Vai al contenuto

Consiglio installazione ssd su imac 24" early 2008


giugeo

Messaggi raccomandati

Salve, ho un imac con la seguente configurazione:

iMac (24-inch, Early 2008)
processore 3,06 GHz Intel Core 2 Duo
4 GB 800 MHz DDR2 SDRAM
Hd da 500gb
NVIDIA GeForce 8800 GS 512 MB
Os X Yosemite

ebbene con gli ultimi aggiornamenti si è rallentato parecchio specie per l'avvio, devo attendere molto tempo prima di poterlo utilizzare. Per adesso non ho ancora intenzione di passare al'ultima generazione dell'imac e stavo valutando di poter migliorare le prestazioni installando una ssd, sostituendo completamente all'hd installato. Quale modello mi consigliate? L'installazione della ssd comporta la rimozione del superdrive?

Link al commento
Condividi su altri siti

corretto, il massimo supportato per quel modello è 6gb di ram

 

IMHO hai due strade:

- acquistare un SSD ''piccolo'' da 120 gb sulla quale installare OS e i programmi più utilizzati, installarlo con l'ausilio di un adattatore al posto del superdrive (nella rete ci sono una marea di kit che trasformano il lettore da interno ad esterno con USB, alcuni qualitativamente fatti molto bene) e lasciare l'HD al suo posto usandolo per backups, archivi ecc.

 

- acquistare un SSD ''medio'' da 240 gb sulla quale mettere OS e i tuoi dati, installarlo al posto dell'HD che puoi riciclare sempre con un kit da interno ad esterno con USB, e utilizzarlo per i backups. lasciando il superdrive al suo posto

 

tutto sta a quanto vuoi spendere e che quantità di dati che devi gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un imac ...

...stavo valutando di poter migliorare le prestazioni installando una ssd, sostituendo completamente all'hd installato. Quale modello mi consigliate? L'installazione della ssd comporta la rimozione del superdrive?

 

Il tuo iMac ha un HD da 3,5" su bus SATA II che fornisce al massimo un throughput di 300 MB/s ed un Superdrive su bus UltraAta100 che fornisce al massimo un throughput di 100 MB/s.

Quindi iinserire un SSD al posto del Superdrive è una spesa dissennata visto che anche per un minimo di 120GB + adattatore non riusciresti a spendere meno di 110 euro e avresti una velocità (massima) comunque inferiore a quella di qualsiasi HD moderno.

Invece ci sono degli SSD intorno ai 500 che ormai costano intorno ai 200 euro e comunque saturano la velocità della porta più veloce di cui disponi, cioè la SATA:

Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm

SanDisk Memoria a Stato Solido SSD Ultra II, 480GB, Nero

Kingston 480GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0

Serve una staffa riduttrice da 3,5" a 2.5", meglio se metallica tipo questa: OCZ SSD 3.5 Adaptor Bracket, OCZACSSDBRKT2

Come si fa lo trovi nelle guide di www.iFixit.com : iMac Intel Repair - iFixit

Con un SSD come sede dei propri DATI è indispensabile avere Time Machine sempre funzionante (o atro backup altrettanto frequente).

 

 

Aumentare la RAM, avendo un SSD, secondo me ha senso solo se arrivi a 3+3GB

Komputerbay 8 GB (2 x 4GB) PC2-5400 PC2-5300 DDR2-667 667Mhz SoDIMM Dual Chan...

Ti sconsiglierei soluzioni da 2+4GB che per lo più sono squilibrate e comunque sono costose quasi come quella 4+4:

Corsair Simm Memoria RAM, SO DDRII, PC667, 2GB, CL5 VS

Komputerbay 4GB DDR2 SODIMM (200 pin) 667Mhz PC2 5400 / PC2 5300 CL 5.0

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac ha un HD da 3,5" su bus SATA II che fornisce al massimo un throughput di 300 MB/s ed un Superdrive su bus UltraAta100 che fornisce al massimo un throughput di 100 MB/s.

Quindi iinserire un SSD al posto del Superdrive è una spesa dissennata visto che anche per un minimo di 120GB + adattatore non riusciresti a spendere meno di 110 euro e avresti una velocità (massima) comunque inferiore a quella di qualsiasi HD moderno.

Invece ci sono degli SSD intorno ai 500 che ormai costano intorno ai 200 euro e comunque saturano la velocità della porta più veloce di cui disponi, cioè la SATA:

Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm

SanDisk Memoria a Stato Solido SSD Ultra II, 480GB, Nero

Kingston 480GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0

Serve una staffa riduttrice da 3,5" a 2.5", meglio se metallica tipo questa: OCZ SSD 3.5 Adaptor Bracket, OCZACSSDBRKT2

Come si fa lo trovi nelle guide di www.iFixit.com : iMac Intel Repair - iFixit

Con un SSD come sede dei propri DATI è indispensabile avere Time Machine sempre funzionante (o atro backup altrettanto frequente).

Aumentare la RAM, avendo un SSD, secondo me ha senso solo se arrivi a 3+3GB

Komputerbay 8 GB (2 x 4GB) PC2-5400 PC2-5300 DDR2-667 667Mhz SoDIMM Dual Chan...

Ti sconsiglierei soluzioni da 2+4GB che per lo più sono squilibrate e comunque sono costose quasi come quella 4+4:

Corsair Simm Memoria RAM, SO DDRII, PC667, 2GB, CL5 VS

Komputerbay 4GB DDR2 SODIMM (200 pin) 667Mhz PC2 5400 / PC2 5300 CL 5.0

Tra i tre modelli quale mi consiglieresti in termini di prestazione e buona assistenza per una eventuale garanzia?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il Crucial in grassetto e credo abbia il miglior rapporto qualità/prezzo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...