Vai al contenuto

Consiglio macbook air Vs Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ritorno su questo forum dopo qualche anno.

il mio macbook pro 2007 mi ha mollato la settimana scorsa, scheda grafica partita e riparazione troppo costosa, peccato che ad agosto avevo speso 300 eurozzi tra HD e ram oltre a programmi vari, vabbe' le botte di C. nella vita.

Lo sostituisco dunque, ho visto che ci sono 2 modelli appetibili per me:

macbook air 13" con RAM portata a 8gb e HD da 256

macbook pro 13'' con niente, ovvero la versione standard con monitor retina 8 GB ram e 125 HD il prezzo e' simile 1200 euro circa con lo sconto insegnanti hanno tutti e due un HD piccolo ma hanno entrambi uno slot per la sdxc card che con un investimento di un centinaio di euro in futuro mi garantirebbe un hd minimo di 120 GB.

 

L'uso che ne facco io e' tanto lavoro su presentazioni e documenti, a volte montaggio video (a volte), raccolta foto e visione film.

 

lo porterÅ con me a scuola tutti i giorni.

 

non so proprio che fare aiutatemi!

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ritorno su questo forum dopo qualche anno.

il mio macbook pro 2007 mi ha mollato la settimana scorsa, scheda grafica partita e riparazione troppo costosa, peccato che ad agosto avevo speso 300 eurozzi tra HD e ram oltre a programmi vari, vabbe' le botte di C. nella vita.

Lo sostituisco dunque, ho visto che ci sono 2 modelli appetibili per me:

macbook air 13" con RAM portata a 8gb e HD da 256

macbook pro 13'' con niente, ovvero la versione standard con monitor retina 8 GB ram e 125 HD il prezzo e' simile 1200 euro circa con lo sconto insegnanti hanno tutti e due un HD piccolo ma hanno entrambi uno slot per la sdxc card che con un investimento di un centinaio di euro in futuro mi garantirebbe un hd minimo di 120 GB.

 

L'uso che ne facco io e' tanto lavoro su presentazioni e documenti, a volte montaggio video (a volte), raccolta foto e visione film.

 

lo porterÅ con me a scuola tutti i giorni.

 

non so proprio che fare aiutatemi!

 

meglio il macbook pro retina.

come prestazioni è superiore all'air e in quanto a portabilità è una sottiletta tanto quanto l'air

da non sottovalutare il fatto che sul pro ci sono più porte come l'hdmi e due thunderbolt.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio il macbook pro retina.

come prestazioni è superiore all'air e in quanto a portabilità è una sottiletta tanto quanto l'air

da non sottovalutare il fatto che sul pro ci sono più porte come l'hdmi e due thunderbolt.

dici che l'hd da 12o gb e' sufficiente? avro' sicuramente un hd esterno che smonto dal mio macbooc pro fulminato, restando nel limite invalicabile dei 1200 euro... gli 8 GB saranno sufficienti per i prossimi 7/8 anni di vita del macbook?

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che l'hd da 12o gb e' sufficiente? avro' sicuramente un hd esterno che smonto dal mio macbooc pro fulminato, restando nel limite invalicabile dei 1200 euro... gli 8 GB saranno sufficienti per i prossimi 7/8 anni di vita del macbook?

 

il fatto di avere "solo" 128 gb è soggettivo. Ad ogni modo se affianchi un hard disk esterno ti basteranno, lascia sul mac solo le cose indispensabili e il resto metti tutto su hard disk esterno.

Per quanto riguarda la ram è impossibile sapere se basterà per i prossimi 7/8 anni. è molto difficile però che in un lasso di tempo così ampio 8 gb basteranno.

Bisogna stare al gioco di apple e pagare in più subito per avere più ram.

secondo me fai prima a risparmiare quei soldi per altro e tenerti il mac finché dura oppure lo rivendi fra 4/5 anni.

un retina dubito fortemente durerà 8 anni.

e fatti l'apple care che è tutto saldato e se si spacca qualcosa fuori garanzia sei fregato

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento conviene senz'altro il retina. Per l'air si spera in un restyling ma ancora non si è visto niente. Il modello base dovrebbe comunque esser sufficiente per il tuo utilizzo 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

modello base del macbook pro? 

ma il retina e' davvero cosi' stupefacente? in effetti potrei portare l'air massimo a 8gb per lo stesso prezzo il pro ha gia' di serie 8 gb di ram per 160 euri altri 8 gb di ram mi sembrano troppi.

come la vedete la schedina sd da 128 GB? una fesseria o davvero utile?

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

modello base del macbook pro? 

ma il retina e' davvero cosi' stupefacente? in effetti potrei portare l'air massimo a 8gb per lo stesso prezzo il pro ha gia' di serie 8 gb di ram per 160 euri altri 8 gb di ram mi sembrano troppi.

come la vedete la schedina sd da 128 GB? una fesseria o davvero utile?

sì modello base del pro retina, Ovviamente è sempre meglio potenziarlo all'acquisto se le finanze lo permettono, ma credo che 8gb bastino. 

Il retina per forza di cose diventa un po' più vantaggioso al momento, anche qui se le finanze lo permettono, perché per quanto sia ci sono quei 300€ di differenza nella configurazione base, ma se si porta l'air a 8gb di ram la differenza si assottiglia.

Lo schermo del retina è bello, ma sicuramente non essenziale finché non diventa un'abitudine. Il peso e lo spessore sono ancora (seppur di poco) a vantaggio dell'air come la durata della batteria, ma il pro retina beneficia di un design più recente e di più uscite. A mio avviso differenze prestazionali così evidenti non ce ne sono, ma a conti fatti, al momento, se uno vuole l'air è meglio aspettare che presentino un nuovo modello, per il solo e unico fatto che ormai ha quel design da quando è uscito, non perché non sia una buona macchina, ma diciamo che ha fatto il suo tempo.

 

La schedina SD, se ti serve molto spazio sempre con te, è una soluzione intelligente e meno dispendiosa che upgradare il mac 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie dei consigli. l'apple care costicchia un po' e mi sa che rischiero', ma io vorrei acquistare dal sito per poter usufruire dello sconto insegnanti, ma la garanzia e' solo di un anno???

cmq penso di orientarmi sul macbook pro 13'' retina con hd da 128 GB.

 

grazie di nuovo dei consigli mi avete veramente aiutato!

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie dei consigli. l'apple care costicchia un po' e mi sa che rischiero', ma io vorrei acquistare dal sito per poter usufruire dello sconto insegnanti, ma la garanzia e' solo di un anno???

cmq penso di orientarmi sul macbook pro 13'' retina con hd da 128 GB.

 

grazie di nuovo dei consigli mi avete veramente aiutato!

 

Ottima scelta.

 

Discorso garanzia:

 

Apple ci gioca molto con sta storia della garanzia solo di un anno anche se in realtà per legge europea tu hai diritto a 2 anni.

Ho chiamato un centro riparazione ufficiale apple e mi son fatto spiegare: in poche parole se compri sul sito apple hai comunque diritto a 2 anni di garanzia e puoi portare il tuo macbook in qualsiasi centro autorizzato apple il quale agisce in nome e per conto di apple stessa.

 

L'apple care puoi anche fare a meno di comprarlo subito, l'importante è comprarlo prima della scadenza dei 2 anni di garanzia standard

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vivo in Italia, una cosa strana e' che qui in un "official reseller" ho visto il macbook con il classico cartellino con Prezzo e caratteristiche dove era specificato "garancija 1 gadu" un anno!

Mha... allora ho due anni di tempo per pensare all'apple care!

grazie!

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vivo in Italia, una cosa strana e' che qui in un "official reseller" ho visto il macbook con il classico cartellino con Prezzo e caratteristiche dove era specificato "garancija 1 gadu" un anno!

Mha... allora ho due anni di tempo per pensare all'apple care!

grazie!

 

dove vivi?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Helvidar vivo in Lettonia

 

@Rangam penso di ovviare al problema ponendo una scheda sdxc da 128 GB altrimenti per un HD da 250 GB dovrei orientarmi sul macbook air ma mi hanno gia' illustrato i vantaggi del macbook pro

BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Helvidar vivo in Lettonia

 

allora per la garanzia di 2 anni sei a posto

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Helvidar vivo in Lettonia

 

@Rangam penso di ovviare al problema ponendo una scheda sdxc da 128 GB altrimenti per un HD da 250 GB dovrei orientarmi sul macbook air ma mi hanno gia' illustrato i vantaggi del macbook pro

 

per spendere 100 euro per una ddxc aggiungine 100 e fatti un hd da 256 che è un'altra cosa

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, ritorno su questo forum dopo qualche anno.

il mio macbook pro 2007 mi ha mollato la settimana scorsa, scheda grafica partita e riparazione troppo costosa, peccato che ad agosto avevo speso 300 eurozzi tra HD e ram oltre a programmi vari, vabbe' le botte di C. nella vita.

Lo sostituisco dunque, ho visto che ci sono 2 modelli appetibili per me:

macbook air 13" con RAM portata a 8gb e HD da 256

macbook pro 13'' con niente, ovvero la versione standard con monitor retina 8 GB ram e 125 HD il prezzo e' simile 1200 euro circa con lo sconto insegnanti hanno tutti e due un HD piccolo ma hanno entrambi uno slot per la sdxc card che con un investimento di un centinaio di euro in futuro mi garantirebbe un hd minimo di 120 GB.

 

L'uso che ne facco io e' tanto lavoro su presentazioni e documenti, a volte montaggio video (a volte), raccolta foto e visione film.

 

lo porterÅ con me a scuola tutti i giorni.

 

non so proprio che fare aiutatemi!

Air vs pro, la lotta infinita.

Batteria vs display.

12 ore per l'air sono tante ma anche 9 ore per il pro possono bastare.

Retina o non retina?

Personalmente 9 ore mi basterebbero, il retina lo voglio, 8g di ram vanno benissimo e 128gb di ssd vanno benissimo(è un portatile non un fisso ed in ogni caso puoi usare un hard disk esterno).

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Air vs pro, la lotta infinita.

 

A me piace l'Air da 11 pollici... Per una semplice questinone di dimensioni e (sopratutto) peso.

Il problema è che temo che la ram da 4Gb non mi basti...sostituirla dopo non se ne parla per la saldatura.

 

Il pro alla fine costa poco più dell'air 8gb e con processore migliore.

 

Ma in termini di affidabilità?

 

Leggo spesso sui forum di problemi col Pro ma quasi mai problemi di Air?

Cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Air vs pro, la lotta infinita.

 

A me piace l'Air da 11 pollici... Per una semplice questinone di dimensioni e (sopratutto) peso.

Il problema è che temo che la ram da 4Gb non mi basti...sostituirla dopo non se ne parla per la saldatura.

 

Il pro alla fine costa poco più dell'air 8gb e con processore migliore.

 

Ma in termini di affidabilità?

 

Leggo spesso sui forum di problemi col Pro ma quasi mai problemi di Air?

Cosa ne pensate? 

dipende dall'uso che fai del computer

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso prevalentemente a casa... ma dovendo ogni tanto portarmelo in giro (lo userei anche all'aria aperta in montagna con temperature basse) e le caratteristiche di peso e dimensioni del'Air 11" sono veramente perfette.

 

Del display retina non me ne frega nulla. Non faccio foto/video...non ci guarderei neanche i film. La maggior parte dei programmi che uso a livello grafico sembrano essersi fermati a metà anni '90 :DD

 

Ho chiesto aiuto per la questione adattatore seriale che mi è assolutamente indispensabile.

 

La RAM qualcuno dice che potrebbero magari essere sufficienti anche i 4 Gb, qualcuno consiglia assolutamente gli 8. 

Comprare l'AIR da 8Gb costa quasi come il PRO (ed avrei un processore più performante). Se comprassi l'AIR da 4 e poi fra tot tempo me ne servisse di più avrei speso un  sacco di soldi per qualcosa che non mi va bene.

 

Come ti dicevo volevo un parere sull'affidabilità del PRO retina. E' più delicato? Anche dando un'occhiata a  questo forum ho trovato un pò di topic di gente che ha problemi col PRO retina... e molti meno che lamentano malfunzionamenti dell'AIR :ninja:

Non vorrei prendere un portatile da 1000€ che alla prima uscita al freddo, o la prima volta che prende qualche mezzo colpo si guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il Retina e problemi, anche a temperature proibitive, non ne ho avuti (io ho riscontrato un errore logico nell'SSD, ma questo è indipendente dalla tipologia di macchina, se Air o Pro). Per quanto riguarda il discorso "la prima volta che prende qualche mezzo colpo si guasta" non so cosa dire: non è certo la differenza tra un portatile e l'altro a determinare un guasto in caso di caduta, semmai il tipo di urto subito dalla macchina e il punto d'impatto del colpo...

Discorso RAM: 4Gb o 8Gb? Oggi 4 bastano per quasi tutto, domani? E non parlo di uso differente (puoi sapere solo tu se le tue esigenze possono subire variazioni nel medio periodo) o di OS più esosi (basta non aggiornare...); mi riferisco anche alla possibilità di implementazione di nuovi standard, magari nella navigazione web. Se quanto ho prospettato si avverasse, ecco che solo per aprire un sito internet necessiti di più memoria RAM... Imho, oggi, non ha senso prendere un portatile con 4 GB di memoria ad accesso casuale; non spingo i 16GB perché, salvo un utilizzo realmente pesante, vedo la necessità (ripeto: necessità) di cotanta RAM davvero difficilmente ipotizzabile in un prossimo futuro...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ci vorrei fare 4 Gb di RAM credo dovrebbero bastare. Solo che in vista del fatto che il Mac mi dovrebbe durare un po, considerando che una volta preso non si può aggiungere o sostituire nulla, non mi sembra saggio limitarsi a 4Gb. Per aprire una qualsiasi pagina Web ormai serve più ram che per guardare un film e spesso mi ritrovo con più programmi aperti in contemporanea.

 

Fai conto che oggi uso un vecchissimo portatile che di ram ha solo 256 Mb per controllare la radio (è del 2005 ed allora era un Signor Portatile. Anche il processore era un single core da 1,4Ghz che ai tempi, per un portatile cha garantiva una giornata di funzionamento a batteria era abbastanza sbalorditivo). Dopo mezz'ora comincia ad arrancare e dopo qualche ora di funzionamento è necessario lo spegnimento. Per questo uso di ram non ne serve molta. A livello di processore qualcosa di un pò "sveglio" fa comodo perchè comunque i programmi che uso lavorano in continuazione e già dopo mezz'oretta qualche problema di surriscaldamento comincia ad avvertirsi.

 

Su un altro portatile invece uso la parte di ricerca/navigazione. 

 

Ovviamente il prossimo acquisto deve essere in grado di gestire le due cose contemporaneamente senza avere problemi.

Magari se si riuscisse a gestire una cosa sul monitor del portatile ed un'altra un un VGA esterno sarebbe il top.

 

Sto tenendo d'occhio lo store dei ricondizionati ma tutti i modelli hanno al limite migliorie alle capacita dell'Hard disk..non ho mai visto un AIR da 8Gb finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ci vorrei fare 4 Gb di RAM credo dovrebbero bastare. Solo che in vista del fatto che il Mac mi dovrebbe durare un po, considerando che una volta preso non si può aggiungere o sostituire nulla, non mi sembra saggio limitarsi a 4Gb. Per aprire una qualsiasi pagina Web ormai serve più ram che per guardare un film e spesso mi ritrovo con più programmi aperti in contemporanea.

 

Fai conto che oggi uso un vecchissimo portatile che di ram ha solo 256 Mb per controllare la radio (è del 2005 ed allora era un Signor Portatile. Anche il processore era un single core da 1,4Ghz che ai tempi, per un portatile cha garantiva una giornata di funzionamento a batteria era abbastanza sbalorditivo). Dopo mezz'ora comincia ad arrancare e dopo qualche ora di funzionamento è necessario lo spegnimento. Per questo uso di ram non ne serve molta. A livello di processore qualcosa di un pò "sveglio" fa comodo perchè comunque i programmi che uso lavorano in continuazione e già dopo mezz'oretta qualche problema di surriscaldamento comincia ad avvertirsi.

 

Su un altro portatile invece uso la parte di ricerca/navigazione. 

 

Ovviamente il prossimo acquisto deve essere in grado di gestire le due cose contemporaneamente senza avere problemi.

Magari se si riuscisse a gestire una cosa sul monitor del portatile ed un'altra un un VGA esterno sarebbe il top.

 

Sto tenendo d'occhio lo store dei ricondizionati ma tutti i modelli hanno al limite migliorie alle capacita dell'Hard disk..non ho mai visto un AIR da 8Gb finora.

Assolutamente no, 4Gb di RAM quasi non bastano a me che renderizzo con iMovie, figurati con il tuo utilizzo.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei, gli air è un po che non li aggiornano, tra un po arriveranno le nuove cpu intel per gli ultra portatili e chissà che i nuovi air non abbiano già 8GB di ram allo stesso prezzo.

Dubito, perché allora non ci sarebbe praticamente nessuna differenza tra l'Air e il pro retina, oltre al display.

Sarà ma io continuo a pensare che l'Air da 13 verrà sostituito con l'iPad Pro.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...