Vai al contenuto

proplema cestino (già provato sudo rm -rf )


jelpy

Messaggi raccomandati

Naturalmente non ce l'hai un backup da cui per lo meno ripristinare la home, vero? Poi pensiamo al tuo cestino...

appunto... ma non ho molte impostazione da ripristinare, solo preferiti di safari perchè sul mac praticamente non tengo nulla, ho tutto su hd esterni con unità di sincronizzazione doppia, non ci ho messo molto a rimettere le mie impostazioni, quello che mi fa un pò paura è cosa posso avere cancellato che non mi sono ancora accorto... a parte le tre cartelle che avevo sul desktop (poco importanti) e una cartella in documenti 8dove avevo un programma di sincronizzazione) bhò...

approfitto per una domanda magari stupida: se ho scaricato app dallo store a pagamento posso copiarle su un hd per eventualmente rimetterle se mi si cancellassero? semplice copia incolla nella cartella app?

 

Non mi ricordo se hai provato a verificare se dentro quella cartella c'è effettivamente qualcosa oppure no...

Prova a dare:

cd /Volumes/LACIE\ SH/.Trashes/501

E poi

ls -a

Se non va: sudo ls -a

Con questi due comandi non fai danni, sono solo di controllo.

grazie,

oggi sono in uffico e appena ho un attimo provo,

stasera ho anche un appuntamento telefonico con l'assistenza Apple (che ho chiamato ieri disperato) e mi ha già anticipato la loro soluzione molto "ingegnosa" : "formattare l'HD , naturalmente le consiglio di salvare i dati prima" - ma va??!!

i dati non sono poi molti 170 giga, e sto salvando su un pc, secondo te risolvo sicuramente con il format? o poi ricopiando qualche cartella mi riporto il problema?

grazie ancora per la tua disponibilità!!

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'HD lo formatti non dovresti più avere problemi, anche se... magari proverei a fare una verifica al disco, magari c'è colo qualcosa messo male e con una riparazione si risolve (e magari riscei anche a svuotare sto cestino)...

 

stamattina ho fatto back-up e sto ormai completando la formattazione ms-dos, in modalità sicura (mi dava 2 ore, ho selezionato la seconda "tacca" di livello socurezza) sperando di "pulirlo" bene bene ...

grazia comunque per la disponibilità, se non altro ho capito alcune cose, inoltre provvederò ad acquistare un hd solo per farmi i salvataggi di TM,

a tal proposito avendo un hd ssd del mac di 250giga, può bastare un hd da 500giga per time machine? lo farei giusto per avere salvato le mie impostazioni... tra l'altro ho ancora SO 10.8.5 e stavo pensando di passare direttamente a Yosemite, tu cosa mi consiglieresti?

ti rifaccio anche la domanda "stupida" di sopra: se copio le app scaricate dallo store su hd e poi in caso di format ecc. le posso riincollare semplicemente nella cartella applicazioni? mi funzionano avendole comprate dall'app store non ho certificati/key ecc. da inserire...

scusate ancora se sto andando un pò "OT" dalla discussione... in caso grazie lo stesso

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

500 gb ti bastano eccome, se il backup è "di sicurezza". Con TM la dimensione del disco di backup incide su quanto puoi andare indietro nel tempo a ritrovare i dati... Se a te serve recuperare solo l'ultima versione del disco (o quella del giorno prima, per capirsi), basta e avanza...

 

Per il discorso App, mi pare che sia come per le app di iOS, le puoi anche riscaricare ex-novo dall'appstore, aggiornate all'ultima versione; ma su questo aspettiamo lumi da chi ne sa di più... io finora ho scaricato giusto due caxxate dall'appstore...

 

Con la tua macchina, vai tranquillo a 10.10, DEVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

500 gb ti bastano eccome, se il backup è "di sicurezza". Con TM la dimensione del disco di backup incide su quanto puoi andare indietro nel tempo a ritrovare i dati... Se a te serve recuperare solo l'ultima versione del disco (o quella del giorno prima, per capirsi), basta e avanza...

 

Per il discorso App, mi pare che sia come per le app di iOS, le puoi anche riscaricare ex-novo dall'appstore, aggiornate all'ultima versione; ma su questo aspettiamo lumi da chi ne sa di più... io finora ho scaricato giusto due caxxate dall'appstore...

 

Con la tua macchina, vai tranquillo a 10.10, DEVI.

 

ok, stasera o domani mi fiondo in appstore per un Hd da 500gb, può bastare anche usb? (che collegherei al Display thunderbolt che però ha porte usb 2.0)

per le app mi interesserebbe, anche io ho scaricato qualche app ma avendola pagata volevo sapere come funziona se dovessi riscaricarla e/o non doverla ripagare ;-)

 

per Yosemite allora ci farò un pensiero, ovviamente DOPO aver fatto un back.up di TM, eventualmente dovessi avere problemi con programmi installati, posso ritornare al vecchio SO con TM giusto?

piccolo dubbio forse inutile, ho letto qualche problema con Trim attivo (non ho idea cosa sia) per i dischi SSD, io monto l'SSD 256g di serie, il problema riguarda SSD non di serie? o tutti?

 

grazie ancora per i preziosi consigli!

MacBook Pro 15" Retina - Thunderbolt Display 27" - iPhone 4S 16gb Black - iPhone 2G (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...