Vai al contenuto

Case in Legno


tommymoro

Messaggi raccomandati

Non ho fatto questa scelta perché, per quanto bello, il legno non garantisce più di qualche decina d'anni di vita ad un immobile. I tetti in legno tradizionali difficilmente raggiungono i 40 anni senza seri interventi, poi non li superano. Ben inteso, quelli tradizionali ma realizzati nell'ultimo secolo ... perché il legno dei secoli scorsi era correttamente lasciato invecchiare prima d'essere utilizzato mentre ora si pretende d'invecchiarlo artificialmente in poche settimane. Quel che si ottiene dura proporzionalmente ... (ed è del tutto simile al ferro "moderno" rispetto a quello che sfida i secoli .... da secoli).

 

Oggi la stragrande maggioranza del legno strutturale è realizzato in lamellare, la sua estetica non è quella tradizionale ed il gusto personale è una discriminante non da poco nella decisione di sceglierlo. Sicuramente sarebbe molto meglio trovare legno "antico" che però costa cifre da capogiro rispetto a quelle già alte per un materiale comunque scarso in Italie ed Europa in generale.

 

Quello che ti raccomando è di evitare di utilizzare legnami trattati con impregnati che ne garantiscono l'inattaccabilità da funghi, muffe e parassiti anche per molti decenni (tipicamente trattamenti ad immersione in idrocarburi aromatici policiclici). È evidente che per realizzare quella protezione serve che la tossicità alla base della protezione si mantenga per tutto quel periodo.

Vivere in un ambiente totalmente impregnato di sostanze tossiche non è il massimo.

Le vernici alternative vendute "come impregnanti" con un grado di protezione garantita per solo qualche anno, in genere a base acqua e quindi acriliche, disperdono molto meno le sostanze tossiche sia per la loro dose molto minore, sia perché le trattengono con la loro pellicola. Molto meno sicure sono le equivalenti vernici a base alcolica o solvente se non vengono poi protette da un successivo strato di tipo acrilico. Però questa scelta impone un periodico ripristino che spesso in determinati punti della struttura non è possibile eseguire per la loro semplice irraggiungibilità.

 

Negli USA sono abituati a disinfestare periodicamente le abitazioni e comunque a demolirle +o- ogni mezzo secolo. Io credo che nella loro legislazione non esista proprio il concetto stesso di inabitabilità per tossicità dei materiali impiegati ... ma è del tutto una mia illazione ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.italiamac.it/forum/topic/246988-case-ecologiche/

 

sono 42 pagine, il topic è nato nel 2008 e ne abbiamo parlato parecchio ;)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ho acquistato una casa in legno da http://www.lignius.it/da qualche anno orami e sono molto soddisfatto della mia scelta. I prezzi sono più bassi e rispetto alle case in muratura ho molti vantaggi, fin da subito ho usufruito di un prezzo al metro quadro più basso di un terzo, i preventivi di spesa che mi hanno fatto sono stati veramente precisi non ho speso niente di più, impensabile questa cosa se si acquista una casa in muratura. Adesso ho una casa bella e solida, resistente alle scosse sismiche e soprattutto con una classe energetica "A" che mi fa risparmiare ogni anno centinaia di euro di spese di riscaldamento, non mi sembra affatto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...