Vai al contenuto

Capire alcune caratteristiche del mio Macbook4,1


desversen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho un Macbook4,1 con OSx 10.6.8 , 3Gb di RAM 

 

Volevo capire:
 

1. monta S-ATA2 o S-ATA3 ? (vorrei prendermi un HD a stato solido)

 

2. quanta RAM supporta? fino a 4 o a 6 Gb?

3. Pensavo di aggiornare OSx, che cosa mi consigliate?  grazie !

 

 

(uso il macbook per la musica quindi importante che rimanga bello reattivo e soprattutto che non si congestioni troppo la RAM. Già adesso con Chrome e FB fa molta fatica... non so se dipende dall'HD che sta dando colpi o dalla RAM che è troppo poca o da Chrome che nel tempo ciuccia sempre piu risorse...)

 

grazie! :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'app MacTracker fa al caso tuo... In alternativa potresti cercare "macbook 4,1 specs" su Google

Ad ogni modo...

Cercare un SSD SATA2 non conviene, prendilo SATA3 che viene cmq visto dal tuo MB (anche se la velocità di trasferimento rimarrà quella di un SATA 2). 4,1 dovrebbe essere un 2008... Se non sbaglio 4.

Con SSD e 4GB di RAM si potrebbe pensare anche a un OS X recente... Un early 2008 supporta al massimo L però (10.7.5).

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

l'app MacTracker fa al caso tuo... In alternativa potresti cercare "macbook 4,1 specs" su Google

Ad ogni modo...

Cercare un SSD SATA2 non conviene, prendilo SATA3 che viene cmq visto dal tuo MB (anche se la velocità di trasferimento rimarrà quella di un SATA 2). 4,1 dovrebbe essere un 2008... Se non sbaglio 4.

Con SSD e 4GB di RAM si potrebbe pensare anche a un OS X recente... Un early 2008 supporta al massimo L però (10.7.5).

 

N.

 

 

grazie mille, ho un early 2008 (il MacTracker me ne trova due ! Early e Last 2008, mah!). Comunque non riesco a capire se monta un sata2 o 3 .. però la googlata mi è servita , mi porta direttamente nel sito apple dove trovo tutte le caratteristiche del modello  :) Grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ho un early 2008 (il MacTracker me ne trova due ! Early e Last 2008, mah!). Comunque non riesco a capire se monta un sata2 o 3 .. però la googlata mi è servita , mi porta direttamente nel sito apple dove trovo tutte le caratteristiche del modello   :) Grazie ! 

Te ne trova due perché dovrebbe avere un Hardware simile, anche sul MacBook Air 2014 rileva sia quello "inizio 2014" e quello "fine ( o metà non ricordo ) 2013".

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ho un early 2008 (il MacTracker me ne trova due ! Early e Last 2008, mah!). Comunque non riesco a capire se monta un sata2 o 3 .. però la googlata mi è servita , mi porta direttamente nel sito apple dove trovo tutte le caratteristiche del modello   :) Grazie ! 

Allora è uguale al mio.

SATA 2 e se non ricordo male 4GB di RAM massimo (su questo chiedo conferma però). Ultimo OS instancabile: Lion (10.7.5).

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è uguale al mio.

SATA 2 e se non ricordo male 4GB di RAM massimo (su questo chiedo conferma però). Ultimo OS instancabile: Lion (10.7.5).

 

N.

Dai se ce la fai a chiedere conferma per la RAM mi faresti un favore ! :)

Quindi mi consigli Lion o posso anche tenere Snow Leopard ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6GB supportati, 4GB per Apple, memoria 2 x 667MHz DDR2 SO-DIMM.

Io ad ogni modo, a meno di esigenze tue particolari, lascerei SL. Sul mio 2.4GHz con 2GB di RAM, SL viaggia che è una meraviglia, senza SSD o upgrade di RAM.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la lentezza è dovuta ad altri fattori mi sa.. io ho 3Gb ora... 

Alcuni mi dicono che non vale la pena prendermi un SSD che non sfrutterei le sue potenzialità e sarebbe per me come avere un normale HDD , confermi ?

Un SSD su SATA 2 rende cmq di più di un HDD a 5400 rpm sullo stesso std. Non ho dati per giustificare, ma leggendo, qui sul forum, di persone che hanno cambiato un HDD con SSD in un computer con collegamento SATA 2 sembra che la differenza si senta. 

Ovviamente il consiglio è quello di non rivolgersi all'ultimo modello "pro" perché non sfrutteresti tutte le potenzialità, un SSD economico (prova a dare un'occhiata agli EVO della Samsung o a Crucial M500) dovrebbe fare al caso tuo.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io ho il 4,1.

Io ho montato 6Gb (4 + 2), un HD da 7200 rpm e Mavericks (10.9.5) e mi ci trovo benone (ci faccio montaggio video) anche se ora inizio ad accusare qualche lentezza, oltre che ad avere difficoltà nell'utilizzo del nuovo programma di montaggio video (Finalcut Pro X).

Poiché per motivi vari devo attendere ancora un po per acquistare una macchina nuova, interessa anche a me sapere se con una piccola spesa per un SSD economico potrei dare un po di spinta in più (rispetto a quella che ho già dato con i 6Gb di RAM e l'HD da 7200 rpm).

Grazie

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un SSD, anche da 120/128GB porterebbe miglioramenti percepibili IMHO (e anche "non IMHO" se si cerca qualche dato)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta MaccNiko.

Leggendo bene altre discussioni nel forum e seguendo il link ad iFixit ho visto che potrei mettere l'SSD al posto del lettore Dvd. Effettivamente di Dvd il mio Macbook Pro ne vede pochi.

2 dubbi:

1) a volte mi tocca masterizzare Dvd Video poiché c'è ancora chi preferisce avere "anche" una copia su Dvd

2) ho FinalCutPro7 (e si uso ancora la vecchia versione anche se sto passando al nuovo FCPX) su Dvd (ne sono 5) e senza lettore non potrei instalalre / reinstallare il programma

Soluzioni? Copio FCP7 su HD? Funzionerebbe l'installazione (in genere mi chiede volta per volta di inserire i vari dischi...)? Acquisto un lettore / masterizzatore esterno?

Grazie

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...