Vai al contenuto

Macbook Pro Retina non si accende quando collegato all'alimentazione


Cat383

Messaggi raccomandati

Buonasera

 

Ho un problema con il mio Macbook Pro Retina 15" Mid 2012

 

Nulla di particolarmente "grave" (almeno per quanto riguarda il mio utilizzo), ma è comunque fastidioso. 

In pratica, se tento di accenderlo o di risvegliarlo dallo stop quando è collegato alla corrente elettrica praticamente sempre non si accende, mentre se è scollegato e quindi l'alimentazione è data dalla batteria non c'è nessun problema, si riavvia subito e velocissimo. Quando poi non parte e mi ricordo di questo problema, se stacco il cavo e premo il pulsante d'accensione/lo risveglio premendo un qualsiasi tasto, il tutto si riavvia/esce dallo stop normalmente, ma invece che impiegarci pochi istanti ci mette 8-10 secondi (tempo in cui sembra non dare nessun segno di vita). 

 

La garanzia è scaduta, quindi se non è una cosa grave ma che richiede semplicemente di scollegare la 220V prima di accenderlo no problem, ma se può esser qualcosa di più grave o qualche sintomo che qualche componente interno sta per lasciarmi lo mando in assistenza. Lo sto usando per far la tesi di laurea ed essendo il mio unico PC mi serve, pur essendo comunque la tesi salvata su iCloud (usando Pages) e quindi non perderei nulla...

 

ll caricatore funziona normalmente, carica la batteria senza il minimo problema e garantisce l'alimentazione durante l'utilizzo in modo perfetto...

 

Problema riscontrato sia su maverick che su yosemite, sia ripristinando da time machine che su SO pulito...
Che può essere? 
Non ha nessunissimo altro problema, se non che la batteria dura un 5-10% in meno rispetto a quando era nuovo...

 

Grazie

Cat

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a resettare SMC ( http://support.apple.com/en-us/HT3964 ) e PRAM ( http://support.apple.com/kb/PH14222?viewlocale=en_US&locale=en_US )? Provato con un altro alimentatore?

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi succedeva la stessa cosa con Snow Leopard: quando tentavo di accenderlo sotto alimentazione non si avviava. 

Poi ho notato che mi succedeva quando lo collegavo ad un alimentatore "non suo".... che però se si trattava comunque di un alimentatore apple. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a resettare SMC? Cioè, quando non aveva questo problema l'avrei fatto senza problemi, ma se collego l'alimentatore il mac sembra morto. Si possono fare reset PRAM e SMC senza alimentatore collegato?

Alimentatore originale e fa lo stesso difetto con altri alimentatori uguali.. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...