Vai al contenuto

Qualcosa occupa più di 5 GB di RAM del mio MacBook ma non riesco a vedere cosa!


Alphar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero possiate offrirmi.

 

È da un paio di mesi che il mio MacBook Pro 15'' (non retina) di metà 2012 presenta uno strano comportamento: un processo non elencato nella lista di Monitoraggio Attività mi ruba costantemente come minimo 2 GB e a volte arrivava addirittura a prendere 6 GB. C'erano momenti in cui avevo il mac acceso senza assolutamente NULLA aperto, con una ventina di mega di RAM liberi (visto che fino a qualche giorno fa avevo solo 8 GB di RAM totale). Assurdo, oltreché fastidioso! Qualche giorno fa ho cambiato RAM, da 8 GB a 16 GB. Il processo fantasma, però, continua a lavorare: in questo preciso istante ho acceso solo Safari, nessun altro tool o programma, eppure ho solo 10 GB liberi. Ho provato a cercare questo strano processo sia con Monitoraggio Attività che con altri programmi come ad esempio MiniUsage, ma nessuno riesce a trovarmi niente: mi dicono che la RAM è usata, ma non trovano da chi. La somma della RAM utilizzata da tutti i processi elencati risulta molto molto meno di quanto in realtà è in uso.

Come antivirus uso Sophos e lui non ha rilevato nulla di strano, anche dopo lunghe scansioni. Ho già provato a verificare e riparare i permessi del disco, ma niente.

 

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, cosa te ne fai di un antivirus? Toglilo, non serve a niente, occupa solo ram. Secondo, hai problemi di rallentamenti? Se la risposta è no, non sussiste alcun problema. Come se ne è parlato centinaia di volte, è normale che il mac usi tanta ram. E' fatto così. Anche con niente aperto lui usa ram.

Terzo, qual'è il nome del processo? Non ho capito cosa intendi per "processo fantasma". In ogni caso, se il mac non ha rallentamenti di sorta, io non mi preoccuperei.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo solo 8 GB totali di RAM i rallentamenti erano assurdi, della serie che per trascinare un file di testo nel cestino ci volevano una trentina di secondi di caricamento. Ora con una RAM da 16 GB per fare azioni comuni (andare su internet, leggere un documento, eccetera) va benissimo; tuttavia il problema è che questo mac lo uso per lavoro, cioè per editing audio e produzione musicale. Parlo di programmi e plug-in che rubano moltissima RAM. In questi giorni devo lavorare con un sampler che mi richiede 12 GB di RAM, ma spesso capita che 12 GB liberi non ci sono!
Con "processo fantasma" intendo che è un processo che non è proprio segnato nella lista dei processi! Cioè, deduco io che sia un processo, magari è qualcos'altro. La mia lista dei processi attivi indica solo Kernel Task che occupa 800 mega, ma tutto il resto nella norma, ad esempio se ora sommo il tutto mi viene non giù di un paio di giga, eppure in questo momento ho 6 GB liberi, cioè vuol dire che qualcosa mi sta occupando ben 10 GB senza venire segnalato. la memoria inattiva e wired non c'entrano, perché anche queste sono nella norma. Il problema sta proprio nella memoria usata, e sembra che questo processo si ciucci di attimo in attimo sempre più RAM. L'altro giorno, sempre senza usare alcun programma, la RAM è arrivata a 300 mega liberi... In 16 GB! E nulla era acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo solo 8 GB totali di RAM i rallentamenti erano assurdi, della serie che per trascinare un file di testo nel cestino ci volevano una trentina di secondi di caricamento. Ora con una RAM da 16 GB per fare azioni comuni (andare su internet, leggere un documento, eccetera) va benissimo; tuttavia il problema è che questo mac lo uso per lavoro, cioè per editing audio e produzione musicale. Parlo di programmi e plug-in che rubano moltissima RAM. In questi giorni devo lavorare con un sampler che mi richiede 12 GB di RAM, ma spesso capita che 12 GB liberi non ci sono!

Con "processo fantasma" intendo che è un processo che non è proprio segnato nella lista dei processi! Cioè, deduco io che sia un processo, magari è qualcos'altro. La mia lista dei processi attivi indica solo Kernel Task che occupa 800 mega, ma tutto il resto nella norma, ad esempio se ora sommo il tutto mi viene non giù di un paio di giga, eppure in questo momento ho 6 GB liberi, cioè vuol dire che qualcosa mi sta occupando ben 10 GB senza venire segnalato. la memoria inattiva e wired non c'entrano, perché anche queste sono nella norma. Il problema sta proprio nella memoria usata, e sembra che questo processo si ciucci di attimo in attimo sempre più RAM. L'altro giorno, sempre senza usare alcun programma, la RAM è arrivata a 300 mega liberi... In 16 GB! E nulla era acceso.

Ok, ma in questo momento hai rallentamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è della ram in se, e non guarderei quel fattore. Come detto prima, è normalissimo che la ram si riempia. Magari prova a fare un bel riavvio e vedere se subisce ancora i rallentamenti. Prova magari a fare anche un ciclo di manutenzione

http://www.italiamac.it/forum/topic/499544-imac-late-2012-con-os-x-1084-lento/#entry5992755

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è della ram in se, e non guarderei quel fattore. Come detto prima, è normalissimo che la ram si riempia. Magari prova a fare un bel riavvio e vedere se subisce ancora i rallentamenti. Prova magari a fare anche un ciclo di manutenzione

http://www.italiamac.it/forum/topic/499544-imac-late-2012-con-os-x-1084-lento/#entry5992755

Ti ringrazio molto! Spero di risolvere in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...