Vai al contenuto

Proiettore + Portatile + Sistema 5.1


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Ciao :)
Molti probabilmente ricordano che avevo aperto una discussione in merito all'acquisto (regalo con poco budget) di un proiettore sotto i 100€ (poi lievitati a 200€), ma, rendendomi conto della difficoltà di questa operazione, ho, poi, optato di propendere per un altro regalo. In compenso sono riuscito a farmi prestare un ottimo proiettore (dal valore di circa 900€) per sopperire a questa mancanza. 
Partendo da linee molto generali vi segnalo che l'intento sarebbe quello ricreare un ambiente cinematografico in casa, tramite la proiezione di film (non su supporto fisico) accompagnati da un sonoro degno di nota. 

In mio possesso ho:

Telo proiettivo 2.5mx1.5m. Insomma abbastanza grande per quello che devo fare.

Proiettore Sony VPL EX5 con risoluzione nativa 1024x768, dotato di sola porta VGA (output) ma non HDMI (sfortunatamente). La qualità è, comunque, buona e dichiaratamente arriva fino a 720p.

Laptop 1: Sony Vaio del 2006 (molto datato, ma all'epoca un top di gamma dal canto che legge i Blu-Ray), dotato di HDMI e VGA. 

Laptop 2: MacBook Air mid 2012, dotato solo di porta Thunderbolt (nel caso si comprerebbe un convertitore per mandare il segnale video; come ad esempio Thunderbolt-VGA oppure Thunderbolt-HDMI)

Home Theater: Samsung 5.1, dotato di ingresso scart (output), ingressi per i cavi compositi (output), audio stereo (rosso e bianco, input), ingresso USB (input, per leggere eventuali Hard Disk).

Ora.
Premetto che non ho tanti problemi dal punto di vista "video", dal momento che sono riuscito a collegare sia il Vaio che il MacBook al proiettore in estrema semplicità, usando rispettivamente un cavo VGA-VGA ed un Thunderbolt-VGA. La qualità è nettamente superiore nel caso del MacBook, ma ciò non conta adesso.
Il problema reale è: l'audio. Vorrei capire come fare per collegare il sistema 5.1. 

Ho provato già la seguente: preso il classico cavo audio 2->1 (rosso e bianco che sfociano nel jack da 3.5). Facendo così, però, sentivo l'audio in maniera solo "stereo", cioè potendo ascoltare solo le due casse laterali e tutto in modo molto piatto (nello specifico sentivo solo la cassa sinistra, ma questo credo si tratti di un problema del cavo dato che in linea "teorica" dovrei sentirle entrambe).
Purtroppo credevo fosse possibile trovare una soluzione in questa maniera, ma mi è stato detto che dovrei procurarmi una scheda audio esterna (per uno dei due portatili) che supporti l'audio 5.1. Non è una spesa che affronterei, in alcuna misura.

Ora vi chiedo se apparentemente ci sono altre soluzioni per vedere i film. Ci sono altre possibilità di collegare uno dei due computer al proiettore e sentire l'audio in 5.1?
Alternativamente, sarebbe possibile non usare proprio il computer e mandare il video direttamente dal sistema Samsung 5.1 (dotato di una "console" che funge la lettore DVD) al proiettore? In questo modo, però, potrei inserire DVD oppure Hard Disk tramite USB, giusto?
Nel secondo caso ci sarebbe una perdita di qualità? 
Grazie in anticipo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io una cosa simile la sto facendo a casa, ma senza proiettore (proprio non mi piace l'idea), con una SmartTv. Sorgente è la tv, per i file video da supporto fisico, o il Mac che trasmette in wifi al televisore.

 

Per l'audio ecco che sorgono le prime problematiche. 

La fortuna è avere il televisore che mi fa da HUB: smista l'audio, in uscita ottico-digitale all'Ampli (Yamaha con multicanale 5.1), e da jack 3,5 all'impianto Hi-Fi Sony (si, al televisore ho doppio impianto audio). 

 

L'impianto Sony è 5.1, ma cosa assurda, manca di ingressi 5.1 (mi sembra strano, ma ho controllato e ricontrollato, nulla!) e quindi mi va in stereo soltanto. 

Il problema è sempre l'in-put: a te il Samsung ha un ingresso digitale? 
Da quanto leggo, no! E' come il mio Sony: entrate in stereo, ma canali in quantità superiore. 

Anche a me ha uscita digitale, e component, nonché scart, ma in ingresso no! Assurdo. 

 

Mi sa nulla da fare, perché il problema è la "destinazione" e non la "sorgente". Metti anche la scheda audio esterna al pc, ma poi come mandi i 5.1 canali all'impianto? Attraverso quale ingresso?

 

Potresti provare così:

Che ingressi ha il proiettore? Qualcosa deve avere, probabilmente l'ingresso monitor. 
Cavo: Monitor-Scart. Dal lettore/Samsung (scart) al proiettore (monitor) e hai il primo step: transazione video. 
Parte audio e sorgente video: da HD, sempre ammesso che legga file .avi o .mkv il tuo impianto Samsung. Se vai di USB dovresti avere in nativo il 5.1 (se il file è in 5.1 e viene leggo dai codec del Samsung) e trasferire solo la parte video al proiettore.

Se, invece, usi un DVD BD player, problema uguale: come lo mandi un segnale digitale al Samsung?

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...