Vai al contenuto

Condivisione stampanti su più mac


pussetto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e spero di scrivere questa discussione nel posto corretto. 


sto cercando soluzione ad un problema di condivisione e connessione della stampante.


In casa abbiamo:


 


Imac 21" collegato via ethernet al router (os x 10.10)


 


Macbook Air collegato via wifi al router (os x 10.10)


 


MacbookPro 2007 collegato via wifi al router (os x 10.7.5)


 


Stampante Laser Samsung CLP 360


 


Modem router Ultra Internet Telecom mod. Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2


 


 


Fino a pochi giorni fa prima di passare alla connessione in fibra di telecom, la configurazione a casa per l'uso della stampante era la seguente, e tutto funzionava a meraviglia.


Stampante collegata via USB all'IMAC che condivideva la stessa con i due Macbook attraverso le impostazioni di condivisione dal pannello preferenze, in più sull'Imac è stata installata l'applicazione Printopia per l'utilizzo della stampante anche dai device quali Iphone ed Ipad.


 


 


Un paio di giorni fa con il passaggio alla fibra ho dovuto cambiare modem e di conseguenza anche la condivisione dei file\cartelle e stampante, qua sono nati i primi problemi ai quali non riesco a trovare soluzione.


 


Problema 1.


Stampante collegata all'Imac via usb perfettamente funzionante e con spunta su condividi stampante sul network.


Macbook Air trova ed installa la stampante, la stampa funziona perfettamente.


Macbook PRO non trova la stampante, trova per l'Imac e le sue cartelle condivise, non sono riuscito a fargli vedere la stampante, inoltre al riavvio del Macbook non vede le cartelle condivise e per riverderle bisogna andare in VAI cmd K e dargli l'indirizzo del Imac.


I device attraverso printopia vedono e utilizzano la stampante perfettamente.


 


Visto il problema con il Macbook Pro decido di provare la via di utilizzare una delle porte USB del router sfruttando il print server che (come da istruzioni sul manuale del server e os x compatibile). quindi mi adopero a seguire le istruzioni sia del manuale ma anche confermate da diverse ricerche in rete.


Inizio quindi la procedura:


Configurazione computer al router collego il cavo usb della stampante ed attivo la porta


 


Selezionare Preferenze di Sistema dal menù Mela. OK


Selezionare la voce Stampa e Fax. OK


Cliccare sul segno + in basso a sinistra OK


Procedere come segue:


Premere il pulsante Windows presente nella barra strumenti in alto e attendere qualche secondo. OK


Selezionare nella prima colonna la voce workgroup. OK


Selezionare nella seconda colonna la voce modemtelecom OK


Nella erza colonna compare la stampante selezionarla. OK


Nella finestra di autenticazione inserire nel campo Nome test, lasciare vuoto il campo password e premere il pulsante Collegati. da qua in poi i problemi


mi si presenta la schermata di login con il campo nome utente che riporta il "nome breve" della home lo cambio con test e niente non mi permette il login


 


quindi provo con il "nome breve" con e senza password di amministratore ma niente nessun login,


decido quindi di provare come ospite e zac mi appare nella terza colonna il nome della stampante.


 


Cliccare sul segno + in basso a sinistra (non trovo nessun segno più passo quindi al passaggio successivo)


Selezionare la stampante collegata nella terza colonna e dal menu a comparsa Stampa con selezionare la voce Selezionare un driver da usare.


Nel campo di ricerca digitare il nome della stampante (es. Stylus Color c46), quindi selezionarlo facendo clic sulla voce corrispondente nella lista sottostante e premere il pulsante Aggiungi. 


La configurazione è terminata. E’ ora possibile stampare.


Nel caso in cui durante la fase di stampa si presenti una finestra di autenticazione con testo Inserisci il tuo 


nome utente e la password per stampare con la stampante, procedere come segue:


Selezionare l'opzione Memorizza la password nel portachiavi.


Premere il pulsante OK.


 il problema come in fase di installazione esce sempre la finestra di login con il nome utente e la password, provate tutte le combinazioni anche la password del router ma niente, solo se seleziono ospite parte la stampa e nella finestra coda di stampa arriva la 50% e poi dice in attesa di autenticazione.


 


 


Questo succede su tutti e tre i MAC mentre printopia mi legge la stampante e permette la stampa da device.


Ho provato anche ad accedere al modem dal finder come network ma stesso problema che con la stampa


 


 


 


Qualcuno riesce a darmi una mano (inoltre io al nome breve non ho abbinato nessuna password)


 


Grazie in anticipo per l'aiuto


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Non lo sapremo mai se ha risolto o meno ..... l'utente non e' attivo dal 10/12/2104 ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...