Vai al contenuto

air 13 i7 o pro retina 13 i7?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un dubbio amletico...

studio radiologia, quindi uso programmi come osirix in continuazione, che necessitano di buona ram per caricare le migliaia di immagini di una tac o di una risonanza magnetica, e avrei intenzione di comprare un nuovo macbook

ho spulciato tra le configurazioni disponibili dell'air e del pro retina e mi chiedo...cosa mi conviene?

 

- macbook air, i7, con 256gb ssd, 8GB di RAM

- macbook pro retina, i7, con 256 gb di ssd, 8GB di RAM

 

poi c'è sempre il macbook pro NON retina che mi tenta per il fatto che possiede il lettore cd (io lo uso quando i pazienti mi portano i cd di esami fatti in altri posti) e soprattutto perché un domani potrei sempre espandere RAM e HD, cosa che non si può fare negli altri... :mhh:

 

che mi consigliate??? :wacko:

 

ps: dimenticavo....c'è una differenza tra i due modelli con queste specifiche non indifferente (air 1480 vs pro retina 1829) 

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di prestazioni la differenza non è grossa. Però, se i programmi che usi sono un po' pesanti, mi orienterei sul pro.

Guarda anche lo store education(c'è uno sconto di un centinaio di euro mi pare) e apple on campus(se studi radiologia e la tua università aderisce, puoi avere uno sconto fino al 12%).

 

Verifica inoltre che tutti i programmi che usi ci siano per mac.

 

Il pro non retina lo sconsiglio perchè andresti a spendere cmq parecchi soldi per un prodotto vecchio, con prestazioni sicuramente molto inferiori ai nuovi macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il pro sia più portato al tuo caso, puoi ordinarlo con 16 giga e se puoi un ssd di 500gb.

Puoi usufruire dei sconti di cui sopra per abbattere il prezzo.

Avrai una macchina bestiale!

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello detto da Medhivin e ro.st,prendi il MacBook Pro 13" retina con i7,16GB di Ram e SSD 500GB,non avrai problemi ma avrai invece una macchina con potenza di calcolo che ti soddisferà in ogni cosa che farai. :)

 

 

:ciao:

Intel® Core™ i9-12900HX - Cores:16/24 - 30MB (5.0 GHz) + Noctua NH-D15 [ x2 - NF-A15 PWM 140 mm] - Asus ROG MAXIMUS Z690 EXTREME GLACIAL - Corsair DominatorPlatinum DDR5 (2x32GB) 64GB (5600 MHz) - MSI GeForce RTX™ 3090 Ti GAMING X TRIO 24GB LHR - Asus ROG Swift PG35VQ Ultra-Wide HDR1000 ™ - 35" 21:9, 1000nits, 200Hz, 4ms, G-SYNC Ultimate, Quantum-dot - Corsair // K100 RGB Mechanical Cherry® MX Speed Silver + // Dark Core RGB Pro SECorsair AX1600i (1600 Watt)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il non retina... il lettore cd/dvd puoi sempre prenderlo esterno usb (non apple ti costa una 20ina di €).

 

 

 

Infatti,c'è quello esterno perchè prendere il vecchio MacBook Pro non retina con CPU vecchia,quando invece puoi usufruire del Retina che nessun'altro ti offre di meglio come qualità immagine,luminosità e colori vivi,per non parlare della CPU nuova che monta,quindi conviene senza ombra di dubbio il MacBook Pro 13" Retina,con un bel 16GB per stare larghi anche in futuro qualsiasi attività si svolga e un bel SSD da 500GB. :)

 

:ciao:

Intel® Core™ i9-12900HX - Cores:16/24 - 30MB (5.0 GHz) + Noctua NH-D15 [ x2 - NF-A15 PWM 140 mm] - Asus ROG MAXIMUS Z690 EXTREME GLACIAL - Corsair DominatorPlatinum DDR5 (2x32GB) 64GB (5600 MHz) - MSI GeForce RTX™ 3090 Ti GAMING X TRIO 24GB LHR - Asus ROG Swift PG35VQ Ultra-Wide HDR1000 ™ - 35" 21:9, 1000nits, 200Hz, 4ms, G-SYNC Ultimate, Quantum-dot - Corsair // K100 RGB Mechanical Cherry® MX Speed Silver + // Dark Core RGB Pro SECorsair AX1600i (1600 Watt)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,c'è quello esterno perchè prendere il vecchio MacBook Pro non retina con CPU vecchia,quando invece puoi usufruire del Retina che nessun'altro ti offre di meglio come qualità immagine,luminosità e colori vivi,per non parlare della CPU nuova che monta,quindi conviene senza ombra di dubbio il MacBook Pro 13" Retina,con un bel 16GB per stare larghi anche in futuro qualsiasi attività si svolga e un bel SSD da 500GB. :)

 

:ciao:

Non è la CPU, quanto la GPU...

 

Ad ogni modo piuttosto che un 13" con i7, 16GB di RAM e SSD da 500, che ne dici di un 15"? si tratta di un quad-core (il 13" è un dual core) e ha una GPU migliore, inoltre monta 16GB di default, schermo migliore etc.

L'unico contro sono i 256GB di SSD, ma puoi fare tu l'upgrade a 512 (ma ti assicuro che in 256GB ci si vive bene... Al max circondati di HD esterni, NAS o altro).

Guarda anche tra i ricondizionati, potresti trovare qualche occasione buona.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un dubbio amletico...

studio radiologia, quindi uso programmi come osirix in continuazione, che necessitano di buona ram per caricare le migliaia di immagini di una tac o di una risonanza magnetica, e avrei intenzione di comprare un nuovo macbook

ho spulciato tra le configurazioni disponibili dell'air e del pro retina e mi chiedo...cosa mi conviene?

 

- macbook air, i7, con 256gb ssd, 8GB di RAM

- macbook pro retina, i7, con 256 gb di ssd, 8GB di RAM

 

poi c'è sempre il macbook pro NON retina che mi tenta per il fatto che possiede il lettore cd (io lo uso quando i pazienti mi portano i cd di esami fatti in altri posti) e soprattutto perché un domani potrei sempre espandere RAM e HD, cosa che non si può fare negli altri... :mhh:

 

che mi consigliate??? :wacko:

 

ps: dimenticavo....c'è una differenza tra i due modelli con queste specifiche non indifferente (air 1480 vs pro retina 1829)

La scaletta va da macbook air, macbook pro 13" fino al macbook pro 15".

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non è la CPU, quanto la GPU...

 

Ad ogni modo piuttosto che un 13" con i7, 16GB di RAM e SSD da 500, che ne dici di un 15"? si tratta di un quad-core (il 13" è un dual core) e ha una GPU migliore, inoltre monta 16GB di default, schermo migliore etc.

L'unico contro sono i 256GB di SSD, ma puoi fare tu l'upgrade a 512 (ma ti assicuro che in 256GB ci si vive bene... Al max circondati di HD esterni, NAS o altro).

Guarda anche tra i ricondizionati, potresti trovare qualche occasione buona.

 

N.

 

 

Questo è vero volevo consigliarglielo dall'inizio invece del MacBook Pro 13".

 

Giusitta1,ti conviene prendere di più il MacBook Pro 15" Retina,ma con CPU Quad-Core e sopratutto la GPU dedicata Nvidia GeForce GT750M da 2GB GDDR5.Perchè è pur vero che con la Intel Iris Pro 5200 integrata ci svolgerai ogni cosa,ma dipende anche da come le svolgerai.Io consiglio il MacBook Pro 15" Retina.

 

:ciao:

Intel® Core™ i9-12900HX - Cores:16/24 - 30MB (5.0 GHz) + Noctua NH-D15 [ x2 - NF-A15 PWM 140 mm] - Asus ROG MAXIMUS Z690 EXTREME GLACIAL - Corsair DominatorPlatinum DDR5 (2x32GB) 64GB (5600 MHz) - MSI GeForce RTX™ 3090 Ti GAMING X TRIO 24GB LHR - Asus ROG Swift PG35VQ Ultra-Wide HDR1000 ™ - 35" 21:9, 1000nits, 200Hz, 4ms, G-SYNC Ultimate, Quantum-dot - Corsair // K100 RGB Mechanical Cherry® MX Speed Silver + // Dark Core RGB Pro SECorsair AX1600i (1600 Watt)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...