Vai al contenuto

Help! Upgrade 16gb Ram (2x8) o SSD 256 GB ?


Messaggi raccomandati

Salve e Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.

 

Io ho :

 

MacBook Pro Fine 2011

2.4 GHz Intel Core i5

4GB 1333 MHz DDR3

512 GB di Hard Disk Normale

 

Inizierò un corso triennale di Design a breve e mi è stato detto che comunque si utilizzeranno molti programmi di Grafica e Video Editing e Effetti Speciali.

 

Ho saputo che il mio modello può montare fino a 2 blocchi di RAM da 8 GB ognuno.

 

1)Secondo voi è meglio fare prima l'upgrade della memoria RAM o del HDD ?

2)Mi spiegate per favore un pò le differenze che avrei se aumentassi la RAM o se montassi un SSD ?

3)Sarebbe possibile nel qual caso mi facessi l'SSD , continuare ad avere l'HDD per i files,foto,video etc... e SSD per il Sistema Operativo e i programmi di grafica ?

4) Altri suggerimenti ?

 

Grazie di nuovo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disco è il discutibile e lento 5400rpm che aveva in dotazione anche il mio early 2011, io sostituirei in primis quello (con 100€ circa trovi già dei buoni 240GB come il Samsung 840) e già vedrai una bella differenza in velocità di avvio di OSX e apertura applicazioni. Per lavorare ancora più agevolmente, già che hai i cordoni della borsa aperti, con circa 170-180 euro porti a casa 16GB della Crucial e ti togli ogni pensiero, oppure se vuoi spendere meno per 90-100 prendi due moduli da 4GB (penso che con 8GB si lavori abbastanza agevolmente anche con la suite di Adobe, ma la mia è una considerazione teorica visto che il massimo della grafica che faccio col Mac è ritoccare le foto delle ferie).

In ultimo, per una ventina di euro puoi acquistare un bay interno che va a sostituire il superdrive nel quale puoi riutilizzare il tuo hard disk originale come storage interno, senza doverti portare in giro dischi esterni e cavetterie accessorie.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Secondo voi è meglio fare prima l'upgrade della memoria RAM o del HDD ?

2)Mi spiegate per favore un pò le differenze che avrei se aumentassi la RAM o se montassi un SSD ?

3)Sarebbe possibile nel qual caso mi facessi l'SSD , continuare ad avere l'HDD per i files,foto,video etc... e SSD per il Sistema Operativo e i programmi di grafica ?

4) Altri suggerimenti ?

 

1) Entrambi, ma la preferenza, dovendo per forza scegliere, va all'SSD;

2) In giro nel forum e nella rete, trovi ogni genere di discussione riguardo;

3) Sì, levando il Superdrive;

4) Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero praticamente nelle tue stesse condizioni ed ho fatto l'upgrade per entrambi. Cambiando infatti il solo SSD troverai un miglioramento abissale nella velocità ma come apri più applicazione di una certa consistenza 4GB di ram vedrai che sono troppo pochi e swappi su disco, più veloce di quello meccanico ma sempre disco.

 

Quindi inizia con l'SSD ma inizia a mettere i soldi da parte anche per la ram :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ero praticamente nelle tue stesse condizioni ed ho fatto l'upgrade per entrambi. Cambiando infatti il solo SSD troverai un miglioramento abissale nella velocità ma come apri più applicazione di una certa consistenza 4GB di ram vedrai che sono troppo pochi e swappi su disco, più veloce di quello meccanico ma sempre disco.

 

Quindi inizia con l'SSD ma inizia a mettere i soldi da parte anche per la ram :-)

Scusa per la mia ignornza ma che significa swappi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, mi trovo nelle vostre stesse condizioni, volevo chiedere, è possibile mettere un solo banco di RAM da 8GB e SSD in modo tale da fare un upgrade immediate e appena accumulo un altro po' di soldi mettere il secondo banco di RAM da 8GB per ottenere i 16GB finali?

In sostanza, con un solo banco di RAM da 8 il Mac lavora comunque bene o meglio 2 banchi da 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi trovo nelle vostre stesse condizioni, volevo chiedere, è possibile mettere un solo banco di RAM da 8GB e SSD in modo tale da fare un upgrade immediate e appena accumulo un altro po' di soldi mettere il secondo banco di RAM da 8GB per ottenere i 16GB finali?

In sostanza, con un solo banco di RAM da 8 il Mac lavora comunque bene o meglio 2 banchi da 4?

 

Assolutamente non fare questa sciocchezza.

Esiste un meccanismo preciso di funzionamento della RAM, che va sotto il nome di Dual_Channel, per cui devono sempre esserci 2 banchi identici per garantire il miglior funzionamento di qualsiasi computer.

Aspetta di avere entrambi i banchi o ripiega su 2 da 4 GB che per la maggior parte degli impieghi bastano e avanzano.

Sempre meglio acquistare un kit e non 2 banchi sciolti.

 

Intanto cerca di tenere il tuo sistema in condizioni perfette per soffrire il meno possibile di rallentamenti. EtreCheck può essere utile, ma evita qualsiasi programma o utility di pulizia automatica che quasi sempre fa danni anche se assicura esattamente il contrario. Se poi le pagassi saresti masochista.

Naturalmente meglio usare in contemporanea solo le applicazioni indispensabili.

 

Sarebbe sempre il caso di precisare modello ed anno del Mac, versione di OS X installata oltre che stato di riempimento del disco + altre ed eventuali.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, è quello che supponevo riguardo ai banchi, riguardo al Mac ho un macbook pro early 2011, OSX Yosemite, disco da 750 Gb, spazio libero poco meno di 500. Ultimamente però è diventato lentissimo, forse a causa dei soli 4Gb di Ram che sono perennemente pieni, e anche solo avere internet acceso contemporaneamente a iTunes più qualsiasi altra cosa è impossibile, si blocca o va lentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino non ci sia da ricordarti che hai un Mac " a rischio" per i possibili guasti alla Radeon ... Secondo me faresti bene a sostituire la pasta termica fra chip e dissipatore, ma solo se sai far bene il lavoro che va sempre fatto "a regola d'arte".

 

Da Mavericks la RAM tende ad essere tutta quanta "allocata" stabilmente da OS X che ne utilizza una parte con dati "compressi" ma sempre pronti ad essere usati o rilasciati in caso di richieste da altre applicazioni.

 

Ti rinnovo il suggerimento ad usare EtreCheck perché 4GB di RAM riescono ad essere sufficienti persino sui Mac del 2007 con Core 2 Duo sui quali al massimo vanno disabilitate le trasparenze. Nei Mac con scheda video integrata e RAM condivisa è questo fatto che spesso incide negativamente. Tu hai 2 GPU ed è possibile che sia la integrata HD 3000 che ti potrebbe succhiare fino ad un intero Giga di RAM. Però avrebbe già dovuto farlo da Mavericks.

 

Potresti cercare qualche utility che permetta di disabilitare una scheda a scelta, ma poi usando esclusivamente quella discreta avresti un crollo dell'autonomia. In genere è appunto quella "esosa" di energia che viene disabilitata da quei programmini.

 

Comunque la soluzione potrebbero essere anche solo 8GB che di sicuro bastano a meno che tu non intenda utilizzare programmi di video editing o giochi con definizione e dettagli elevati.

 

Quando avrai un altro po' di soldi acquista un SSD e vedrai che il tuo MBP schizzerà.

Il consiglio è: Crucial 512GB (circa 200 euro cresciuti in questo periodo di feste e regali ma torneranno a diminuire in gennaio) oppure  adattatore + SSD da 128GB da inserire al posto del Superdrive. Anche se sarà un po' più lenta come connessione però non spostare affatto l'HD perché viene protetto dal Sudden Motion Sensor solo nella collocazione originale.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...