Vai al contenuto

iBook (nuovo OS)


banalik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
posseggo un iBook con queste specifiche:
14'' Combo Driver
Speed: 1.33 GHz
Procesor: PowerPC G4 (1.2)
Processor Speed 1.33 GHz
Model Identifier: Power Book 6,5
RAM 1,25 GB (133 MHz): 256Mb (BuiltIn) + 1Gb (DDR-SDRAM PC2700-25330)

Ho installato l'OS X 10.5.8

Per i seguenti 2 motivi vorrei reinstallare un nuovo OS:

1) Il sistema va un po lento.

2) Provando a fare il "Verify Disk" ottengo:
"First Aid Failed. Filesystem verify or repair failed. Details: Invalid extent entry. Volume Bit Map needs minor repair. Error: Filesystem verify or repair failed."
Il pulsante "Repair Disk" è in grigio e non posso quindi cliccarlo.
"Verify DIsk Permissions" e "Repair Disk Permissions" vanno ok.

Le mie esigenze: naviaazione internet, editing di testi, connettività i rete con gli altri Mac (iMac con SL + Macbook Pro con Mavericks).

Quale OS consigliate in base alle caratteristiche dell'iBook e tenendo conto che non posso espandare ulteriormente la RAM?

Grazie

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

per riparare l'HDD devi far partire l'ibook dal DVD con l'OS tenendo schiacciato il tasto C... di seguito apri "disk utility" ed esegui la riparazione... se non va a buon punto dignifica che quel HDD è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drzoom.

E per quanto riguarda l'OS per l'iBook dici di lasciarci Leopard? Il problema è che con Leopard il sistema è lento (browser lento, etc etc); se però passo a Tiger poi non trovo più nessun programma, soprattutto per farci girare programmi per gestirlo da remoto (da altri mac e da cellulare in rete); nel senso che non trovo programmi che posso far girare contemporaneamente su Tiger, SL o Mavericks e magari anche Android (e si non ho l'iPhone ma Android come cellulare), giusto?
Forse potrei cercare un SSD piccolo (30/40Gb) , giusto per OS e qualcos'altro e metterci Leopard?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai problemi con l'HDD quasi sicuramente la lentezza è divuto a quello... comincia a faree le riparazioni e installare da zero Leopard...

IMPORTANTE: prima di fare qualsiasi operazione fatti un backup dei tuoi dati

per l SSD rimando a qualcuno più esperto perchè non sono sicuro che funzionino su quel iBook

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando su wikipedia il tuo ibook g4 (ormai preistoria) usava ancora IDE come interfaccia per il disco.

Gli SSD usano quasi tutti SATA.

Anche in caso trovassi un SSD con IDE non potrebbe sfruttare la sua velocità (l'interfaccia IDE farebbe da collo di bottiglia).

 

Quindi:

1. non comprare un SSD.

2. l'os immagino sia l'ultimo uscito per quel computer... beh in ogni caso sia tiger sia leopard sono sistemi ormai vecchi e non più supportati... chiaramente tiger è più leggero per il tuo computer ormai vecchio ma altrettanto chiaramente tiger è stato abbandonato da molti sviluppatori e diventa difficile trovare i programmi di allora. qua sta a te decidere se vale la pena avere un computer leggermente più lento... snow leopard non credo tu lo possa installare altrimenti sarebbe la cosa migliore da fare (visto che dovrebbe essere ancora supportato e comunque ha ricevuto moltissimi aggiornamenti recenti). se non ricordo male snow leopard ha abbandonato il supporto a power pc (anche se aveva rosetta).

 

concludendo: cosa ti aspetti da un computer del 2004? è già tanto se ancora non è ancora morto. se funziona, anche lento, vai avanti finchè dura, se lo vuoi più veloce e tiger lo rende più veloce (e sei disposto a rinunciare ai programmi per la gestione da remoto) mettici tiger.

 

scusa la domanda ma visto che hai già due ottimi computer (uno portatile tra l'altro) che te ne fai di quella "carcassa"? un conto è tenerlo come ricordo ma usarlo al giorno d'oggi è una vera tortura (se fossi costretto... ma un macbook lo hai), persino il peggior portatile da supermercato in offertissima è più piacevole di un computer portatile di 10 anni fa (anche se della mela).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale OS consigliate in base alle caratteristiche dell'iBook e tenendo conto che non posso espandare ulteriormente la RAM?

Quello che hai: OS X 10.5.8.   E' molto più "compatibile" del 10.4, e ti permette più cose.

 

Ma devi assolutamente sostituire l'HD: è marcio! Prendine uno analogo, lascia perdere gli SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...