Vai al contenuto

Yosemite si blocca e non risponde più a nessun comando tranne il mouse


Gig Nicco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Come da titolo Ho scritto questo post anche se ne avevo trovati altri in rete, perchè gli altri si risolvevano con un reset Pram e NVram, o altri accorgimenti, ma il mio purtroppo no.

Da quando ho aggiornato prima a Mavericks e poi a Yosemite, mi succede (troppo spesso) che il mac si blocchi e nulla risponda più, non riesco nemmeno a far andare l'uscita forzata. Funziona solo il puntatore del mouse. Mi succede sempre quando ho diversi programmi Adobe aperti, tra cui anche Acrobat. Con Leopard non succedeva mai. Il mio iMac è un core 2 duo 2,66 Ghz Early 2008 con 4 GB di ram.

Ho fatto tutto quello che era possibile fare: Onyx, riparazione permessi, reset NVram e Pram, cancellazione file preferenze finder, ma nulla, il problema si ripresenta. Non so più a chi appellarmi! Cosa devo fare? Io ci lavoro, e non posso rischiare continuamente che mi si blocchi mentre ho aperto un file importante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era successo una cosa simile con office.

ho disinstallato tutto office, pulito con cleanmymac e reinstallato il software.

da allora non mi è più successo....

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

HD meccanico si, ram 4gb

nei requisiti di apple c'è scritto questo:

 

I Mac compatibili con OS X Yosemite sono i seguenti:

  • iMac (metà 2007 o più recente)

requisiti generali:

  • OS X v10.6.8 o successiva
  • 2GB di memoria
  • 8GB di spazio di libero su disco

quindi IN TEORIA non dovrebbe avere problemi. Invece ce li ha!! Ogni volta sono costretto a riavviare forzatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai poca ram e soprattutto un hd vetusto.

hai ragione,è compatibile,ma non dicono che sia scattante come un nuovo mac,o sbaglio?

comunque questo è un mio parere,io sono utente apple da poco,quindi magari mi sbaglio

certo, non pretendo sicuramente che vada come un mac nuovo, ma almeno che non si blocchi così! Proverò a fare come ha fatto pterox...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere almeno 8 g. Di RAM e appoggiati a un SSD di almeno 250g altrimenti devi tornare al OS precedente.

Ciao

.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti! 

Anch'io ho esattamente lo stesso problema e anch'io ho iniziato ad averlo dopo aver aggiornato il sistema operativo (attualmente El Capitan). 
Il mio computer è:

iMac 27-inch, late 2009

Processore 2.8 GHz Intel Core i7

Memoria 8GB RAM DDR3 a 1067 MHz
Disco SSD 1TB SATA

..quindi non sono così sicuro si tratti solo di RAM o HD meccanico. 
Una volta queste cose mi succedevano quando si stava per fulminare l'Hard Disk, ma il mouse generalmente si bloccava come il resto. 
Qui si blocca  tutto tranne mouse e audio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho esattamente lo stesso problema e anch'io ho iniziato ad averlo dopo aver aggiornato il sistema operativo (attualmente El Capitan).

...

Qui si blocca  tutto tranne mouse e audio. 

Probabilmente c'è qualche porcheria dentro quei Mac. Un semplice e comodo report lo puoi ottenere con l'applicazione Etrecheck. Poi eventualmente disinstalli quel che non va bene.

 

 

pulito con cleanmymac

 

Evita di fare questo errore. CleanMyMac ti scassa irrimediabilmente il Mac, non scaricarlo, non installarlo, non usarlo. Se ce l'hai, rimuovilo accuratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! 

 

Probabilmente c'è qualche porcheria dentro quei Mac. Un semplice e comodo report lo puoi ottenere con l'applicazione Etrecheck. Poi eventualmente disinstalli quel che non va bene.

 

 

 

Evita di fare questo errore. CleanMyMac ti scassa irrimediabilmente il Mac, non scaricarlo, non installarlo, non usarlo. Se ce l'hai, rimuovilo accuratamente.

 

 

Entrambi i suggerimenti molto interessanti. La prima app non l'ho mai provata, la seconda non mi ha mai ispirato malgrado tutte le pubblicità. 
Provo Etrecheck e vi faccio sapere! Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli errori trovati da EtreCheck. Dite che qualcuno di questi potrebbe influire?

Startup Items:

    ParallelsDesktopTransporter: Path: /Library/StartupItems/ParallelsDesktopTransporter

    Startup items are obsolete in OS X Yosemite


System Launch Agents:

(...)
    [loaded]    com.apple.java.InstallOnDemand.plist - Invalid signature!

 

System Launch Daemons:

(...)

  [loaded]    com.apple.FileSyncAgent.sshd.plist - No signature!

  [loaded]    com.apple.airplaydiagnostics.server.mac.plist - /AppleInternal/Applications/AirPlayDiagnostics.app/Contents/Resources/AirPlayDiagnosticsServer: Executable not found!

  [loaded]    com.apple.configureLocalKDC.plist - No signature!

  [loaded]    com.apple.efax.plist - No signature!

  [loaded]    com.apple.emlog.plist - No signature!

  [loaded]    com.apple.gkreport.plist - No signature!

  [loaded]    com.apple.locate.plist - No signature!

    [failed]    com.apple.logd.plist

  [loaded]    org.apache.httpd.plist - No signature!

 [running]    org.cups.cupsd.plist - Invalid signature!

  [loaded]    org.net-snmp.snmpd.plist - No signature!

 [running]    org.ntp.ntpd.plist - No signature!

  [loaded]    org.postfix.newaliases.plist - No signature!

  [loaded]    ssh.plist - No signature!

 

User Launch Agents:

 

    [failed]    com.apple.CSConfigDotMacCert-[...]@me.com-SharedServices.Agent.plist - /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/OSServices.framework/Versions/A/Support/CSConfigDotMacCert: Executable not found!

 

Safari Extensions: 

    Pin It Button

    Searchme  Adware!

    Slick Savings  Adware!

    Amazon Shopping Assistant  Adware!

    eBay Shopping Assistant  Adware!

Time Machine:

Size of backup disk: Too small

            Backup size 2.00 TB < (Disk used 798.58 GB X 3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli errori trovati da EtreCheck. Dite che qualcuno di questi potrebbe influire?

Qualcuno, senz'altro sì. Per esempio, puoi rimuovere quelle cacche di adware con MalwareBytes che scarichi direttamente da qui

 

Tutti quegli avvisi in rosso, evidenziano delle estensioni di software obsoleti o non conformi. Mi stupisco di come tu abbia fatto ad installare El Capitan, forse l'hai fatto con la 10.11.1 che è più tollerante.

 

Ma, a mio avviso, il peggio della porcheria era nelle righe di report che hai omesso, tra i launchdaemons e launchagents. Non lo sapremo mai.

 

Non hai nemmeno lasciato le informazioni sulla tua Time Machine. Bah!  :boh:

 

Valutato il tuo approccio, e, capiscimi, il grado di conoscenza, oserei dire che è uno dei rarissimi casi nei quali sarebbe opportuno fare piazza pulita.

Ammettendo che tu abbia una Time Machine valida e funzionante, ti consiglierei seguire questo schema:

1) avvii da Recovery HD

2) inizializzi Macintosh HD

3) scarichi e installi El Capitan

4) ripristini dal backup solo ed unicamente i dati/documenti utente. System e Applicazioni, no.

Le Applicazioni le installi poi una ad una, evitando quelle inutili o obsolete.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Tutti quegli avvisi in rosso, evidenziano delle estensioni di software obsoleti o non conformi. Mi stupisco di come tu abbia fatto ad installare El Capitan, forse l'hai fatto con la 10.11.1 che è più tollerante.

 

 

Non hai nemmeno lasciato le informazioni sulla tua Time Machine. Bah!  :boh:

 

 

 

 

Ti ringrazio ancora per la risposta e i suggerimenti. 

Vista la lunghezza del report ho pensato di copiare solo le cose evidenziate come errori. 

Se fossi capace di interpretarlo da solo, il report, e se il mio grado di conoscenza fosse più alto probabilmente non mi sarei rivolto al forum :-)

Idem per la Time Machine, di cui qui di seguito ti copio tutti i dati, visto che me li chiedi: 

Time Machine: (What does this mean?)

    Skip System Files: NO

    Mobile backups: OFF

    Auto backup: YES

    Volumes being backed up:

        Macintosh SSD: Disk size: 1.02 TB Disk used: 798.60 GB

    Destinations:

        Time Capsule di Christian R [Network] 

        Total size: 2.00 TB 

        Total number of backups: 51 

        Oldest backup: 14.04.15, 01:20 

        Last backup: 12.11.15, 14:44 

        Size of backup disk: Too small

            Backup size 2.00 TB < (Disk used 798.60 GB X 3)

Nel frattempo cerco di capire quando avrò il tempo per eseguire la pulizia generale come la suggerisci. 

Ti ringrazio ancora, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...