Vai al contenuto

Consiglio configurazione Macbook Air 13


Messaggi raccomandati

Ragazzi,ho intenzione di sostituire il mio Macbook late 2009 ancora perfettamente funzionante ma un po rallentato con i nuovi aggiornamenti OsX

Voglio prendere un Air da 13 e volevo chiedervi un consiglio sulla configurazione.

Per avere delle prestazioni buone,insomma,vorrei andarci avanti almeno 4-5 anni senza grossi impiantamenti o rallentamenti,volevo prendere la versione con processore i5 da 1,7 HD 256 e aggiungere ram a 8 GB,secondo la vostra esperienza come upgrade di fabbrica meglio sostituire la ram da 8GB,o processore core i7 o metterci un HD da 512GB visto che ora con il mio da 256 ho 22 GB liberi?

Cosa mi consigliate di fare?Per via dei costi posso modificare uno solo di questi parametri.

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente ram da 8gb. Se ci metti un hd meccanico(di qualsiasi dimensione) diventa più lento.

 

PS: se il tuo uso è casalingo e non hai bisogno di grosse prestazione, hai preso in considerazione di montarci un ssd? Con un centinaio di euro probabilmente un paio di anni li fai ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente ram da 8gb. Se ci metti un hd meccanico(di qualsiasi dimensione) diventa più lento.

 

PS: se il tuo uso è casalingo e non hai bisogno di grosse prestazione, hai preso in considerazione di montarci un ssd? Con un centinaio di euro probabilmente un paio di anni li fai ancora.

Grazie del consiglio,ma il macbook air non ha hd meccanico ma ha una unita' flash

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro. Ora hai un macbook late 2009 che, se non sbaglio, è quello bianco. Ha un ssd o un hd meccanico? Se hai un hd meccanico, tieni in conto che potresti sostituirlo con un ssd, migliorando nettamente le prestazioni del sistema.

 

Per il resto, se lo vuoi prendere nuovo, rimango sul mio consiglio. Metti ameno 8gb di ram. 4gb oramai sono il minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiarissimo cio' che ho scritto.Quindi consigli come dicevo io di aggiungerci ram 8GB e tenere HD da 256 GB e processore i5

Per quanto riguarda upgrade del mio macbook non penso mi convenga visto che oltre a spendere di HD dovrei pure cambiare batteria visto che e' esaurita,e quindi ci andrebbero almeno 300 euro di spesa,in più' rimarrei con un mac ormai vecchiotto che reggerebbe quello che regge.Non ultimo ho uno sconto del 12% sui mac in apple store.

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai di ram 8gb, ssd da 256gb e i5 e vivi sereno :ok: 

 

PS: oggi sono pignolo  :DD se scrivi hd, vai a intendere un hard disk meccanico, ovvero i modelli vecchi. Tutti i nuovi mac non montano degli hd, ma degli ssd. Sono tutti e due dispositivi di archiviazione, ma sono cose diverse  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai di ram 8gb, ssd da 256gb e i5 e vivi sereno :ok:

 

PS: oggi sono pignolo  :DD se scrivi hd, vai a intendere un hard disk meccanico, ovvero i modelli vecchi. Tutti i nuovi mac non montano degli hd, ma degli ssd. Sono tutti e due dispositivi di archiviazione, ma sono cose diverse  :ok:

Grazie,senti ma un upgrade successivo,mi risulterebbe più costoso mettere una ssd da 512 o una ram da 8GB rispetto ai costi proposti da apple?Precisamente con apple passare da 256 a 512 di ssd mi costa 264 euro,passare da 4 a 8GB di ram 88 euro

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i nuovi modelli la ram è saldata ed è quindi impossibile fare un upgrade. Per questo è sempre meglio metterne un po' di più al momento dell'acquisto.

 

Non vorrei dire cavolate, ma ho il dubbio che sugli air sia saldata anche la ssd. Inoltre montano delle ssd particolari(sembra delle ram visivamente), che attualmente costano uno sproposito. Se non sbaglio si sta attorno ai 200€ per 256gb(quindi almeno 350/400€ per le 512gb te le chedono). Meglio prendere un hd esterno per archiviare i file, anche se non è una soluzione comodissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Se si compra un mac adesso, se non si lavora in modo professionale in ambito editing, 8gb bastano(16 gb non te ne faresti niente, e 4gb sono pochi)

Per la grandezza dell'ssd dipende. C'è chi ci sta dentro con 120gb e chi 256 gb manco li vuole vedere. Ovviamente all'aumentare della dimensione aumenta il prezzo. 256gb solitamente sono un buon compromesso. E nel caso tu abbia bisogno di più spazio ci affianchi un hd esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente ram da 8gb. Se ci metti un hd meccanico(di qualsiasi dimensione) diventa più lento.

 

PS: se il tuo uso è casalingo e non hai bisogno di grosse prestazione, hai preso in considerazione di montarci un ssd? Con un centinaio di euro probabilmente un paio di anni li fai ancora.

 

Si. Se si compra un mac adesso, se non si lavora in modo professionale in ambito editing, 8gb bastano(16 gb non te ne faresti niente, e 4gb sono pochi)

Per la grandezza dell'ssd dipende. C'è chi ci sta dentro con 120gb e chi 256 gb manco li vuole vedere. Ovviamente all'aumentare della dimensione aumenta il prezzo. 256gb solitamente sono un buon compromesso. E nel caso tu abbia bisogno di più spazio ci affianchi un hd esterno.

Visto che sei preparato,avresti da consigliarmi un ssd per il mac unibody late 2009?

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,quindi sostanzialmente,meglio una ram da 8GB e un ssd da 256 GB ed eventualmente foto e video da mettere su un HD esterno giusto?Lo so che l'ottimo sarebbe ram ed ssd da aumentare,ma sale tanto il prezzo.

 

L'SSD da 256 GB è essenziale perché quello da 128 GB è relativamente lento in scrittura. 8 GB di RAM per garantire la longevità sono ormai il minimo.

SSD per sostituire quello di serie per ora ancora non esistono mentre ne sono attesi a partire dal prossimo anno. Comunque non saranno economici, soprattutto agli inizi.

 

Tieni presente che sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione, in mobilità soprattutto, sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni

ora a 41 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 22 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD da 256 GB è essenziale perché quello da 128 GB è relativamente lento in scrittura. 8 GB di RAM per garantire la longevità sono ormai il minimo.

SSD per sostituire quello di serie per ora ancora non esistono mentre ne sono attesi a partire dal prossimo anno. Comunque non saranno economici, soprattutto agli inizi.

 

Tieni presente che sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione, in mobilità soprattutto, sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni

ora a 41 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 22 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Cavolo,non avevo notato questa cosa,molto interessante,quindi uno potrebbe archiviare musica,foto e video su queste card esterne,e sfruttare la flash per l'uso normale,grazie mi hai aperto gli occhi su un mondo.Sono decisamente se more più convinto di metterci 8GB di ram e prendere la versione da 256 GB in aggiunta alla schedina sarei a posto.

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo fa in automatico con time machine?

 

Si, se la scheda è presente...

 

... per complicarsi la vita ;-) ...

Time Machine funziona col metodo delle esclusioni e quindi nelle Preferenze di Sistema/Time Machine cliccando il bottone [Opzioni...] ai apre il menu nel quale potresti escludere una o tutte le schede per realizzarne poi il backup a piacimento.

Altrimenti, se ad esempio tu utilizzassi il metodo Dual Disk che ho descritto qui, allora con Time Machine si potrebbe tenere il backup solo della/e scheda/e mentre dell'SSD andrebbe tenuto un clone con CCC(*) nelle sue condizioni "perfette".

 

(*Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano e con istruzioni precise, versione trial pienamente funzionante per 30 giorni - articolo utile

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché per complicarsi la vita?

 

Ho aggiunto la faccina ...

... ma un perché ci sarebbe: tutti gli automatismi di Apple tendono ad evitare qualsiasi fatica al cervello dell'utente ... come se ciò fosse educativo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto la faccina ...

... ma un perché ci sarebbe: tutti gli automatismi di Apple tendono ad evitare qualsiasi fatica al cervello dell'utente ... come se ciò fosse educativo.

Sicuramente mac con la sua "semplicità" rincretinisce.Comunque la possibilità' di usare una sdxc fino a 128GB con protocollo U3 veramente mi ha aperto un mondo e non e' neppure tanto reclamizzata.Ho deciso di prendere allora air 13 con 8GB di ram 256 ssd e prendere il porta microsd  della nifty ed aggiungerci una micro sd da 64 o se riesco a trovarle in classe U2 o U3 anche da 128 e risolvo tutti i mie problemi,o quasi.

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi,ho intenzione di sostituire il mio Macbook late 2009 ancora perfettamente funzionante ma un po rallentato con i nuovi aggiornamenti OsX

Voglio prendere un Air da 13 e volevo chiedervi un consiglio sulla configurazione.

Per avere delle prestazioni buone,insomma,vorrei andarci avanti almeno 4-5 anni senza grossi impiantamenti o rallentamenti,volevo prendere la versione con processore i5 da 1,7 HD 256 e aggiungere ram a 8 GB,secondo la vostra esperienza come upgrade di fabbrica meglio sostituire la ram da 8GB,o processore core i7 o metterci un HD da 512GB visto che ora con il mio da 256 ho 22 GB liberi?

Cosa mi consigliate di fare?Per via dei costi posso modificare uno solo di questi parametri.

Metti 8gb di ram.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa a primavera ci dovrebbe essere.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che apple abbia in mente qualcosa di nuovo per l'air.

Con l'arrivo dell'ipad pro ritoccherá anche la serie air.

Non so dire se ucciderá gli 11" e 13" in favore di una unica soluzione da 12".

Si vocifera di display retina e vari colori.

In effetti l'air è destinato molto ad una utenza giovane, vedi universitari.

Non mi sorprenderebbe qualcosa di diverso e dedicato a loro con misure e colori particolari.

Attualmente tra un air 13" e un pro 13" c'è poca differenza.

Potrebberodecidere di destinare l'air agli studenti e il pro all'ambito lavorativo.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato all'apple store per vedere dal vivo lo schermo retina del pro e sapete che vi dico,che quasi quasi mi sono convinto per il pro,configurato 8GB RAM 256 GB SSD e processore i5,come schermo c'e' una notevole differenza e come dimensioni e' pure più piccolo dell'air a parte lo spessore della parte anteriore.E lo pagherei 180 euro in più dell'air,ma mi pare leggermente meglio,soprattutto di scheda grafica e schermo.Che mi dite,faccio meglio a scegliere il pro?

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato all'apple store per vedere dal vivo lo schermo retina del pro e sapete che vi dico,che quasi quasi mi sono convinto per il pro,configurato 8GB RAM 256 GB SSD e processore i5,come schermo c'e' una notevole differenza e come dimensioni e' pure più piccolo dell'air a parte lo spessore della parte anteriore.E lo pagherei 180 euro in più dell'air,ma mi pare leggermente meglio,soprattutto di scheda grafica e schermo.Che mi dite,faccio meglio a scegliere il pro?

Non ci sono paragoni.

Meglio il pro.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza è lo schermo...per il resto siamo lì come performance..

Infatti si calpestano decisamente i piedi.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...