Vai al contenuto

Mac mini per utilizzo fotografico


maxpina

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, raga...., volevo un super consulto visto che ho deciso di alleviare un po di fatiche al mio mbp 3.1 di sei anni, ho deciso di acquistare un mac mini da affiancarci un monitor eizo con cui lavorarci su editing foto ( photoshop ed altro), visto che ho file che pesano circa 30 Mb l'uno, sicuramente devo attrezzarlo con 16 Gb di ram un Ssd e un bel procio, I7 ? ....

Leggendo in giro vedo che i nuovi mac mini 2014 sono stati depotenziati per una politica di marketing secondo me sbagliata, ma così è, quindi stavo pensando di cercare qualcosa di usato o ricondizionato o fondo di magazzino ancora 2012, magari con un I7 quad core no ? Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze ?

Grazie10000

Max[emoji1]

Link al commento
Condividi su altri siti

De-potenziati i nuovi mini non direi, anzi: sono stati totalmente riprogettati con ottica moderna.

L'unico appunto, e qui tocca farlo datosi che sta sullo stomaco un po' a tutti, è la scelta di saldare la RAM alla logica, che ne rende impossibile l'upgrade futuro.

Detto questo, ti sconsiglio caldamente di prendere un mini del 2012: dire che è obsoleto è dire poco, e ha una GPU integrata ridicola (oltre a BUS interni stravecchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi sono nettamente superiori ai nuovi se utilizzi multicore,  la scheda video del nuovo fa un pelo meno schifo del vecchio,  ma x photoshop vanno benissimo entrambe e non vi è alcuna differenza.  però tieni presente che la stragrande maggioranza dei filtri (quanto meno quelli standard) di photoshop funzionano in singlecore,  fra i pochi che utilizzano multicore c'e il radial blur (sfocatura radiale)  ed il 3d rendering.  Se il risparmio è sostanzioso il 2012, altrimenti andrei sul nuovo senza pensarci troppo

Ps

Uso ps dalla versione 2.x, onestamente a parte i filtri che utilizzavano quello che allora si chiamava cooprocessore matematico (anche qui col radial blur) ,  funziona bene o male alla stessa velocità :) la ram ed il disco sono le uniche cose che possono mettere in ginocchio ps

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,

io ho comprato, volutamente, e dopo diverse ricerche, un "fine serie" (e credo siano ancora disponibili). Basta che chiedi all'apple store... ne hanno ancora.

Ho preso un i7 quad core 2.3 (3.5 in turbo) con 4 gb di ram e 1Tb di hd 5400 rpm. Vecchio prezzo 849, scotato fine serie 719 e se porti un volantino o un'offerta (come ho fatto io - offerta r-store) ti scontano un altro 10%. In pratica pagato 643 euro all'apple store (quindi con due anni di garanzia ufficiale).

I vecchi sono upgradabili (ram e disco).

 

Io ho aggiunto un ssd 850 pro da 256. Ritengo sia il migliore sul mercato: utilizza le nuove memorie V-nand che garantiscono maggiori prestazioni e maggiore longevità dei concorrenti (potresti cmq aggiungere un samsung evo da 90 euro) e 16 gb di ram corsair. Il mac è una scheggia!! In tutto.

 

I nuovi mac sono tutti dual core e non upgradabili. Una configurazione come quella mia (pagata quindi in totale circa 900 euro) costa attualmente, sul sito apple, 1419 per il modello intermedio e sotto i 2000 per quello di punta (e non sono quad core - sono tutti dual core).

 

Per quanto riguarda le prestazioni, in single core la differenza è davvero minima a vantaggio dei nuovi mini, ma in multicore (parallel desktop, software 3D, montaggio video, etc) c'è un abisso. Le prestazioni sono quasi il doppio a favore dei vecchi (ci sono parecchi benchmark in giro - non lo dico io! :))... La diff tra la hd4000 e hd5000 non è determinante se non per chi gioca con il mac.

 

Spero di aver dato qualche consiglio utile

 

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto fermamente la risposta di IGIS,sono andato due settimane fa ad ignoranza al Mediaworld e ho trovato il Mac mini 2012 quad core i7,stabile e potente,lo uso anche per il gaming con bootcamp e mi regge anche GTA V,l'unico problema è la Ram ,poiché con 4gb di ram regge fino a 500 mb di ram di scheda video (ram distribuita in proporzione infatti),ho pensato infatti di aggiungere una scheda da 8,così avendo 10 gb di ram (più di 1 gb di scheda video dedicati) [emoji106]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...