Vai al contenuto

Passare a Yosemite da Lion: come quando e perche?


faurob

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un MBP 17" late 2011 i7 con 8GbRam, con Lion

Mi sto perdendo un mucchio di up-grade, sopratutto con FCPX che non aggiorna più....

Oltre alle varie Numbers Pages...

 

Leggendo navigando sul forum, ho perso ogni certezza...., nel senso che non so cosa fare.

Inizialmente pensavo che un'installazione pulita potesse risolvere qualsiasi problema (non ne ho mai avuti con Lion) di sovrascrittura del so, ma a danno di numerosi problemi di continuità. Inoltre non ho ancora capito come Yosemite in un caso (installazione pulita) o nell'altro (sovrascrittura) dialoghi con il back up di TM.

Infine: con Yosemite ci sono problemi di compatibilità con i dischi esterni ?

 

Chiedo consiglio.

 

A vs. giudizio se procedo nel seguente modo, va bene ?

 

1) disinstallo tutte le app che non utilizzo

2) aggiorno quelle che invece utilizzo

3) devo preoccuparmi di pulire la cache delle vecchie app disinstallate (anche se non ho ben compreso come...)

4) riparare i permessi

5) back up con TM (il back up viene fatto per tutti gli utenti un'unica volta vero ?)

6) pigio il bottone per aggiornare Yosemite da Apple Store

 

 

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai spazio sufficiente suill'hard disk puoi fare come me: un dual boot Lion/Yosemite e concederti un lungo periodo di prova prima di decidere definitivamente.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6) pigia il bottone per aggiornare Yosemite da Apple Store...

 

E basta fa' tutto lui non devi fare altro .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

pensavo pure io di installare yosemite ma se guardi le valutazioni il 50% lo valuta positivo il 50 negativo, sono titubante nella scelta tra l'altro ho un macbook di 5 anni fa.

Non so che fare

 

Ma il fifty-fifty lo ritieni tu o c'è proprio un post con il "voto al nuovo so" ? No, perchè rispetto a quando uscì Mavericks mi è sembrato di percepire un maggior numero di opinioni positive, con diverse fra quelle negative che si rifieriscono all'impatto grafico..., ma non vorrei andare ot rispetto alla mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho sempre ripristinato partendo da zero...ma è una scelta personale...fossi in te aggiornerei...al max se si rallenta o hai problemi fai sempre in tempo a ripristinare tutto

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fifty-fifty lo ritieni tu o c'è proprio un post con il "voto al nuovo so" ? No, perchè rispetto a quando uscì Mavericks mi è sembrato di percepire un maggior numero di opinioni positive, con diverse fra quelle negative che si rifieriscono all'impatto grafico..., ma non vorrei andare ot rispetto alla mia domanda.

 

se vai nella apple store per aggiornare a yosemite trovi le valutazioni  5 stelle circa 125 si 1 stella circa 125 no ... questo intendo dire.

Cmq lo sto aggiornando vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho sempre ripristinato partendo da zero...ma è una scelta personale...fossi in te aggiornerei...al max se si rallenta o hai problemi fai sempre in tempo a ripristinare tutto

 

ma se voglio ripristinare come faccio ritontare a maverik?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto.

 

Passato con il semplice "aggiorna".

Ci ha messo circa un paio d'ore, compresi i vari riavvii.

Nessun problema per adesso.

Veloce, i vari sw per ora funzionano tutti,  spegnimento ed accensione come prima.

Solo iCloud Drive: non ho ben capito come funziona, ma forse è colpa mia.

Nulla da dire, alla grafica ci si abitua, nulla di debilitante. :ghghgh:

Ora proverò a vedere cosa succede con TM

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto come ti avevo detto nel 3 post ... semplice ed easy .....

 

Grazie.

Una info, spero che non mi venga cassata perché OT: ho aperto TM e i vecchi backup li posso fare solo manualmente. Ma se io gli dico di farne uno nuovo sullo stesso HD dove ho riposto i backup con Lion, lui che fa ? Esegue e basta oppure mi tocca inizializzare tutto l'HD ?

A me sembra che lui possa fare il nuovo back up che poi potrò riutilizzare con TM, mentre i vecchi backup sempre e solo a manina....

Che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...