Vai al contenuto

File Nascosti


mleox

Messaggi raccomandati

Non so come ho fatto, ma da un po di tempo riesco a vedere i file nascosti “.nomefile“ uno su tutti è .DS_Store vorrei fargli tornare invisibili... ma non riesco anche se cerco nella guida del mac mi dice:

 

 

Se vi sono file nascosti che appaiono su computer Windows

I nomi dei file che iniziano con un punto (per esempio, “.nomefileâ€) vengono nascosti in OS X. Tuttavia, se visualizzi un disco Mac su un computer Windows, puoi vedere questi file nascosti.

Puoi ignorare tali file nel computer con Windows. Non cancellare tali file se desideri riutilizzare il disco su un computer Mac.

Per nascondere tali file anche sul computer Windows, consulta la Guida di Microsoft Windows per ulteriori informazioni.

 

Sapete come togliergli? magari nel fare un po di pulizia ho cancellato qualcosa di sbagliato boh....

Grazie

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito cosa c'entra Windows. Comunque, se vuoi nascondere i file nascosti, guarda qui dove insegnano a farli vedere e poi a nasconderli: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-mostrare-file-nascosti-mac-29747.html

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio su Windows non l'ho capito nemmeno io, ma se cerco file nascosti con spotlight mi esce quello che ti ho scritto, ho guardo ti link che mi hai postato, ma i comandi che mi dice di scrivere non gli riconosce boh? andrò allo store a chiedere

Grazie lo stesso

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

I file nascosti dal sistema si rendono visibili aprendo Terminale (in Applicazioni/Utility) e copia/incollando questa stringa seguita da invio âŽ:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

Per nasconderli nuovamente va copia/incollata quest'altra stringa sempre seguita da invio ⎠:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, c'è un errore di fondo molto diffuso.

Nei sistemi Unix i file con il . davanti non sono il corrispondente dei file nascosti su windows... infatti i file con il punto davanti su Unix sono considerati file di sistema e per questo vengono nascosti...

Per nascondere un file (senza metterci il punto davanti) e quindi fare l'equivalente di quello che si fa su windows basta usare un flag.

chflags hidden nome/cartella/file

per far tornare visibile il file o la cartella

chflags nohidden nome/cartella/file

da terminale

 

La differenza alla fin fine è solo concettuale.. ma se nascondi un file su windows e poi lo passi su osx ti renderai conto che anche su osx è nascosto (anche se non ha il punto davanti) e rendere visibili i file con il . non renderà visibili questi file che hai nascosto su windows. Per renderli visibili devi usare le flag.

 

Ho imparato tutto questo grazie ad un virus in visual basic che aveva beccato un po' di tempo fa un mio amico... era un virus che agiva via chiavetta usb e nascondeva i file sulla chiavetta sostituendoli con dei collegamenti agli stessi file e diffondendosi su qualsiasi computer con windows che avviava uno dei collegamenti (che oltre ad essere collegamenti al file avviavano anche il virus nascosto).

Naturalmente su mac il virus non poteva agire, ma nonostante tutto i file erano comunque nascosti. Usando

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

i file non venivano mostrati.

Così ho scoperto che quel comando serve solo per i file di sistema con il . davanti e la differenza che c'è con le flag.

Link al commento
Condividi su altri siti

evviva evviva ho fatto il copia incolla e adesso sono spariti come prima che bello  :gira:  :gira:  :dance:  :dance:

si vede che quando gli ho scritti io ho fatto degli errori scusami casalva...

ora la domanda più complicata il mio livello di conoscenza del mac è molto molto basic Terminale è la seconda volta che lo apro da quando ho il mac ma come cavolo hanno fatto a rendersi visibili???

Grazie ancora per l'aiuto

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

evviva evviva ho fatto il copia incolla e adesso sono spariti come prima che bello  :gira:  :gira:  :dance:  :dance:

si vede che quando gli ho scritti io ho fatto degli errori scusami casalva...

ora la domanda più complicata il mio livello di conoscenza del mac è molto molto basic Terminale è la seconda volta che lo apro da quando ho il mac ma come cavolo hanno fatto a rendersi visibili???

Grazie ancora per l'aiuto

"si vede che quando gli ho scritti io ho fatto degli errori scusami casalva"

scusa ma se scrivi così non si capisce una cippa XD

inoltre non si capisce nè cosa hai fatto (copia/incolla dove quando... insomma spiega tutto)

nè quali comandi hai eseguito da terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

"si vede che quando gli ho scritti io ho fatto degli errori scusami casalva"

scusa ma se scrivi così non si capisce una cippa XD

inoltre non si capisce nè cosa hai fatto (copia/incolla dove quando... insomma spiega tutto)

nè quali comandi hai eseguito da terminale?

 

ho fatto copia incolla sulla stringa postata da MacUser not Used su terminale probabilmente quando l'ho scritta io ho sbagliato qualcosa per la cronaca la stringa corrisponde a quella indicata da casalva...

Immagino che usi qualche "utility" per le pulizie…  :facepalm:

No non le uso... pensavo fosse per quello che avevo fatto qualcosa di sbagliato

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...