camera e nelle varie aule comuni, ma solo prese ethernet (siamo nel 2014 come questo sia possibile non me lo spiego). Poiché io possiedo un Macbook Pro 13†retina, un iPad 2 e uno smartphone, secondo voi avrebbe più senso comprare un semplice adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet e quindi collegare solo il Mac ad internet oppure comprare AirPort Express e usarlo come router così da poter collegare tutti i dispositivi in wifi? Inoltre visto e considerato che dovrei stare via fino a giugno, quando torno a casa mia (dove ovviamente  esiste un segnale wifi) potrei utilizzare AirPort Express come amplificatore di segnale visto che non in tutte le stanze prende benissimo? 

Vista la differenza di prezzo vorrei qualcosa che mi fosse utile oggi, ma anche domani. 
Ci sarebbe anche una terza ipotesi, ma non so quanto possa essere fattibile (ma soprattutto comoda e funzionale da poter fare sempre): collegare il Mac con il cavo ethernet e condividere la connessione in wifi per gli altri dispositivi. 
Grazie per l’ascolto! 
Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi sto trasferendo in una residenza universitaria dove non c’è una rete wifi in camera e nelle varie aule comuni, ma solo prese ethernet (siamo nel 2014 come questo sia possibile non me lo spiego).

Be', sei fortunato. Niente microonde, ambiente più salubre.

 

Per utilizzare la presa ethernet, prendi un adattatore Thunderbolt/Ethernet, e ci sei (20 euro? non sono esperto).

 

Se vuoi, il tuo Mac potrà facilmente mettere a disposizione di altri dispositivi la sua connessione (preferenze di sistema > condivisione). Naturalmente via WiFi.

 

Se non riesci a star senza WiFi, ti compri un access point + router come il TP-Link WR841N e con 13,47 euro in tutto (è compreso anche il cavo ethernet) hai brillantemente fornito di WiFi per tutti la tua stanzetta. Quando sarai di nuovo a casa, lo colleghi al tuo router via cavo ethernet posizionandolo in modo da coprire le zone difficili.

 

 

Airport Express, vedi un po' tu. Ma mi pare che Apple abbia già utili stellari, i tuoi euro sono superflui.

 

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...