Vai al contenuto

iphone 5s o 6???


capo77

Messaggi raccomandati

Avevo il 4s. Ottimo, l'ho tenuto tre anni, senza alcun difetto. 

 

La batteria ormai era alla frutta e per "gratificarmi" ho deciso di cambiarlo (anche perché rivendo il vecchio ad un amico e recupero qualcosa) ero indeciso anch'io tra il 5s tutt'ora validissimo, oppure il 6 (escluso a priori il padellone 6plus). 

 

La scelta è caduta sul nuovo 6. Costa un po' di più è ovvio, però ritengo le sue dimensioni decisamente più comode per i "vecchietti cecati". 

Sono cinque giorni che lo utilizzo ma -credetemi- l'essere quel tantino un po' più grosso si dimostra comodissimo. 

 

Il mio concetto è questo: se ne facciamo una questione di costo OK. Un 6 con 64 Gb costa oltre 300 € in più...

Se qualche centinaio di eurozzi non sono un problema, meglio scegliere l'ultimo modello per svariate motivazioni (lo schermo, il software ecc.ecc.). 

 

Questo è il mio pensiero, certamente opinabile. Il mio consiglio è di  pensarci bene prima di fare l'acquisto di un device impegnando comunque molti soldini, che poi tra due o tre anni è obsoleto.  :mhh::ciao:

la pensiamo allo stesso modo. iphone 6 64 gb e ti levi il pensiero per tre anni. anche io mi son tenuto un 4s 32 gb per tre anni e ritengo sia stato uno dei migliori telefoni di sempre.

macbook pro 13' 2011- ibook G4- Iphone 3g- ipod photo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma ritengo che un telefono cellulare, per quanto smart si voglia, debba comunque svolgere la sua funzione primaria di telefono cellulare.

Ergo: deve essere comodo da impugnare, e facilmente gestibile anche con una sola mano.

Il 6 è bellissimo, e il display grande è senza dubbio comodo, ma il 5/5S è oggettivamente molto, molto più comodo da usare.

Sul discorso hardware, i due dispositivi lo montano molto simile, e a funzioni pure sono praticamente uguali.

Piccolo off topic professionale: la logica del 6 è molto ben progettata, così come la componentistica interna.

Non che quella del 5S faccia schifo, ma era adattata alle forme del 5 e si vedeva. Quella del 6 è altra storia.

D'accordo sulla questione dell'ergonomia e su tutto quello che hai detto in genere (tranne che il 6 è più bello del 5S, ma si tratta di gusti).

Più che altro vorrei riflettere sulla tua prima frase.

...debba comunque svolgere la sua funzione primaria di telefono cellulare.

Ne siamo veramente convinti? Mi sembra che oggi si chiami sempre meno e che, quindi, non sia questa la direzione verso cui vanno gli smartphone/devices. Potrebbe essere una mia interpretazione errata o dettata dalla mia esperienza personale.

 

 

a me il 6 sembra un samsung.

io opterei per il 5s, lo trovo molto più bello.

Vero, 6=Samsung. Quelle bande dietro, aiuto. Inguardabili. 

 

Prenderei il 6 solo per la parte fotografica, non che il 5s vada male ma credo che il 6 sia una rivoluzione tecnologica.

Mi sembra esagerato. Alla fine le migliorie rispetto al 5S sono minime. Bisogna ancora aspettare un po' per poter parlare di rivoluzione. Serviranno sensori più grandi, senza ombra di dubbio. 

 

Il 4S era davvero un gran bel telefono.

Mai quanto il 3Gs, ad oggi il più longevo e resistente iPhone di sempre!

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il 6 sembra un samsung.

 

 

Si, come il Q3 assomiglia alla Dacia Duster...  :diavoletto:  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come il Q3 assomiglia alla Dacia Duster...  :diavoletto:  :DD

Ma dai!

Si parla di estetica e soprattutto di primo impatto. É innegabile che quel profilo così smussato ricordi i galaxy. 

 

iphone6-galaxys5.jpg

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

La promozione di cui parla l'autore del post è iniziata ieri: non ho visto tutta questa ressa... C'erano molti telefoni in 'barriera casse' pronti per essere venduti. Detto ciò: nel forum troverai risposte dettate dalle convinzioni/esigenze di chi risponde... Io posso solo dirti che con l'iPhone 4 da 16Gb sono sopravvissuto senza problemi per 4 anni; il 5S da 16 Gb acquistato al day-one? È stato sostituito ieri dal l'equivalente da 32... Ingestibili così pochi Gb a disposizione; non riesco a pensare ai dispositivi da soli 8 Gb.

Detto ciò: sappi che i telefoni disponibili sono tutti gold e - probabilmente - prodotti tempo fa; il mio uscito dalla confezione aveva la batteria a zero e... iOS 7 :mad:

Tu cos'hai deciso? :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te prenderei tutta la vita il 5S a quel prezzo.

Ci sono differenze sostanziali a livello hardware tra il 5S e il 6 ma per un utente non si notano differenze di "rendimento", a quel punto subentra l'estetica...quella del 6 a me non piace per nulla!

Assolutamente d'accordo, da possessore di un 5s 16GB mi trovo alla grande mai avuto problemi di spazio e le "dimensioni :DD  :DD " sono quelle giuste per uno "cellulare".

E devo dire che questo cambio di strategia da parte di Apple mi preoccupa per quando sarà il momento di cambiare il mio e sicuramente il 4 pollici non lo faranno più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="Bacchinif" post="6143145" timestamp="1416505949"

Più che altro vorrei riflettere sulla tua prima frase.

...debba comunque svolgere la sua funzione primaria di telefono cellulare.

Ne siamo veramente convinti? Mi sembra che oggi si chiami sempre meno e che, quindi, non sia questa la direzione verso cui vanno gli smartphone/devices. Potrebbe essere una mia interpretazione errata o dettata dalla mia esperienza personale.

Beh, per lavoro si deve ancora telefonare: a clienti, fornitori, uffici eccetera... Tra colleghi sicuramente esistono comunicazioni più smart (messaggi, chat, mail) ma la parte telefonica è, imho, ancora necessaria. Può occupare una percentuale bassa nell'utilizzo giornaliero, ma un dispositivo di questo tipo va ancora pensato come telefono

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come il Q3 assomiglia alla Dacia Duster... :diavoletto::DD

come primo impatto quasi non lo riconoscevo in mezzo a dei samsung.

questo é quello che mi é capitato, mica siamo tutti uguali, tu magari lo riconosci a botta sicura, io ho dovuto dare una seconda occhiata molto attenta.

poi mica voglio dire che siano uguali, per carità.

Link al commento
Condividi su altri siti

come primo impatto quasi non lo riconoscevo in mezzo a dei samsung.

questo é quello che mi é capitato, mica siamo tutti uguali, tu magari lo riconosci a botta sicura, io ho dovuto dare una seconda occhiata molto attenta.

poi mica voglio dire che siano uguali, per carità.

 

 

La mia era una battuta... Q3 e Dacia...

 

Esteticamente si somigliano, ma è il "contenuto" che conta. 

 

Un iPhone è un iPhone...    :apple:     :ok:   

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La promozione di cui parla l'autore del post è iniziata ieri: non ho visto tutta questa ressa... C'erano molti telefoni in 'barriera casse' pronti per essere venduti. Detto ciò: nel forum troverai risposte dettate dalle convinzioni/esigenze di chi risponde... Io posso solo dirti che con l'iPhone 4 da 16Gb sono sopravvissuto senza problemi per 4 anni; il 5S da 16 Gb acquistato al day-one? È stato sostituito ieri dal l'equivalente da 32... Ingestibili così pochi Gb a disposizione; non riesco a pensare ai dispositivi da soli 8 Gb.

Detto ciò: sappi che i telefoni disponibili sono tutti gold e - probabilmente - prodotti tempo fa; il mio uscito dalla confezione aveva la batteria a zero e... iOS 7 :mad:

Tu cos'hai deciso? :ciao:

 

Ciao

Ho creato questo post appunto per sentire le opinioni, di chi lo possiede, come meglio si trovano e cosa ne pensano del nuovo 6, è una mini statistica ma non mi serve avere grandi risposte, da quello che ho letto finora deduco che il 5s è ancora un gran telefono, però giustamente sarebbe già vecchio, l'estetica, forma e colore, a me interessa poco, l'importante è il contenuto.

Morale della favola, mi ispira sempre di più il 6 l'unico problema è la memoria, 16gb saranno sicuramente pochi, anche se non sono un gran consumatore di app, ma 64 gb sono troppi i soldi, da 700 € a mi sembra più  di 850 €,  c'è una bella differenza, a sto punto apsetto le feste di natale per vedere se esce qualche promozione o bho, ci penserò.

Nel frattempo grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla @capo77

Spero che le varie risposte ti abbiano aiutato. Sicuramente il 5S ha un form factor che risulta 'vecchio' ma l'hardware rimane di tutto rispetto (lo so, sono di parte); per quel che riguarda il costo del 6 da 64Gb, questo dovrebbe essere di 849€ a fronte dei 729€ del 16 Gb. Si tratta di una differenza non di poco conto, ma la memoria viene quadruplicata...

iPhone ti sembra troppo caro? Imho l'unica alternativa rimanente è il piastrelle phone... Nello specifico, il Lumia 735 (a 269€); rinunci ad iOS e ad uno store degno di tale nome, ma hai un telefono riuscito. :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla @capo77

Spero che le varie risposte ti abbiano aiutato. Sicuramente il 5S ha un form factor che risulta 'vecchio' ma l'hardware rimane di tutto rispetto (lo so, sono di parte); per quel che riguarda il costo del 6 da 64Gb, questo dovrebbe essere di 849€ a fronte dei 729€ del 16 Gb. Si tratta di una differenza non di poco conto, ma la memoria viene quadruplicata...

iPhone ti sembra troppo caro? Imho l'unica alternativa rimanente è il piastrelle phone... Nello specifico, il Lumia 735 (a 269€); rinunci ad iOS e ad uno store degno di tale nome, ma hai un telefono riuscito. :ciao:

 

Dici bene. 

Io l'ho pagato 839€ poi ho aggiunto l'AppleCare+ e qualche accessorino... Insomma una zuppa notevole...

 

Però devo dire che con il 4s non ho mai avuto problemi, ma soprattutto sottolineo il vantaggio dell'AppleCare. L'estensione della garanzia anche ai casi di guasto accidentale (se cade e si spacca ecc.).

 

Poi voglio sottolineare che il NV funziona alla grande (per due anni). Ti danno tutte le dritte e consigli su ogni dubbio che ti possa venire in mente. 

Se vivi in una città in cui ci sia un AppleStore ti presenti e ti aiutano sempre... Io ad esempio, non disponendo di wifi, mi collego al loro ed effettuo aggiornamenti, backup iCloud ecc. 

 

Amici con altri device si trovano sempre in difficoltà quando hanno un qualsiasi problema... Io vado direttamente in negozio e li risolvo. 

Grande Apple! :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho deciso di prendere il 6 . . Però vorrei altre opinioni . . Avendo già altri dispositivi apple, come descritto all'inizio del post, secondo voi 16 gb sono sufficienti? Ribadisco, non sono un grande consumatore di app.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho deciso di prendere il 6 . . Però vorrei altre opinioni . . Avendo già altri dispositivi apple, come descritto all'inizio del post, secondo voi 16 gb sono sufficienti? Ribadisco, non sono un grande consumatore di app.

Grazie

Ribadisco il mio pensiero: tra il sistema operativo e la complessità sempre maggiore delle App, i 16 Gb (per me) sono inutili... Ed ora allo stesso prezzo del 32Gb si ha la versione da 64... Per cui...

Edit: complimenti per la scelta :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la memoria, oltre alle app sempre più pesanti devi considerare il peso di foto e video HD. Io ho commesso l'errore di prendere l'ipad mini da 16gb e ho spesso problemi quando c'è da fare aggiornamenti. Mettici pure un po' di musica e i 16gb finiscono ben presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...