Vai al contenuto

IMac del 2007 regge Yosemite?


Berry

Messaggi raccomandati

Al Forum

Volevo sapere se il mio vecchio affezionato iMac processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo Memoria  2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM Grafica  ATI Radeon HD 2600 Pro 256 MB Software  OS X 10.9.5  (13F34) Mavericks, regge l'aggiornamento a Yosemite? o si rallenta troppo.

Grazie.

Berry

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un'iMac 7,1 stando a Mactracker si. 

Secondo me dovresti prendere in considerazione di aumentare al massimo la Ram (se non vado errato 6GB) 

 

Screenshot_2014_11_27_21_56_59.png

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi certamenye aumentare al massimo la RAM poi se ti è possibile montare un SSD (250g) al posto dell'HD o del lettore CD, così sara sicuramente più performante.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Forum

Volevo sapere se il mio vecchio affezionato iMac processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo Memoria  2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM Grafica  ATI Radeon HD 2600 Pro 256 MB Software  OS X 10.9.5  (13F34) Mavericks, regge l'aggiornamento a Yosemite? o si rallenta troppo.

 

Aumenta la RAM a 4 GB

4GB (2x 2GB) 667MHz SODIMM Memoria per Apple

Corsair PC2-5300 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) DDR2 667MHz (PC2-5300) SODIMM CL5

 

Se tu avessi molto denaro con 2 moduli da 4GB otterresti il massimo possibile di 3+3GB che consentono il massimo delle performance ottenibili

Komputerbay 8 GB (2 x 4GB) PC2-5400 PC2-5300 DDR2-667 667Mhz SoDIMM Dual Chan...

 

Ti sconsiglierei soluzioni da 2+4GB che per lo più sono squilibrate e comunque costose:

Corsair Simm Memoria RAM, SO DDRII, PC667, 2GB, CL5 VS

Komputerbay 4GB DDR2 SODIMM (200 pin) 667Mhz PC2 5400 / PC2 5300 CL 5.0

 

Poi sostituisci l'HD con un SSD da 480-512GB e quel tuo iMac rinascerà:

Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm

SanDisk Memoria a Stato Solido SSD Ultra II, 480GB, Nero

Kingston 480GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0

 

Serve una staffa riduttrice da 3,5" a 2.5", meglio se metallica tipo OCZ SSD 3.5 Adaptor Bracket, OCZACSSDBRKT2

 

Come si fa lo trovi nelle guide di www.iFixit.com : iMac Intel Repair - iFixit

 

...se ti è possibile montare un SSD (250g) al posto dell'HD o del lettore CD, così sara sicuramente più performante.

 

Non consigliare cose insensate.

 

Il lettore ottico degli iMac Aluminum 2007 è su bus Ultra ATA che fornisce solo 100 MB/s. Per un SSD sono del tutto insufficienti. Lo sono persino per un HD 2,5" recente che li supera agevolmente ed arriva a 120-130 MB/s.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consigliare cose insensate.

 

Il lettore ottico degli iMac Aluminum 2007 è su bus Ultra ATA che fornisce solo 100 MB/s. Per un SSD sono del tutto insufficienti. Lo sono persino per un HD 2,5" recente che li supera agevolmente ed arriva a 120-130 MB/s.

Ciao,

volevo fare un discorso simile sul mio iMac "24" (Early 2009) cioè lasciare HD al suo posto e montare un SSD al posto del superdrive, credi che sia possibile o vale lo stesso discorso dell'iMac Alluminum 2007?

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo fare un discorso simile sul mio iMac "24" (Early 2009) cioè lasciare HD al suo posto e montare un SSD al posto del superdrive, credi che sia possibile o vale lo stesso discorso dell'iMac Alluminum 2007?

 

Purtroppo tutta la vecchia serie di iMac con processori Core 2 Duo (20" e 24") ha avuto schede logiche con base omogenea e la connessione del lettore ottico in teoria è sempre stata la stessa.

In pratica però nelle specifiche dell'adattatore si trova indicato che nei modelli Early 2009 da 20" e da 24" questa connessione sarebbe di tipo SATA.

Solo che non viene precisato se di tipo SATA 1 o SATA II e tuttora io non ho mai avuto riscontri chiari su quel particolare.

Di fatto quindi acquistare questo adattatore alla cieca a me pare poco sensato oggi(*).

Come minimo serve trovare qualcuno che l'ha fatto e che sia in grado di confermare che l'interfaccia sia almeno di tipo SATA II altrimenti oggi come oggi non ha senso percorrere quella strada dato che il disco principale in tutti gli iMac Aluminum è sul bus maggiore che garantisce 300MB/s effettivi. Acquistare un SSD per inserirlo sul bus da 150MB/s effettivi del SATA 1 è decisamente una spesa insensata.

 

(*) Finché gli SSD sono stati carissimi, e sostanzialmente se ne poteva affrontare la spesa limitatamente a 128 GB massimo 256, in quei computer 2007-2009 si è praticato l'inserimento dell'SSD nella staffa adattatrice nella collocazione dell'HD di serie. Quindi, per aver capacità d'archiviazione interna, ad esso si è aggiunto un HD da 2,5" nell'adattatore al posto del masterizzatore.

Però era comunque un compromesso al ribasso che imponeva la spesa di non meno di 100 euro per adattatore e disco nuovo (dato che quello di serie è da 3,5"). Ora con quegli stessi 100 euro in più ci si può permettere di passare ad un SSD da circa 500 GB che consente di lavorare tranquillamente e di avere l'archiviazione esterna come solo appoggio e quindi anche lenta via USB2, ma economica.

 

Comunque la velocità di un disco nella collocazione con connessione UltraATA è del tutto analoga a quella dello stesso disco connesso esternamente via FireWire 800. Quindi una possibile alternativa fra cui scegliere è fra l'adattatore ed una docking station "anche" FW 800 (prezzi e senza spese da Amazon) che consente sia il riutilizzo del disco vecchio (se non è "troppo" vecchio) sia l'impiego di qualsiasi altro tipo di disco SATA.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ( devo dire anche molto chiara e completa ) che mi ha chiarito un po le idee :ok:

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao, riparo un attimo il discorso per un aiuto:

volevo aggiornare ad yosemite il mio vecchissimo imac 24 (8,1) itel core 2 duo 3,06ghz, ram 4

e vi chiedevo se regge in tranquillità il passaggio, visto che i browser non sono piu aggiornati e anche il tls 1.2 per la sicurezza internet.

 

E un altro consiglio ...ssd sul lettore ottico leggevo che forse girerebbe piano e quindi non sfruttato, non si sa come sono gli attacchi e anche quelli del hd di serie ? 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ho gia fatto un  backup su hd esterno con time machine, ed ora ho installato snow leopard, ho gia scaricato tempo fa yosemite che si trova nelle applicazioni ma mai lanciato, basta che clik e avvio il tutto ? o meglio fare da zero ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

gli "attacchi" sono le standard sata, 2 e 3. retrocompatibili. meglio mettere l'ssd al posto del hdd.

 

per la compatibilità del tuo mac con yosemite, puoi verificare dal sito apple.

 

valuta anche l'aumento della ram.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ssd al posto del hd dovrei prendere 1tb da 2.5 dato che non esistono da 3.5

mentre come compatibilia per andare va..ma ho paura che giri lentissimo in quanto sono al massimo della ram consentita ..4gb molto pochi

 

che fare ? Che mossa mi consigliereste ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e' consigliabile installare ad oggi L'HD  meccanico non avrebbe senso, ora solo gli SSD possono togliere il collo di bottiglia e dare performance al top.

NON ci sono altre alternative SSD e stop.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sul mio iMac 24 che è il modello 9,1 alla fine ho montato un ssd al posto del superdrive lasciando HD al suo posto,

automaticamente è cambiata la velocità negoziata  da 1,5 GB a 3GB su entrambi i dischi e con El Capitan installato regge ancora bene.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco il passaggio di velocita negoziata da 1,5 a 3 gb su entrambi i dischi

il kit ssd al posto del super drive l'hai preso su amazon ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2017 at 00:44, gatto dice:

Scusa ma non capisco il passaggio di velocita negoziata da 1,5 a 3 gb su entrambi i dischi

il kit ssd al posto del super drive l'hai preso su amazon ?

 Allora ricapitolando:

con il superdrive montato la velocità massima della porta era 3GB ma negoziata a 1,5GB dopo aver montato l'ssd è passata alla velocità massima consentita per quella porta 3GB,

però ricorda che il mio iMac è il mod. 9,1 il tuo essendo dell'anno prima non sò se si comporta allo stesso modo, dovresti fare qualche ricerca più approfondita.

Si il kit l'ho preso su Amazon, ho preso questo.

 

Schermata_2017-08-31_alle_21.01.16.png        

 

Schermata_2017-08-31_alle_21.06.15.png

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille  :ok:

 

Ho solo 2 strade:

inserire un ssd (molto capiente) al posto del hd da 3.5 SATA per avere velocità di connessione.

inserire un ssd (poco capiente) al posto del lettore ottico fino a 100mb/s di ultra ATA100 (non supporta oltre 1tb di hd)

 

provvisorio prima di recuperare il tutto aggiorno su hd di serie con yosemite...putroppo sono bloccato su certi siti per mancato aggiornamento brower !

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, gatto dice:

Grazie mille  :ok:

 

Ho solo 2 strade:

inserire un ssd (molto capiente) al posto del hd da 3.5 SATA per avere velocità di connessione.

inserire un ssd (poco capiente) al posto del lettore ottico fino a 100mb/s di ultra ATA100 (non supporta oltre 1tb di hd)

 

provvisorio prima di recuperare il tutto aggiorno su hd di serie con yosemite...putroppo sono bloccato su certi siti per mancato aggiornamento brower !

 

Se fossi in te vista l'età del tuo mac metterei un ssd di tipo questo e lascerei perdere il discorso del lettore ottico (che lascerei li dove sta ) e se ti dovesse servire più spazio di archiviazione userei l'HD che togli dal mac in un box esterno collegato via usb o meglio ancora via firewire se trovi il box che abbia un'uscita firewire.                                                                                                                                                      

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

É che non saprei come far adattare un ssd da 2.5 al posto del 3.5 di serie

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, gatto dice:

É che non saprei come far adattare un ssd da 2.5 al posto del 3.5 di serie

 

 

ci sono alcuni ssd venduti in "kit" con un supporto per adattarsi negli alloggiamenti dei dischi da 3,5. cerca su amazon.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete troppo i migliori...grazie mille ragazzi

 

riguardo al browser, ho chrome, safari, firefox e tutti e tre non sono piu aggiornabili (snow leopard installato) e capita che in alcuni siti (esempio inps) non mi fa proseguire nel invio di comunicazioni, per colpa del browser vecchio (tls 1.2 richiesto) che nei vecchi é tls 1.0

 

peccato che i formati grossi di ssd costano ancora molto....

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornato a 10.9.5 ....molto bello ...ma anche lento nel accensione, aperture varie finder e sfarfallamenti di pubblicità su Chrome

riguardo installazione ssd al posto del lettore ci rinuncio, ci sarebbe il tappo comunque: lettore 100mb/s , ssd 500mb/s

a sto punto sarei curioso di sapere fino che velocita scrittura supporta se installo un ssd al posto del hd di serie.

mal che vada punto su un 2tb o 3tb da 7200rpm

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo gli hd della WD ci sono di diverse colorazioni: blu, verde, rosso, viola......che significato hanno ?

Quello blu ne avevo montato uno sul macbook ed ha lo standby della testina che va in conflitto con lo stop disco rigido del mac....lento a ripartire ad ogni operazione

 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

una domanda: 

se installo mavericks  su un hd esterno (che poi monto internamente) e dò un nome Account (la casetta per intenderci) poi quando vorrò migrare i dati da time machine ...insorgono problemi ?

 

grazie 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gatto dice:

se installo mavericks  su un hd esterno (che poi monto internamente) e dò un nome Account (la casetta per intenderci) poi quando vorrò migrare i dati da time machine ...insorgono problemi ?

Sì.

 

In sostanza, l'account che crei ex novo sul HD di avvio con Mavericks, sarà altro rispetto all'account backuppato su Time Machine. Un caso molto simile qua.

Se vuoi migrare i dati, ti basta usare... Assistente Migrazione.  Specifichi che intendi migrare unicamente dati/documenti utenti, e... voilà! ti ritrovi il tuo vecchio utente, insieme al nuovo (che potrai eventualmente eliminare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...