Vai al contenuto

consiglio acquisto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, al momento utilizzo windows, da tempo penso di fare il passo perché la fluidità che vedo nei computer apple non l'ho mai avuta con i miei pc. In ogni caso è un passaggio che non ho mai fatto anche e soprattutto per questioni economiche. In questi giorni però fra amici abbiamo pensato di intraprendere un progetto che consiste nella creazione in primis di un video musicale per un gruppo di nostri amici e successivamente magari vlog, interviste, cortometraggi ecc. E' ovviamente un progetto a lungo termine perché siamo tutti inesperti quindi c'è chi sarebbe alla prima esperienza di regia, chi di fotografia ecc. e mi hanno contattato per essere il loro videomaker dal momento che ho dimestichezza con il pc anche se non in questo ambito.

 

Dopo questa introduzione anche abbastanza confusionaria arrivo al dunque: mi è stato detto che il mio attuale portatile non è adatto al videomaking (Asus ultrabook S500C intel core i5 1,70Ghz, intel hd graphics 4000, 4gb di ram) quindi siccome ho sempre avuto voglia di passare ai computer apple ho pensato subito ad un macbook pro (purtroppo da quando sono a casa nuova ho dovuto abbandonare il pc fisso per ragioni di spazio quindi devo per forza andare su un portatile). Non ho uno schermo a parte su cui lavorare quindi direi che devo per forza andare sul 15" però ho visto che i prezzi sono veramente alti, è essenziale il 15" per il videomaking?. Lo pagherei a rate ma in ogni caso non voglio spendere troppo solamente in base al video editing perché siamo tutti inesperti quindi ci vorranno mesi anche solo per il primo video musicale e poi eventualmente anche per altro quindi magari se il progetto continuerà e io mi dimostrerò all'altezza penserò fra 2-3 anni a passare a qualcosa di più professionale (che bestie i Mac pro  :shock: ).

 

Ricapitolando quindi il macbook pro lo prenderei soprattutto per altri usi personali ma ovviamente lo voglio all'altezza anche per questa nuova avventura che però potrebbe anche finire nel giro di un anno. I video che dovrei editare sono: questo (e magari altri chi lo sa :DD ) video musicale (circa 3-4 minuti), vlog, backstage, interviste tutti da caricare su youtube. Per il sw ero indeciso fra Premier e FC anche se per quanto riguarda vlog, interviste, backstage potrebbe andar bene anche iMovie (voi che dite?). Come formato credo che gireremo con una reflex o una gopro quindi comunque HD.

 

Che mac mi consigliate? La spesa dev'essere la minore possibile (all'apple store è possibile fare finanziamenti di 2 anni?) ma devo riuscire a fare quello che vi ho esposto e voi che vi intendete di videomaking più di me saprete sicuramente consigliarmi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu spenderesti quasi 2000€ euro per un progetto che non sai dove andrà a finire?  :shock:

 

Un 13" potrebbe anche andare bene alla fine per questo uso. Magari possiamo tralasciare la scheda grafica che non è delle migliori, il processore i5 fa il suo lavoro e dovresti puntare all'ssd da 256gb(visto che quello da 128gb è più lento. Il punto cruciale è la ram. Non credo di dire stupidate consigliandoti di metterne 16gb. E arriveresti a 1729€. Ma a questo punto con 2029€ ti compri il 15" base con una scheda grafica migliore, i7, 16gb di ram e ssd da 256gb.

 

Il mio consiglio è: inizia ad usare il computer che hai, anche se non è il massimo delle performance. Se vedi che il progetto si sviluppa allora penserai a cambiare computer. Se hai detto che non hai mai fatto il passaggio per questione economiche, non "buttare"1700/2000€ per un progetto che non ha certezze. Ok che lo prendi a rate, ma questo non vuol dire che costi di meno, anzi. Semplicemente ti permettono di comprare cose che non ti puoi permettere  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è giusto infatti ho specificato che comunque il pc non lo compro esclusivamente per questo progetto che come ho detto potrebbe anche terminare, mi serve soprattutto per altro ( e non serve un hw potente) inoltre ho sempre pensato di passare ad Apple e siccome dovrei fare un pc nuovo (serve un pc a mia madre per lavoro quindi questo lo passerei a lei) unirei l'utile al dilettevole  :ghghgh:. In ogni caso, se decidessi di spendere tale cifra e magari il progetto non dovesse andare in porto o io stesso decidessi di abbandonare il videomaking, il 15" da 2029€ potrei usarlo comunque per molti anni con quell'hw...ho usato pc nettamente inferiori per anni e anni e quel macbook pro sarebbe di gran lunga il pc più potente che abbia mai avuto quindi ammortizzerei la spesa nel tempo. Io comunque non credo di poter riuscire a fare il video musicale col mio attuale pc (o sbaglio?) magari i vlog sì ma il punto cruciale del progetto è il video musicale e se mi consigli di arrivare a 16gb di ram con un mac che comunque è un sistema molto più fluido del mio allora non vedo come sia possibile con i miei 4gb (potrei fare l'upgrade massimo a 8gb).

 

In caso di upgrade a 8gb del mio ce la farei comunque a fare un buon video di circa 3-4 minuti? In caso potrei rinviare l'acquisto del mac dopo questo progetto perché sostanzialmente, se il progetto video musicale dovesse andare alla grande, il progetto proseguirà con altri lavori altrimenti si stopperà. Siamo consapevoli che il primo video comunque sarà abbastanza pietoso però il discorso è: ci riuscirò o no? Perché se col mio è proprio impossibile lavorarci anche con l'upgrade allora devo per forza fare subito l'acquisto (non vorrei far lavorare tutti gli altri che compreranno reflex e altro per poi momento clou dire che non posso montare niente :ghghgh:), se invece comunque magari anche con un pò di lentezza e qualche problema dovessi riuscire comunque a tirar fuori qualcosa allora utilizzerei questo per il primo video e per vedere se me la cavo. Grazie della risposta  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che ammortizzi la spesa, ma di certo non ti dura 15 anni  :DD  Un mac base, per un uso normale, ti puoi durare 6/7 anni. Un mac più potente forse 8, ma cmq andresti incontro a obsolescenza hardware, per non parlare della possibilità di guasti. Puoi prenderti anche il top di gamma, ma tra 8 anni sarà cmq un mac vecchio  :DD

 

Se utilizzi spesso programmi per il video editing un buon hardware è indispensabile. Con il tuo attuale pc 1 solo video di "prova" magari potresti anche utilizzarlo. Il mio consiglio è di provare a procurarti il programma o i programmi che hai intenzione di usare(premiere pro, after effect ecc) e provarli sul tuo attuale pc. Magari prova anche a girare un video "alla buona" di qualche minuto con la macchina che avete intenzione di usare e farci qualche lavoretto per vedere come si comporta il tuo pc. E intanto inizi a farti un po' la mano visto che, considerando che è il tuo primo montaggio in assoluto, così ad occhio avrai da sudare 7 camice(in generale i software di editing non sono semplici da usare, se ci mettiamo che avrai da fare anche sincronizzazioni audio ecc)  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora credo proprio che inizierò a fare vari tentativi con qualche filmato per prenderci la mano e poi deciderò in base a come regge il pc tanto comunque per il video musicale se ne parlerà fra molti mesi, almeno in estate presumo. In ogni caso per il futuro con un Macbook pro 15" potrei lavorare tranquillamente almeno per 2 anni senza upgrade? Per quanto riguarda il sw credo che utilizzerò Sony Vegas (mi hanno detto che è più performante per il mio pc nonchè più semplice per chi come me è ai primi passi) e ovviamente After Effects. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...