Vai al contenuto

yosemite non si avvia e non riesco a reinstallare il sistema


leolupo

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, vi scrivo dopo aver perso un pomeriggio a cercare la soluzione ma senza successo.

Ho un macbook pro del 2011 con yosemite e oggi a un certo punto si è bloccato mentre lo iphoto e imovie, così ho usato lo spegnimento forzato.

Quando l'ho riacceso arrivati a metà del caricamento mi è comparsa una schermata bianca/grigia e dopo qualche minuto di blocco si è riavviato e poi ha dato lo stesso problema.

Così ho provato a usare la partizione di ripristino premendo cmd+r ma anche questa si blocca e da la schermata bianca.

Ho provato ad avviare utility disco con la chiavetta usb con cui avevo installato yosemite ma anche li si blocca.

Ho provato anche a riparare i permessi dal terminale con la funzione fsck ma anche li niente

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare così: spegni il Mac e quando lo accendi aspetti il suono di accensione, dopodiché tieni premuto MAIUSC e il mac dovrebbe avviarsi in safe mode, che è più o meno l'equivalente della modalità provvisoria di windows (per intenderci) e dimmi se così parte.

 

Tieni presente che in questa maniera potrebbe metterci un po' più del solito ad avviarsi... è perfettamente normale.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sei riuscito a risolvere? Io ho lo stesso problema da 2 giorni e non so più dove sbattere la testa.. È possibile che sia morto un HD del fusion drive e che sia quella la causa??

potrebbe anche essere , prova ad avviare come detto Luca , in safe-mode.

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma niente da fare con tutti i metodi "alternativi" di avvio.. Il problema è che il Mac arriva fino a metà della barra di avanzamento e invece di avviarsi rimane la schermata bianca-grigia.. La cosa più strana è che mi preoccupa maggiormente è che succede sia se avvio da usb, sia con cmd-R. Se provo a fare un check da single user mi dice che i dischi sono ok.. Ha sempre funzionato bene, poi si è piantato su iPhoto e ho dovuto spegnerlo forzatamente e quando ho provato a riavviarlo non è più partito e presenta questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma niente da fare con tutti i metodi "alternativi" di avvio.. Il problema è che il Mac arriva fino a metà della barra di avanzamento e invece di avviarsi rimane la schermata bianca-grigia.. La cosa più strana è che mi preoccupa maggiormente è che succede sia se avvio da usb, sia con cmd-R. Se provo a fare un check da single user mi dice che i dischi sono ok.. Ha sempre funzionato bene, poi si è piantato su iPhoto e ho dovuto spegnerlo forzatamente e quando ho provato a riavviarlo non è più partito e presenta questi problemi

Dopo uno spegnimento forzato , durante l'esecuzione di una app. , una cosa del genere mi fa pensare che si sia " sporcato " l' "EFI" e  bloccandosi anche cercando di avviare o via usb o via "Recovery" potrebbe anche avere necessità di un reset al "SMC"  e  "PRAM"... 

 

Se avviando si sente il classico "Boing" di avvio e non vi sono segnalazioni sonore seguenzioali che indicano problemi hardware, direi che il problema si

concentra sul software e un reset macchina......

 

Scollega tutto quello che eventualmente hai connesso sulle porte comprese tastiere e mouse se in "Bluetooth", a seguire ti metto alcune procedure da

eseguire anche se fatte ripetile segnandoti cosa succede , dirti di preciso come fare a rianimare il mac , in differita , diventa un terno al lotto capire cosa farti fare non avendo la macchina tra le mani.........

 

Avviare il Mac tenendo premuto Comando-Opzione-P-R

Azzera la cosiddetta RAM parametrica, una zona di memoria che non perde i suoi dati quando il computer viene spento. Può risolvere problemi legati all’errata lettura dell’autonomia della batteria, o quando in mancanza di collegamento Internet data e ora del computer impazziscono. Per azzerare la RAM parametrica, si tiene premuta la combinazione di tasti durante l’avvio fino a quando il computer fa bong e riparte. Continuiamo a tenere premuti i tasti fino ad avere ripetuto il bong cinque volte, poi finalmente lasciamo andare.

 

Avviare il Mac tenendo premuto Comando-V

Fa partire il Mac nel cosiddetto verbose mode, modalità chiacchierona. L’ambiente è unicamente testuale e il computer, nel completare le operazioni di avvio, descrive maniacalmente tutte le singole attività effettuate, che sono decine e decine, dal caricamento dei driver ai test delle componenti del sistema e via dicendo. Un utente molto esperto può dedurre, da ciò che appare, l’origine di problemi dovuti a componenti che il sistema non “vede†oppure altri errori generali di configurazione. Per uscirne, va dato il comando reboot alla fine dell’avvio.

 

Avviare il Mac tenendo premuto Comando-S

Fa partire il Mac in single user mode, modalità utente singolo. Niente interfaccia grafica, solo una cascata di testo, come se avessimo scelto di vivere nel Terminale di Mac OS X. Serve solo per sistemare problemi grossi a chi ne sa molto. L’utente che ha il controllo del sistema in single user mode ha poteri maggiori di quelli che ha normalmente l’utente amministratore. Attenzione al fatto che in single user mode la tastiera è mappata sull’inglese americano e la disposizione dei tasti non corrisponde a quella che vediamo sulla tastiera. Il single user mode può essere utile per effettuare una riparazione del disco, con il comando /sbin/fsck -fy. Per evadere dal single user mode e tornare alla normalità, si dà il comando reboot.

 

n.b se dai /sbin/fsck -fy ......   fallo almeno due volte  e al riavvio esegui un reset "PRAM"

 

Avviare il Mac tenendo premuto Maiuscolo

È il cosiddetto safe boot, avvio sicuro. Il safe boot disabilita la maggior parte dei componenti accessori del sistema e carica solo le estensioni essenziali. Aiuta a individuare estensioni difettose (per esempio un driver di stampante). Il safe boot provoca in controllo della struttura delle directory sul disco di avvio. Certi componenti del sistema, dopo un safe boot, non funzionano (per esempio il lettore DVD o la scheda AirPort). La cosa è normale e tutto torna a posto dopo un riavvio normale.

 

 La poso ..... come procedura è leggermente rischiosa da eseguire .... se non conosci bene cosa fai e hai delle perplessità lascia perdere......

Avviare il Mac tenendo premuto Comando-Opzione-O-F

Porta all’interno del firmware della macchina. Il firmware è una zona di memoria altrimenti distaccata dal resto del sistema, dove risiedono alcuni dati fondamentali per il funzionamento del computer. Si può impostare una password di firmware che impedisce l’uso del computer e non è aggirabile con un disco di installazione, per esempio (ma può essere azzerata cambiando la quantità di memoria installata sulla scheda logica e poi facendo un boot con ⌘-Opzione-P-R). L’ingresso nel firmware è da effettuarsi solo se c’è un motivo molto concreto e si sta molto attenti. Una mossa sbagliata e possiamo dare l’addio ai dati, e a volte pure al computer.

 

Reset SMC

 

Ogni Mac ha la sua procedura per eseguire il reset " SMC "  ti consigli di leggere le istruzioni sul sito apple inerente alla tuo modello , niente di complicato ma necessita leggersi  passo-passo la procedura come eseguirla correttamente.....

 

vedi se eseguendo quello che ho posato si riesce a risolvere.......

 

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ho provato quasi tutto tranne il comando-opzione-O-F.. Questa sera provo e vi aggiorno.. Come hai scritto tu, il Mac fa il classico "boing" e non lascia presagire nessun altro errore strano..

Grazie ancora per la disponibilità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo 3 giorni di tentativi disperati con ogni mezzo possibile, (metodi sopra consigliati, chiavette usb, disco time machine, ecc..) ho provato l'ultimo barlume di idea che mi era rimasto: ho collegato il lettore cd esterno e ho provato ad usare i cd originali di Lion che mi erano stati forniti insieme al mac.. E magicamente ha funzionato.. Dopo aver installato Lion ho aggiornato a Yosemite e per adesso sembra funzionare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...