Vai al contenuto

Ancora (purtroppo) su gruppo UPS per imac


AVpino

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e vi scrivo per parlarvi di un mio problema. Effettivamente in questo forum se nè già parlato, ma vorrei riproporlo ancora.

Ho un imac da 27 pollici 2012 collegato ad un ups MEDIACOM da 1500 W, batterie sostituite circa due mesi fa. Un giorno è andata via la corrente e... zak, mac improvvisamente spento e perdita del lavoro che stavo svolgendo.

Ho pensato subito ad un guasto diverso dell'ups (non le batterie) ed ho deciso di controllare. Ho staccato il cavo di alimentazione dello stesso e ho collegato, in seguito:

1 trapano da 500 w per circa 10 minuti;

1 stufa elettrica da 1000 w per due minuti, dopodichè si è spento.

Ho collegato ancora un computer fisso da 300 w + monitor ed ha funzionato per circa 15 minuti.

L'ups funziona bene. Non dovrebbe spaventarsi di fronte ad un imac da 300/350 w! Eppure come va via la corrente, spegne il computer. Leggo sul forum diforme d'onda et similia, e mi assale un dubbio: esistono veramente ups specifici per mac? In fatto di corrente elettrica sono un neofita, potete spiegarmi meglio questa situazione? Perchè il mio mac si è spento, mentre con le altre periferiche funziona ancora? Quali sono le caratteristiche dell'alimentatore del imac?

Quella dell'onda quadra o sinusoidale è solo una leggenda o corrisponde a verità?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurare la tensione in uscita. Certo, è da fare.

Ho provato anche un altro ups nuovo da 450 w e da lo stesso problema.

Ho collegato altri computer non Mac e funzionano bene.

Comincio a pensare che tutti i Mac hanno una tolleranza di tensione molto bassa.

Misurerò le tensioni in uscita dei due ups e farò sapere. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se ha la presa usb, collegala al mac in modo tale che i dispositivi comunichino.

un fattore importante è il tempo di commutazione degli ups; i condensatori che costituiscono gli alimentatori dei mac tengono immagazzinata poca energia, e quindi se ups impiega relativamente troppo ad attivarsi, il mac si spegne lo stesso. ( il tuo modello impiega 10ms per commutare, quello che ho io per esempio ne impiega la metà)

nel sito del costruttore inoltre, la tensione in uscita è 110/200 c.a. V quando dovrebbe essere 200 ÷ 230 Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...