Vai al contenuto

Hard disk da USB 2.0 a USB 3.0. Si può fare?


giubbarossa

Messaggi raccomandati

Ho due hard disk HITACHI  DESKSTAR 7K2000 montati ciascuno su un case con porta USB2.0 .

Mi chiedo se, una volta arrivato l'iMac nuovo potrò montarli su case con porta USB 3.0 e se, ovviamente, ne valga la pena.

E, visto che ci siamo, se esista un nas economico ma affidabile nel quale possano lavorare insieme (magari, che so, in RAID! :DD ).

Suggerimenti graditissimi, grazie.

"Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei" N. Machiavelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche esempio dai Box economici

FANTEC DB-ALU3 black 3.5" SATA, USB 3.0, Aluminum: Amazon.it: Informatica

Nilox Box Esterno Vuoto per HD Sata 3.5", Nero: Amazon.it: Informatica

 

ai box a più baiye:

Raidsonic ICY BOX IB-RD3620SU3 3,5 doppio Raid alloggiamento: Amazon.it: Informatica

 

alla docking station "al plurale"

[2-bay | UASP | funzione clone Offline] Inateck FD2002 2-bay USB 3.0

Sharkoon QuickPort Quattro - Docking station per dischi rigidi interni SATA 6,4 cm (2,5"), USB 3.0, colore: Nero: Amazon.it: Informatica

Attenzione a quei dischi che dalle indicazioni richiedono il montaggio obbligatoriamente in orizzontale.

 

Per creare un RAID basta Utility Disco. Attenzione a porte ed hub per non incorrere in colli di bottiglia. Attenzione anche al relativo backup...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MacUser,

il mio backup di sistema lo realizzo con Airport Time Capsule da 2TB e quindi sono abbastanza "assicurato".

Sto prendendo seriamente in esame la double docking station Inateck FD2002, che mi sembra offra le caratteristiche che più fanno al mio caso. Con una spesa minima ho la possibilità, all'occorrenza, di salvaguardare dati importanti su un HD esterno, potendolo copiare fisicamente direttamente su un secondo HD e magari mettendo tutto al sicuro, fino al prossimo salvataggio, in colorate Protection box :ok:

"Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei" N. Machiavelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MacUser,

il mio backup di sistema lo realizzo con Airport Time Capsule da 2TB e quindi sono abbastanza "assicurato".

Sto prendendo seriamente in esame la double docking station Inateck FD2002, che mi sembra offra le caratteristiche che più fanno al mio caso. Con una spesa minima ho la possibilità, all'occorrenza, di salvaguardare dati importanti su un HD esterno, potendolo copiare fisicamente direttamente su un secondo HD e magari mettendo tutto al sicuro, fino al prossimo salvataggio, in colorate Protection box :ok:

 

Mi sembra che 2TB di Time Capsule siano un po' pochi per garantire il backup di, ipotesi, 2 HD da 2TB ognuno e messi in RAID 0. Se li usi in RAID 1 allora è un'altra cosa.

Però prenderei in esame l'ipotesi  di portare a 5 o 6 TB la TC e quindi di poterti muovere non solo più velocemente rispetto al passato, ma anche con molto più agio. In questa ipotesi io sceglierei dischi di questo tipo, che dalle specifiche sembra possano essere montati anche in verticale, e sulla cui qualità non credo ci siano dubbi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la mole dei miei dati rientra perfettamente nella capacità dei 2TB. Considera un archivio fotografico di meno di 1 Tera e musicale di 300 GB.

 

 

Però prenderei in esame l'ipotesi  di portare a 5 o 6 TB la TC....

Perché, la Time Capsule è implementabile? :shock: Come tante altre cose, lo ignoravo proprio!

"Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei" N. Machiavelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, la Time Capsule è implementabile? :shock: Come tante altre cose, lo ignoravo proprio!

 

Time Capsule contiene un HD che è sostituibile (e riutilizzabile). Naturalmente bisogna informarsi bene su eventuali prodotti non compatibili, ma la community serve anche a questo. Poi comunque ha porte Ethernet e ad esse si possono collegare sia diverse postazioni che inalternativa diversi dischi di rete oltre che hub. Quel che puoi fare dipende dall'assetto del tuo sistema e dalle esigenze, ma non è certo limitato.

Però se non prevedi un grande incremento delle tue attuali librerie è un'ipotesi solo per il futuro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...