Vai al contenuto

iMovie e video con menu e capitoli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono appena tornato dalle vacanze e avendo fatto una serie di piccoli filmati in varie occasioni

ho pensato di provare ad usare iMovie per creare un unico filmato con semplici transizioni e titoli.

 

Fin qui ... grandissimi problemi non ce ne sono, ho il mio progetto ed ho salvato il video che esce in formato .mp4

 

Il video è in full hd 1920x1080

 

Il problema è che vorrei che il video avesse un menu con le voci dei vari capitoli, in modo che si possa vedere sia il video intero, che "saltare" nei vari punti senza doverlo scorrere tutto.

 

Su iMovie ho usato il tasto "M" per aggiungere dei marcatori... (iconcine blu sulla timeline)... pensando servissero in qualche modo a quello... ma non so...

 

Oltre a questo... non sapendo bene come muovermi, ho pensato "provo a fare un dvd"... visto che i dvd solitamente hanno menu, capitoli, ecc.

 

Ma... il dvd ha una risoluzione di 720x576... è qui il fullhd è bello che perso.

 

oltre a questo non sono riuscito a fare un menu con i capitoli.. ho usato un programma trovato su internet.. che si crea un menu.. con il pulsante play... ma tutto li, niente capitoli, anche perchè io importo un unico file .mp4.. forse si aspetta gli spezzoni...ma non mi sembra abbia senso.. poi volessi vederlo intero non potrei se faccio degli spezzoni.. e le varie transizioni si perdono.

 

Quindi... in definitiva...

 

Come posso mantere il full hd e arrivare ad ottenere un menu che quando faccio partire sto filmato mi permetta di saltare ai diversi punti? 

 

Domanda aggiuntiva: e poi come lo mostro in tv? ...da quanto so tv e lettori dvd in genere sono schizzinosi sui formati che possono leggere... ognuno ha un po i suoi.. e spesso non sono aggiornabili, quindi o lo fai giusto giusto che gli piaccia a quel determinato tv o niente... esiste un modo per fare una cosa che si veda un po su tutte le tv... o..... domandona esiste una periferica "molto portatile" (tipo chiavetta usb) che inserita in un qualsiasi tv con ingresso pc/hdmi mostri appunto un filmato? (forse quelle chiavette con android di cui ho sentito parlare?)

 

... Ringrazio chiunque risponda alla discussione e spero sia utile anche ad altri... anche perchè credo che in molti possano avere le mie stesse esigenze, ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è giorni ormai che ci provo... ma ci ho perso fin troppo tempo e ci rinuncio.

Vi lascio comunque le cose che ho trovato e provato.

 

Per la questione capitoli... il tasto "M" su imovie non ho ben capito che fa... ma non mi è servito 

 

trovando questo link http://www.maclife.com/article/howtos/add_chapter_markers_imovie_%E2%80%9908_videos

sono riuscito a ricodificare il video da garageband inserendo appunto i capitoli (si passa da mp4 a mov ma la qualità rimane invariata)

 

da qui...

 

Ho trovato iDVD 7 e l'ho provato, bello... peccato che ogni DVD che abbia masterizzato, provando diversi menu e impostazioni

NON si legga su un classico dvd player (non una sottomarca, ma un sony e un altro di altra marca)

 

ho provato a seguire questi consigli https://discussions.apple.com/thread/1785418?tstart=0

 

ma non sono serviti, DVD sempre illeggibili.

 

Ho anche provato a fare da iDVD un file immagine e poi masterizzarlo con TOAST 11 ma niente...

 

L'unica volta che ha "quasi" funzionato è stata cambiando menu su iDVD (ho usato uno vers. 6 invece che ver.7) e li il DVD viene letto...

nel senso che almeno parte.. ma appena si clicca su menu.. si blocca tutto.. parte da un punto sbagliato.. insomma un casino.. (e si.. è tutto corretto su iDVD ho controllato)

 

Quindi.. iDVD menu fighi... ma se non va.. è inutile.

 

Ho provato a farlo allora con TOAST 11... e pare andare... ma i capitoli sono solo dei numeri senza nome e senza immagine di riferimento... (insomma fa schifo)

 

Ho cercato anche alternative per creare DVD con menu decenti.. ma sinceramente non ho trovato nulla, son quasi tutti penosi.

 

Oltre a questo be.. c'è la questione qualità video.. che essendo DVD... o cause strane e pessime ricodifiche di TOAST o iDVD ... non è certo bella.

 

Quindi dopo aver masterizzato 11 DVD... e aver perso giorni in codifiche e creazioni menu... rinuncio.. non si può perdere tutto sto tempo per una cosa che dovrebbe essere semplice ed immediata.

 

La soluzione migliore sarebbe trovare la possibilità di avere un menu su un file video mkv, mp4 o altro...  ma che io sappia per ora niente.

 

il DVD sarà anche morto... e si useranno i lettori multimediali per leggere video in full hd.. ma se devi farti un video di ricordi vari che non duri 2 minuti come un video di youtube, un menu è essenziale... 

ho un video di 40 minuti.. e vederlo tutto, lo farai una volta.. poi avrai sicuramente l'esigenza di passare al punto che ti interessa no? ...va be.. se qualcuno avesse idee o novità, magari le scriva, ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...