Vai al contenuto

Fusion drive con hd da 1 tb a 5400giri


stork

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei sapere se creo un fusion drive con un hd da 5400giri ha le stesse prestazioni di un fusion con hd da 7500giri?

Grazie

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi espongo il mio ragionamento:

allora se ho capito bene il fusion carica i programmi più importanti su ssd e quelli che si usano meno su hd quindi nell uso quotidiano questa differenza non si dovrebbe vedere.....in teoria pero non ne sono sicuro

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe i nuovi dischi a 5400 non sono veloci come i 7200 ma sono cmq più veloci dei "vecchi" 5400. 

 

in teoria nell'uso normale no noteresti la differenza.... però se puoi monta un 7200.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che all'interno del mac mini c è un hd da 5400giri e per adesso non mi va di spendere ulteriori soldi per un altro hd che non so se li fanno 7500 giri da 2.5

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che all'interno del mac mini c è un hd da 5400giri e per adesso non mi va di spendere ulteriori soldi per un altro hd che non so se li fanno 7500 giri da 2.5

 

L'attività fra SSD ed HD avviene in background ed è subordinata all'attività principale del sistema. Quindi, all'atto pratico, ci potrebbe essere un rallentamento solo quando tu stessi copiando o trattando pesantemente un file intorno ai 4GB di peso. Non credo sia una tua abitudine frequente.

 

Piuttosto attenzione agli HD vecchi perché dopo 4 anni di utilizzo come disco d'avvio qualsiasi HD è da considerarsi a rischio.

 

Gli HD da 2.5" esistono anche da 7200 rpm, e da parecchi anni. Per Fusion Drive sono sostanzialmente superflui e dato che sono meno longevi ed affidabili (solo minimamente) non ha senso spendere di più per la velocità, ma eventualmente è meglio spendere per una maggior capienza. Ad esempio Seagate per i suoi ibridi inizialmente utilizzò HD da 7200 rpm per realizzare i "precursori", Momentus XT 500 e 750, poi per la produzione dell'intera gamma concluse che era sufficiente usarne solo da 5400 rpm: Seagate è ibrida, stop agli hard disk notebook da 7200 RPM - Tom's Hardware

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per fortuna il mio mac mini ha meno di un anno e quindi hd è ancora "giovane" è come pensavo quindi nell uso quotidiano il fusion con un hd da 5400 non è percepibile.

Altra domanda un po diversa che per stare dalla parte dei bottoni chiedo a voi.... Quando installo ssd nel mac prima di procedere con la fusione dei dischi prima lo devo formattarlo nel formato Mac OS esteso Journaled e quindi vado in utility disco e inizializzo ora la domanda è devo selezionare l'ssd o la sua partizione che sta subito sotto...?

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il kit gia acquistato tutto avevo gia fatto il fusion ma poi mi dava errori e ho scoperto che ssd da 256 era rotto e quindi sostituito in garanzia e sto attendento l arrivo di quelli nuovo...

Ma il mio dubbio era per inizializzare ssd nuovo nel formato journaled esteso se inizializzare la partizione o l intero ssd

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il kit gia acquistato tutto avevo gia fatto il fusion ma poi mi dava errori e ho scoperto che ssd da 256 era rotto e quindi sostituito in garanzia e sto attendento l arrivo di quelli nuovo...

Ma il mio dubbio era per inizializzare ssd nuovo nel formato journaled esteso se inizializzare la partizione o l intero ssd

 

Devi selezionare l'intero disco e come prima cosa devi aprire il quadro Partiziona (che non si apre nemmeno se ora provi, come esperimento, a selezionare la tua attuale partizione d'avvio) per scegliere 1Partizione e nelle opzioni la Tabella partizioni GUID.

Poi potrai passare al quadro Inizializza e scegliere un nome ed il formato Mac OS Esteso (Journaled).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ho capito le prima parte... Io per creare una fusion drive seguo questa guida http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/ ma non parla di inizializzare ci sono arrivato io credendo fosse una cosa corretta... Sai dirmi una guida migliore?

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ho capito le prima parte... Io per creare una fusion drive seguo questa guida http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/ ma non parla di inizializzare ci sono arrivato io credendo fosse una cosa corretta... Sai dirmi una guida migliore?

 

Mi rifiuto categoricamente di dare indicazioni per realizzare un Fusion Drive.

Da sempre penso che sia una soluzione adatta ad utenti più mediocri che medi.

Credo fermamente che dove stanno i file lo debba decidere l'utente e che la rischiosità degli SSD come sede di archiviazione dei documenti sia troppo sottovalutata.

Se realizzerai un Fusion Drive mi auguro per te che terrai sempre acceso e funzionante Time Machine.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda time machine è sempre attaccato... per il fusion io non lo farei ma mio fratello che è mediocre si perderebbe..

io sul mio imac sono ben separati :ghghgh:

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ho capito le prima parte... Io per creare una fusion drive seguo questa guida http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/ ma non parla di inizializzare ci sono arrivato io credendo fosse una cosa corretta... Sai dirmi una guida migliore?

 

 

 

la guida è perfetta !

 

l'SSD va comunque inizializzato e poi va fatta la procedura di creazione del Fusion Drive

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'inizialiizazioneclassica..utility disco seleziono ssd inizializza formato mac esteso jour....? Giusto? Perche non ho capito il consiglio di macuser della partizione guid

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...