Vai al contenuto

Quale sistema di back up usate?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come da titolo, mi sto domandando un po' che tipo di sistema back up usino le persone.

 

Personalmente per un bel po' mi sono basato su di un HD esterno che collegavo via USB e da li facevo un semplice copia-incolla delle cartelle che mi interessavano (principalmente foto e la mia cartella di documenti personali, scolastici, ecc).

 

Ora che ho fatto un po' di miglioramenti (ssd + 8 gb di RAM), mantenendo hd esistente al posto del lettore cd sto valutando un metodo più professionale, ma mi son perso fra NAS, HD vari, Time Machine, Time Capsule, sistemi cloud come dropbox...é una giungla!!! :-)

 

voi come l'avete risolta??

 

(premetto che non cerco una soluzione aziendale, sono della filosofia "poca spesa, tanta resa", viste anche le mie esigenze relativamente basse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

come da titolo, mi sto domandando un po' che tipo di sistema back up usino le persone.

 

 

In casa con OSX ho un hd esterno usb3 da 2 tera, una partizione è dedicata per il backup con time machine (manuale)

Al lavoro idem, con la differenza che uso windows 8.1, un hd da 500 giga e il sistema di backup automatico di win8 che funziona solo sui file di dati (documenti ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'imac Un hard disk dedicato da 500 gb per time machine stop...... :ciao:

 

Piu' un Box contenente doppio hard disk da 1 terabite l'uno in copia su copia diretta per back_up di tutto il resto....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa con OSX ho un hd esterno usb3 da 2 tera, una partizione è dedicata per il backup con time machine (manuale)

Al lavoro idem, con la differenza che uso windows 8.1, un hd da 500 giga e il sistema di backup automatico di win8 che funziona solo sui file di dati (documenti ecc).

Ma per backup manuale intendi che tu attacchi l'hd ogni tot tempo e poi lo avvi tu con time machine? rispettivamente automatico che va in wireless/o con un cavo e imposti tu la frequenza di backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per backup manuale intendi che tu attacchi l'hd ogni tot tempo e poi lo avvi tu con time machine? rispettivamente automatico che va in wireless/o con un cavo e imposti tu la frequenza di backup?

 

Manuale nel senso che ho disattivato il backup automatico, l'hard disk esterno è attaccato sempre al computer, e neanche lo spengo dato che va in standby da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Ora che ho fatto un po' di miglioramenti (ssd + 8 gb di RAM), mantenendo hd esistente al posto del lettore cd sto valutando un metodo più professionale, ma mi son perso fra NAS, HD vari, Time Machine, Time Capsule, sistemi cloud come dropbox...é una giungla!!! :-)

 

voi come l'avete risolta??

 

(premetto che non cerco una soluzione aziendale, sono della filosofia "poca spesa, tanta resa", viste anche le mie esigenze relativamente basse)

 

per le tue esigenze, credo che un backup su un disco esterno con Time Machine sia più che adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le tue esigenze, credo che un backup su un disco esterno con Time Machine sia più che adeguato.

Si mi sa proprio che è quella la via che percorrerò, un bel hd da 1 tera con un paio di partizioni (OS + dati) e via di time machine..sono solo un po indeciso fra i WD Mybook e WD MyPassport ma mi sa che opto x uno di questi due, forse il più economico..

Voi vedete particolari differenze? Mi piace il passport per dimensioni e il fatto che con la usb passa anche l'alimentazione e ha x cui un cavo solo, anche se il MyBook mi sembra più solido/durevole/ affidabile..è solo un mio pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho ambedue però non posso fare paragoni perchè il "piccolo" è attaccato ad un pc datato con usb 2 e il grande ad un mac mini nuovo con usb 3, forse il grande ha la meccanica più rumorosa, ma è appoggiato su una scrivania ikea che rimbomba (la tavola ha uno spessore ridicolo), ti consiglio minimo 2 tera, la memoria non basta mai :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

uso due hard disk esterni da 2 TB identici (WD elements usb 3.0, che a differenza di Mybook ha una velocità del disco più rapida).

Ho una partizione dedicata a time machine che fa un backup automatico di tutto ciò che è dentro il computer.

L'altra partione è dedicata ai dati che nel computer non ci stanno (ad esempio i giochi) e questi dati li copio manualmente.

Naturalmente avendo 2 hard disk (visto che gli hard disk possono sempre rompersi o avere problemi), uno è l'esatta copia dell'altro, i miei dati sono sia nel primo sia nel secondo hard disk come anche il backup time machine.

 

Pensavo prima o poi di sostituirlo con un sistema RAID ma per ora mi pare fin troppo costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine con l'hd originale Apple tolto e messo in un case usb.

5 HDD (320Gb+500Gb+1Tb+1Tb+3Tb) in backup manuale e partizione avviabile del sistema, oltre ovviamente a spazio dedicato per librerie iTunes e iPhoto.

Urge RAID ma 400€ di case non valgono la pena in ambito casalingo.

Sul lavoro RAID sw Apple (per quel che vale) più Time Machine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un disco da 1TB messo in rete come backup di TM, anche se con quella schifo di connessione che mi ritrovo ci metto troppo tempo a fare il backup dei Mac...

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TimeMachine su HD USB 3 per il disco interno dell'iMac, un altro HD da 2 TB che contiene la mia vita informatica del 1976 al oggi che ovviamente ha il suo bel disco di backup ;)

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

.

HD esterno da 10.000rpm su USB3, clonazione con CarbonCopy

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate ma stavo proprio per apprestarmi a prenderne uno della western digital quando ho visto che ne hanno alcuni dedicati al mac..ma alla fine se ne prendo uno "normale" e come prima cosa lo formatto non cambia niente, giusto? Potrei sempre e comunque usarlo con time machine? visto che in passato ho avuto dei problemi di compatibilità vorrei evitare in incappare nuovamente in spese aggiuntive per risolvere il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono dischi compatibili con il mac .. sotto tutti uguali. quello che cambia è la formattazione. puoi prendere il disco che vuoi e formattarlo nel formato OS X, che si chiama HFS+.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo un HD da 2 Tera dedicato a Time Machine, inoltre a novembre ho comprato su amazon Office365 che include 1T su OneDrive (l'ho comprato perchè ad un prezzo promozionale ed esclusivamente per sfruttare il Tera di spazio archiviazione). Su OneDrive non faccio il backup automatico ma periodicamente aggiungo le cartelle delle foto (familiari e personali).

 

ciao

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un partizione di un disco per TM, le cose importanti in duplice copia su due HDD diversi.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono dischi compatibili con il mac .. sotto tutti uguali. quello che cambia è la formattazione. puoi prendere il disco che vuoi e formattarlo nel formato OS X, che si chiama HFS+.

Grazie Giuca, è proprio l'info che mi mancava, avevo visto che WD fa la distinzione per i suoi prodotti e non capivo il perché!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuca, è proprio l'info che mi mancava, avevo visto che WD fa la distinzione per i suoi prodotti e non capivo il perché!

marketing ;)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche perché quelli per apple costano di più, che tanto siamo abituati a pagare di più l'hardware se ne approfittano ahahah

 

ci sono anche alcuni motivi reali.

ad esempio alcuni dischi della serie mac hanno uscite thunderbolt/firewire (a seconda del periodo di produzione)... oppure hanno un design ricercato o ancora garantiscono il funzionamento del tasto di spegnimento (alcuni hard disk WD per windows hanno questo tasto che su mac non funziona sempre).

detto questo a me come a molti altri non interessano queste cose, gli interessa il disco. quindi pagare di più non ha senso in questo caso.

Naturalmente sfruttano anche i meno informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Time machine su HD collegato a airport extreme :per le mie necessita stra- consumer basta e avanza.

Per ulteriore ridondanza i file più importanti li metto anche su dropbox ( e ciao ciao alla privacy [emoji1] )

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Time machine su HD collegato a airport extreme :per le mie necessita stra- consumer basta e avanza.

Per ulteriore ridondanza i file più importanti li metto anche su dropbox ( e ciao ciao alla privacy [emoji1] )

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

dimenticavo Dropbox e Copy!

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un LaCie D2 Quadra 1.5 tb connesso con Firewire 800 al mio iMac 2011 27 pollici I7  16 gb ram 1 tb hard disk con  sistema  Yosemite  backup  fatti con Time Machine non c'è niente di piu' comodo lo imposti  poi fa tutto da solo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche alcuni motivi reali.

ad esempio alcuni dischi della serie mac hanno uscite thunderbolt/firewire (a seconda del periodo di produzione)... oppure hanno un design ricercato o ancora garantiscono il funzionamento del tasto di spegnimento (alcuni hard disk WD per windows hanno questo tasto che su mac non funziona sempre).

detto questo a me come a molti altri non interessano queste cose, gli interessa il disco. quindi pagare di più non ha senso in questo caso.

Naturalmente sfruttano anche i meno informati.

In genere un hard disk per andare bene con OS X basta formattarlo HFS + Journaled , magari certi dischi diciamo pensati per Windows bisogna prima controllare che siano pienamente compatibli con Time Machine di solito se lo sono è scritto sulla confezione . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

io al momento ho un hard disk da 1 tb collegato ad airport che uso per i backup in time machine.Dovendo fare il backup di un disco da un tera ci sta al massimo 1 backup, il secondo spesso sfora (cancellando il primo).Ottimo sistema per utenti ma i fattori di compressione e la velocità sono molto bassi.Il backup del mio disco da 1 TB occupa circa 480 gb, ed il disco non è neanche pieno!

io ti consiglierei il disco piu grande che trovi, visto che le dimensioni dei backup tendono a salire (la teoria vorrebbe il contrario!)

io stesso sto cercando altri modi, ho iniziato a scrivere uno script che mi copi le librerie e le cartelle per me importanti ma difficilmente riuscirò a scrivere qualcosa che li faccia incrementali....

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere un hard disk per andare bene con OS X basta formattarlo HFS + Journaled , magari certi dischi diciamo pensati per Windows bisogna prima controllare che siano pienamente compatibli con Time Machine di solito se lo sono è scritto sulla confezione . :ciao:

per essere precisi qualsiasi disco va bene con OSX e con time machine basta formattarlo in HFS+... se non lo vuoi usare per time machine anche exfat o fat32 (in casi particolari) rende un disco compatibile con OSX.

il problema non è il disco, sono le funzioni del disco e le porte di connessione, se un disco è specifico per mac, design a parte, di solito ha qualche funzione (come ad esempio il pulsante di spegnimento funzionante o una connessione thunderbolt) che su windows non sarebbero compatibili.

Un "disco pensato per windows" è semplicemente un normalissimo disco con al massimo un pulsante di spegnimento che su mac non funziona. ma time machine non dipende dall'hardware del disco quindi è sicuramente compatibile.

 

 

io al momento ho un hard disk da 1 tb collegato ad airport che uso per i backup in time machine.Dovendo fare il backup di un disco da un tera ci sta al massimo 1 backup, il secondo spesso sfora (cancellando il primo).Ottimo sistema per utenti ma i fattori di compressione e la velocità sono molto bassi.Il backup del mio disco da 1 TB occupa circa 480 gb, ed il disco non è neanche pieno!

io ti consiglierei il disco piu grande che trovi, visto che le dimensioni dei backup tendono a salire (la teoria vorrebbe il contrario!)

io stesso sto cercando altri modi, ho iniziato a scrivere uno script che mi copi le librerie e le cartelle per me importanti ma difficilmente riuscirò a scrivere qualcosa che li faccia incrementali....

 

c'è un modo molto rapido per farsi bastare anche una piccola partizione di un disco. se un giorno ti rendi conto che puoi fare a meno dei vecchi backup e per qualche ora anche dell'ultimo backup, formatti il disco e rifai il primo backup.

In questo modo liberi il disco, rinnovi il backup, e lo spazio occupato torna quello iniziale.

È con questo metodo che mantengo una partizione grande solo 50 gb in più del disco (la partizione è solo di 300 GB mentre il disco interno è di 250 GB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuca, è proprio l'info che mi mancava, avevo visto che WD fa la distinzione per i suoi prodotti e non capivo il perché!

 

 

perchè se metti il logo della mela e lo definisci compatibile con apple... lo puoi vedere ad un prezzo più caro. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...