Vai al contenuto

Condivisione contenuti Mac su Smart Tv Samsung


V1nC3

Messaggi raccomandati

Ho cercato online un po' di metodi per la condivisione dei contenuti del Mac sul televisore, non sempre, però, ho trovato risposte utili.

La soluzione da me adottata è semplicissima, rapida e gestibile in modo ottimale.

 

Abbiamo bisogno di:
1) Mac (deve essere connesso alla rete internet domestica)

2) Smart Tv (nel mio caso Samsung, ma penso che funzioni con ogni marchio) connesso alla rete internet domestica

3) Una rete domestica

4) Un programmino semplicissimo e ben fatto: Serviio (qui lo potete scaricare, è gratuito e compatibile per tutte le piattaforme)

 

Come procedere:

Scaricate ed installate Serviio. Apritelo, avrete una cartella con doppio file: Serviio Console e Seviio

Quello che ci interessa è Serviio Console. Apriamolo.

Lanciata l'applicazione possiamo andare a selezionare nella scheda Status il destinatario del segnale emesso dal mac.
Rileviamo la nostra ricevente: lo Smart Tv.

 

Passiamo quindi alla gestione dei contenuti: scheda Library

Con Add Local possiamo selezionare le cartelle da cui vogliamo attingere il segnale. Possiamo selezionare anche solo un HD esterno, che ovviamente dovremo aver collegato al Mac per la riproduzione dei file.

 

Passiamo a una sezione importante per gestire l'interfaccia dal Tv.

Apriamo la scheda Presentation.

Qui abbiamo una lunga lista di elementi: Audio, Video, Immagini.

Per ogni categoria possiamo andare a selezionare cosa vogliamo venga mostrato a display per la fruizione dei contenuti. 

Album, Artisti, Titoli, Compositori ecc. per i file audio, ma analoga struttura la troviamo per ogni tipologia di contenuti. Possiamo abilitare tutto, oppure disabilitare quello che riteniamo superfluo, così da avere una "navigazione" da Tv più lineare, pulita e semplice.

 

Da Consolle Setting invece possiamo selezionare la lingua. C'è l'Italiano.

 

Svolte le operazioni preliminari possiamo passare al lato Smart Tv. Accendiamo, cerchiamo tra le sorgenti Serviio e selezioniamolo. 
Possiamo, come accade su Samsung, in via preventiva selezionare che tipologia di contenuti ci venga mostrata. Selezioniamo Tutti.

A questo punto Serviio ci offre una rapida selezione: Audio, Video, Immagini (le stesse categorie che abbiamo gestito lato Mac prima).

 

Selezioniamo quella che preferiamo e navighiamo tra le cartelle (o tra i file) seconda la visualizzazione che abbiamo definito in precedenza. 

 

Affinchè tutto funzioni è necessario che resti in esecuzione l'app Serviio sul Mac.

 

Buon divertimento.

 

INFO: riproduce correttamente file di diversa tipologia ed estensione. Nessun problema riscontrato con MP3, Avi ed Mkv

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE DAVVERO!!! peccato che sia una versione valida solo per 15 giorni :(

 

Guarda, non vedo in cosa ti limiti la versione Free: http://serviio.org/download/10-uncategorised/60-free-vs-pro

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...