Vai al contenuto

Eliminare foto da iPhone ma lasciarle salvate su iCloud


matty.95

Messaggi raccomandati

Ciao, ho acquistato proprio oggi il mio iPhone 6. E' il primo iPhone che possiedo, pertanto ancora mi devo abituare ad iOS. Su Android ho sempre utilizzato Dropbox per sincronizzare le foto e i video, ma ora preferirei usare iCloud. Premetto che ho acquistato il modello da 16gb, pertanto ho la necessità di tenere libero l'iPhone da foto e video. In pratica la mia idea sarebbe quella di fare foto/video, sincronizzarle con iCloud e poi cancellarle dall'iPhone in modo da non farmi occupare molta memoria. Il problema è che se cancello le foto dall'iPhone, automaticamente mi vengono cancellate da iCloud, mentre io vorrei averne sempre una copia online.

Quindi vi chiedo: è possibile cancellare le foto soltanto dall'iPhone, facendo si che rimangano salvate su iCloud? se sì, come si fa?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono posto il dilemma poiché non ho moltissime foto (ed abbastanza spazio). Probabilmente qualcuno più esperto interverrà...  :DD

 

Le puoi scaricare su iPhoto del Mac (o sul pc) e li rimangono e aumenti lo spazio dell'iPhone. Oppure salvarle in GoogleDrive (hai gratuiti 15Gb).  :ok:  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ci avevo pensato anche io a scaricare iPhoto ma il problema è che non ho Yosemite e dall'appstore il download è riservato solo per chi ha Yosemite. Io non ho intenzione di aggiornare da Mavericks a Yosemite perché uso il mac per fare musica e ho la necessità che tutti i driver delle schede audio e i software funzionino e ho visto delle recensioni negative a riguardo... A questo punto continuerò ad usare dropbox (ho più di 30gb disponibili nell'account) anche se rimango in attesa di qualche consiglio da parte di chi conosce bene il servizio iCloud. Essendo un servizio by apple dovrebbe essere ottimizzato meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @matty.95

Informati su iCloud Drive, che è il servizio che fa al caso tuo (in realtà le foto rimangono comunque sull'iPhone, ma a risoluzione più bassa). Per come è pensato iCloud, questo è un servizio di sincronizzazione/condivisione di files tra più dispositivi e non un archivio online. Mi spiego meglio: sei a un concerto e hai con te solo l'iPhone, scatti quindi una foto col telefono e ti rendi conto che la vuoi usare come sfondo sul Mac. A questo punto, prima di iCloud, dovevi collegare con il cavo USB il telefono al computer e copiare in locale (o su Dropbox, Copy ecc.) la foto; con iCloud no, la sincronizzazione è automatica e ti trovi direttamente la foto sul Mac*.

*Non so se questo è il tuo caso, in quanto non avendo iPhoto dubito che la cosa funzioni come ti ho descritto.

Ps: mi sono accorto che ho dimenticato di scrivere un pezzo... Essendo un servizio di condivisione, eliminando la foto dal dispositivo che l'ha fatta (nel mio esempio il telefono) la elimini da tutti.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: non rimangono su iCloud perché è ancora una beta o proprio non sarà mai possibile archiviarle on line liberando spazio da iPhone/iPad?? Lo chiedo perché ho acquistato spazio su iCloud, ho 19 GB liberi, mi farebbe comodo utilizzarli...

Inviato dal mio iPad utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

@enosnowb : da quello che ho capito io quando mi sono informato, non sarà mai possibile lasciarle solo su iCloud Drive; una copia rimarrà sempre sul dispositivo originario. Inoltre, se ho capito correttamente, iCloud Drive è uno spazio diverso e separato dal classico iCloud; io infatti ancora non ho eseguito l'upgrade perché voglio vedere come funziona effettivamente.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@enosnowb : da quello che ho capito io quando mi sono informato, non sarà mai possibile lasciarle solo su iCloud Drive; una copia rimarrà sempre sul dispositivo originario. Inoltre, se ho capito correttamente, iCloud Drive è uno spazio diverso e separato dal classico iCloud; io infatti ancora non ho eseguito l'upgrade perché voglio vedere come funziona effettivamente.

....allora attendo che non sia più beta e valuterò....nel caso non si potesse archiviare non rinnoverò l'abbonamento....

Inviato dal mio iPad utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

@enosmowb : ho controllato, lo spazio di iCloud Drive è lo stesso di oCloud quindi puoi comunque usufruire dell'aumento che hai effettuato per ridurre il peso delle foto sul telefono (ma non puoi eliminarle completamente).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Da quello che ho capito le cose stanno così: icloud Photo è un servizio di backup/sincronizzazione nel senso che fai le foto su un device e automaticamente hai le foto su icloud e visibili da qualsiasi device apple che usa LO STESSO ID APPLE.

Non è un servizio di backup puro in questo funziona in sync. Ciò che hai su iCloud Photo hai su tutto e quindi se cancelli una foto da iPhone la cancelli da ovunque.

Puoi conservare pero le foto a bassa risoluzione suo device (ma ancora non riesco a capire quanto occupano in termini di kb).

Ti consiglio per ora di fare come faccio io: continuare a usare Dropbox per il backup vero e proprio e aspettare qualche mese che iCloud photo vada a regime anche perché deve uscire una app che sostituisca iPhoto,

In ogni caso che hai un ecosistema Apple, iCloud drive è comodissimo anche per tenere sincronizzati i documenti.

P.s. Anche io spero come te che si possano cancellare foto in locale su iPhone e conservarle su iCloud Photo ma non credo che sarà così puetroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...