Vai al contenuto

Distro Linux su Macbook pro


v_padu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un nuovo utente, piacere di conoscervi. Essendo nuovo di questo forum spero possiate perdonare eventuali errori (sezione ecc).

Mi occorrerebbe il vostro aiuto, per l'università ho bisogno di installare tre distro Linux, Ubuntu, Mandriva, e Kali.

Ho acquistato per l'occorrenza un HD esterno, non volendo caricare eccessivamente quello interno del mio caro Macbook Pro inizio 2011. Ho cercato guide ovunque in rete ma non si sono rivelate efficaci, qualcuno di buona volontà potrebbe guidarmi passo passo per l'installazione dei tre sistemi operativi.

So di chiedere una cosa particolarmente scocciante, e vi ringrazio per la disponibilità che sono sicuro di trovare. 

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La richiesta non è chiarissima, comunque se ho capito bene un modo semplice è quello di installare Virtualbox e fare 3 macchine virtuali. Ogni singola macchina virtuale, essendo essenzialmente un file, la puoi posizionare sull'HD esterno e non occupi spazio su quello interno, io ho fatto così anche per Windows senza installare Boot camp e mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso usare VirtualBox, perché alcune funzioni di Kali linux, in particolare, non vanno. Devo ricorrere all'installazione ordinaria. Comunque se posso fornire più spiegazioni, chiedetemi pure e sarò lieto di chiarire qualsiasi dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso usare VirtualBox, perché alcune funzioni di Kali linux, in particolare, non vanno. Devo ricorrere all'installazione ordinaria. Comunque se posso fornire più spiegazioni, chiedetemi pure e sarò lieto di chiarire qualsiasi dubbio.

 

La cosa non chiarissima era proprio il tipo di installazione che volevi effettuare, senza Virtualbox installare addirittura tre distribuzioni di linux contemporaneamente la vedo dura. Una soluzione potrebbe essere quella di far partire le distribuzioni dal live cd, le prestazioni però saranno penalizzate parecchio, aspetta comunque altre risposte da utenti più esperti prima di gettare la spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non chiarissima era proprio il tipo di installazione che volevi effettuare, senza Virtualbox installare addirittura tre distribuzioni di linux contemporaneamente la vedo dura. Una soluzione potrebbe essere quella di far partire le distribuzioni dal live cd, le prestazioni però saranno penalizzate parecchio, aspetta comunque altre risposte da utenti più esperti prima di gettare la spugna.

Purtroppo da live cd non ho la possibilità di salvare, mentre da VirtualBox, ho difficoltà con la scheda di rete. Comunque aspetterò qualche altro consiglio, grazie mille lo stesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

se posso,dovrei fare una domanda...e non trovo risposta....Vorrei creare una Usb Live di Linux,l'ho creata con "Mac Linux UsbLoader" ma in fase di avvio mi da errore...non trova alcuni file...

Se avete consigli....guide ecc 

Grazie mille

 

PS e' indifferente quale distro,importante che sia "facile" da usare tipo Ubuntu o Mint Grazie

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

ma colleghi la usb e poi? non premi nessun tasto all'avvio?

no be' ^_^  

ovvio seleziooi disco avvio,parte installazione,scelgo live e non installazione,controllo ram ecc...poi do altro ok (tasto 1) e parte l'avvio ma si ferma perche' non trova alcuni file,ma non ricordo...magari provo di nuovo e prendo nota......

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato solo una volta quando dovevo aggiornare il firmware del mio ssd... è partito senza problemi. ho usato ubuntu.

appena provato,l'errore e' "controller non trovato"

 

tu ricordi come hai creato la chiavetta? hai usato un tool tipo MacLinux UsbLoader?

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/12097074/IMG_0434.JPG

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di sapere che università fai dato che ti fanno usare kali...  :ghghgh:  cmq:

partiziona il disco in questo modo:

- 240 os x

- 3 partizioni di 80GB per i 3 linux (le root)

- i rimanenti 20 GB li usi per gli swap efi boot etc li lasci così eventualmente puoi farti una partizione di recovery successivamente

 

installi os x sulla prima partizione (il disco deve essere partizionato inizialmente quando esegui la procedura di installazione da pennetta usb).

installi i 3 linux con le rispettive root e swap (ext4,swap).

Installi il grub una sola volta (l'installazione del primo linux) su /dev/sda (in questo modo vai a sostituire efi con grub2 un po rischioso ma funziona);

altrimenti lo installi sulla partizione /dev/sda1 (ad esempio)  che sarebbe la partizione di un linux da li accedi in root e fai sudo apt-get update grub2,

gli dai un reboot e prova.

 

Se come avvio di default tieni efi (os x) devi installare refit sulla root di os x 

 

per cio che devi farci tu da quanto ho capito ti conviene virtualizzare un linux (che ne so un debian) e farti un notebook oppure un fisso ed installarci 3 linux su 3 hard disk diversi (con pochi soldi assembli una bella macchina da linux) :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...