Vai al contenuto

Consigli acquisti primo Mac (portatile)


Messaggi raccomandati

Okkei, il siamo finalmente, dopo un po' di tempo mi sono deciso di acquistare un mac, nello specifico avrei bisogno di un portatile.

Allora, partiamo d presupposto che me ne intendo moltissimo di hardware componenti ecc.. Per la prima volta evito di assemblare un super PC con tutti LED e vado più per un portatile particolare.

Non so nemmeno se questa sezione va bene, ma ho visto che i sono anche altri consigli acquisti quindi ho detto ok, cominciamo:

Io sono un articolista Freelance quindi principalmente un PC in mano a me va su internet e scrive tanto davvero, anche se di poca qualità in 6 mesi ho consumato la tastiera del mio lenovo portatile. Massimo sul PC mi do al ritocco su Photoshop, qualche anno fa a Minecraft anche ma ora non ho più tempo. Avrei bisogno di un portatile quindi pronto all'uso e la mia scelta era caduta sull'air da 11 pollici, non per qualcosa ma per una questione di economicità, dato che sto parlando del mio primo Mac non volevo buttarmi già su un retina pro da 2000 euro anche perché tutti questi soldi non li spenderei mai per un computer.

Ciò che mi domando l'air da 11 pollici va bene anche per navigare e scrivere solamente? È vero...Lo schermo da 11 pollici potrebbe essere un po' un limite, ma in fin dei conti ha la stessa risoluzione del mio portatile principale da 15 pollici quindi credo che potrebbe andare.

L'hardware secondo voi va bene anche per un uso sporadico di Photoshop?

Sarei interessato al modello super base fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e si. 

E' vero, lo schermo da 11" magari alla lunga affatica se scrivi molto, ma considera l'estrema portabilità e la possibilità di collegarci un monitor esterno quando sei in casa/ufficio.

Photoshop dovresti riuscire ad utilizzarlo tranquillamente senza grosse pretese. 

Potresti anche puntare sull'air 13" che è un po' più grande ma ha cmq una dimensione tale da risultare comodo se portato in giro. Inoltre il prezzo si differenzia di "solo" 100€(11“ con 8gb di ram - 1033€ | 13" con 8gb di ram -1133€). Prova a fare un salto in un negozio di elettronica per farti un'idea sulle dimensioni.

 

L'unico consiglio è quello di installare 8gb per allungarne la vita. Considera che i sistemi che stanno uscendo ora richiedono una ram minima di 4gb. Non è così improbabile che tra 3 o 4 anni la ram minima consigliata passi a 8gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e si.

E' vero, lo schermo da 11" magari alla lunga affatica se scrivi molto, ma considera l'estrema portabilità e la possibilità di collegarci un monitor esterno quando sei in casa/ufficio.

Photoshop dovresti riuscire ad utilizzarlo tranquillamente senza grosse pretese.

Potresti anche puntare sull'air 13" che è un po' più grande ma ha cmq una dimensione tale da risultare comodo se portato in giro. Inoltre il prezzo si differenzia di "solo" 100€(11“ con 8gb di ram - 1033€ | 13" con 8gb di ram -1133€). Prova a fare un salto in un negozio di elettronica per farti un'idea sulle dimensioni.

L'unico consiglio è quello di installare 8gb per allungarne la vita. Considera che i sistemi che stanno uscendo ora richiedono una ram minima di 4gb. Non è così improbabile che tra 3 o 4 anni la ram minima consigliata passi a 8gb.

Appena uscito da un retail store. Vada per l'Air da 13. Ho avuto anche una brutta notizia per quanto riguarda il 13 retina che mi hanno detto che post acquisto non posso fare nulla dato che è saldato anche lui tutto sulla scheda madre.... Prendere un Pro normale non se ne parla.. Lo schermo troppo poco definito e farei un passo indietro anche con il mio attuale notebook.

Mi hanno detto che il pro giustamente è più compatto.. Volevo rimanere sotto i mille ma a quanto pare non si può XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che tra il vecchio pro e l'air ci sia una differenza di definizione abissale. Cmq è sconsigliato il vecchio pro. Prima di tutto perchè non te lo regalano(costa ancora 1129€), inoltre ha un processore vecchiotto.

Eh si in effetti non conviene per nulla il vecchio Pro.. Vada anche per le 13 base allora, tanto i 128 GB bastano e avanzano (per quanto mi riguarda)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ripropongono l'Air 11, ordinali con almeno 250 GB di SSD e se ti arriva la grana con 8gb di ram

Ordinali prima perché la RAM è saldata!!!!

L'11 sta in ogni zainetto e pesa poco!!!!!!!

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ripropongono l'Air 11, ordinali con almeno 250 GB di SSD e se ti arriva la grana con 8gb di ram

Ordinali prima perché la RAM è saldata!!!!

L'11 sta in ogni zainetto e pesa poco!!!!!!!

Lo so.. Ma ho smanettato un po' e 11 pollici sembrano pochini...

Ma scusa, 4GB di RAM sono pochi? Penso che mi basteranno per 3-4 anni almeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente 8 gb di RAM da qui a 2-3 anni saranno sempre più indispensabili. Già ora con determinate applicazioni aperte fa la differenza avere 8gb rispetto ai 4gb.

 

 

Però per l'uso di cui hai parlato (cioè scrittura, navigazione ed utilizzo sporadico di photoshop) credo proprio che anche 4gb possano andare bene, soprattutto considerando il fatto che vuoi rientrare nei 1033 euro ed allora sicuramente ti consiglio di andare su un macbook air con 13'' magari sacrificando un pò di ram e spazio sul disco (l'11 pollici è davvero troppo piccolo) .

 

Buon primo mac :D

 

 

PS: un'altra possibile soluzione sarebbe quella di andare sullo store dei mac ricondizionati ( http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac) e cercare o attendere qualche occasione che faccia al tuo caso.

In genere qui se ne trovano parecchie di occasioni e puoi risparmiare anche sui 100 euro rispetto al prezzo di listino e quindi magari trovare un mac con questi 8 gb di RAM senza sforare i 1000 euro circa  :D



Link al commento
Condividi su altri siti

io studio all'universita' ed ho gia' un 15 windows che va' benissimo: ero quindi indeciso tra air 11 e 13, ho preso l'11 alla fine semplicemente perche' il 13 sarebbe stato troppo simile al mio notebook e avevo paura di non sfruttarlo

 

mai scelta fu' piu' azzeccata, scrivere con un 11 non e' affatto un compromesso anche perche' la tastiera e' molto grande!

 

per la ram... per l'uso che ne faresti tu andrebbero bene anche 2gb, ad esempio io sono andato a risparmio perche' era il mio secondo mac e con il primo nn mi ci sono trovato bene quindi ho preferito risparmiare per vedere come andava ( e va alla grande) quindi ho preso un air mid 11 11'' usato a 400€, solo 2gb di ram, ma regge benissimo word vari pdf aperti internet aperto con tre schede fisse. e per benissimo intendo che con 4gb di ram ( o 8 o 16) non sentirei la differenza perche' attualmente e' una scheggia.

 

 

comunque unica pecca del mio modello e' la batteria che fa 3\4 ore ed effettivamente non sono molte per un air, ma non mi e' mai capitato di dover usare il notebook per piu' di 3 ore fuori casa per fortuna!

 

 

riassumo in due punti il mio consiglio:

 

11'' e non te ne pentirai, veramente portatile e scrivere e' un piacere, considerando che tornato a casa poi puoi usare il monitor del tuo pc fisso

 

se il tuo budget te lo permette prendi un air 11 nuovo, anche il modello base ti garantira' prestazioni in eccesso al tuo utilizzo, ma se per te l'usato non e' un problema potresti guardarti intorno e risparmiare circa la meta' per un prodotto che comunque soddisferebbe tutte le tue esigenze.

 

 

p.s. il macbook air 13'' pero' ha un autonomia quasi infinita, se di solito rimani molto fuori casa a scrivere questo non e' un fattore, ma IL fattore da prendere in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io studio all'universita' ed ho gia' un 15 windows che va' benissimo: ero quindi indeciso tra air 11 e 13, ho preso l'11 alla fine semplicemente perche' il 13 sarebbe stato troppo simile al mio notebook e avevo paura di non sfruttarlo

mai scelta fu' piu' azzeccata, scrivere con un 11 non e' affatto un compromesso anche perche' la tastiera e' molto grande!

per la ram... per l'uso che ne faresti tu andrebbero bene anche 2gb, ad esempio io sono andato a risparmio perche' era il mio secondo mac e con il primo nn mi ci sono trovato bene quindi ho preferito risparmiare per vedere come andava ( e va alla grande) quindi ho preso un air mid 11 11'' usato a 400€, solo 2gb di ram, ma regge benissimo word vari pdf aperti internet aperto con tre schede fisse. e per benissimo intendo che con 4gb di ram ( o 8 o 16) non sentirei la differenza perche' attualmente e' una scheggia.

comunque unica pecca del mio modello e' la batteria che fa 3\4 ore ed effettivamente non sono molte per un air, ma non mi e' mai capitato di dover usare il notebook per piu' di 3 ore fuori casa per fortuna!

Eh si.. In fin dei conti credo che opterò proprio per il 13 base. Per avere uno schermo un poco più grande dato che il mio notebook passa a mio fratello è inutile rimanere su quella fascia di dimensione dello schermo
Link al commento
Condividi su altri siti

Okkei, il siamo finalmente, dopo un po' di tempo mi sono deciso di acquistare un mac, nello specifico avrei bisogno di un portatile.

Allora, partiamo d presupposto che me ne intendo moltissimo di hardware componenti ecc.. Per la prima volta evito di assemblare un super PC con tutti LED e vado più per un portatile particolare.

Non so nemmeno se questa sezione va bene, ma ho visto che i sono anche altri consigli acquisti quindi ho detto ok, cominciamo:

Io sono un articolista Freelance quindi principalmente un PC in mano a me va su internet e scrive tanto davvero, anche se di poca qualità in 6 mesi ho consumato la tastiera del mio lenovo portatile. Massimo sul PC mi do al ritocco su Photoshop, qualche anno fa a Minecraft anche ma ora non ho più tempo. Avrei bisogno di un portatile quindi pronto all'uso e la mia scelta era caduta sull'air da 11 pollici, non per qualcosa ma per una questione di economicità, dato che sto parlando del mio primo Mac non volevo buttarmi già su un retina pro da 2000 euro anche perché tutti questi soldi non li spenderei mai per un computer.

Ciò che mi domando l'air da 11 pollici va bene anche per navigare e scrivere solamente? È vero...Lo schermo da 11 pollici potrebbe essere un po' un limite, ma in fin dei conti ha la stessa risoluzione del mio portatile principale da 15 pollici quindi credo che potrebbe andare.

L'hardware secondo voi va bene anche per un uso sporadico di Photoshop?

Sarei interessato al modello super base fatemi sapere.

Tutti definiscono l'air come il portatile per eccellenza per la scrittura, almeno a detta degli universitari, quindi un fondo di veritá ci sará sicuramente.

Per me fai un ottimo acquisto.

Valuta i ricondizionati, se li trovi, perchè puoi risparmiare ed apple ti garantisce un eccellente prodotto.

Nuovo? Non lo so ma i ricondizionati dicono tutti siano perfetti.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dubiterei su questo.

Apple voglio sperare queste cavolate, di dare prodotti graffiati, non li fa.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che ti mandino un prodotto del genere, eventualmente dovresti avere il diritto di recesso.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato anche io ad un ricondizionato.

Ho un budget limitato e vorrei sapere la garanzia di quanti anni è.

Grazie

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...