Vai al contenuto

iMac 5K


Messaggi raccomandati

qualcuno di voi lo ha?

 

lo regge bene il 5K?

 

nei giochi no, la scheda video è troppo scarsa.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

nei giochi no, la scheda video è troppo scarsa.

 

Grazie per la risposta, molto gentile :)

 

Quella risposta è una baggianata priva di qualsiasi fondamento.

 

La GPU degli iMac 5K è di gran lunga la più potente mai montata in un Mac (extra Mac Pro) e nessun videogioco è scritto per il 4K, figuriamoci per il 5K. Quindi, poiché di base sono scritti per il FullHD, le GPU Radeon R9 M290X ed M295X sono più che adeguate persino per usarli con elevate caratteristiche, anche se non quelle top consentite solo dalle autentiche Game Machine overclockate e con raffreddamento a liquido di CPU e monster GPU.

 

Se gli iMac 5K hanno un limite questo è nei processori Intel che mettono a disposizione solo 16 linee PCIe in totale (I processori dei Mac Pro ne forniscono 40, per dire). Le Radeon R9, anche in versione M mobile, potrebbero assorbire il flusso dati di tutte quante quelle linee PCIe, ma ovviamente invece almeno la metà di esse serve ad altri servizi.
 

Comunque leggi questi articoli e scoprirai perché qualcuno si ostina a scrivere scempiaggini senza saper praticamente nulla. Poi ritira i tuoi ringraziamenti.

Yes, the 5K Retina iMac’s screen runs at 60Hz at 5K resolution | Ars Technica

The Retina iMac and its 5K display… as a gaming machine? [updated] | Ars Technica

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella risposta è una baggianata priva di qualsiasi fondamento.

 

La GPU degli iMac 5K è di gran lunga la più potente mai montata in un Mac (extra Mac Pro) e nessun videogioco è scritto per il 4K, figuriamoci per il 5K. Quindi, poiché di base sono scritti per il FullHD, le GPU Radeon R9 M290X ed M295X sono più che adeguate persino per usarli con elevate caratteristiche, anche se non quelle top consentite solo dalle autentiche Game Machine overclockate e con raffreddamento a liquido di CPU e monster GPU.

 

Se gli iMac 5K hanno un limite questo è nei processori Intel che mettono a disposizione solo 16 linee PCIe in totale (I processori dei Mac Pro ne forniscono 40, per dire). Le Radeon R9, anche in versione M mobile, potrebbero assorbire il flusso dati di tutte quante quelle linee PCIe, ma ovviamente invece almeno la metà di esse serve ad altri servizi.
 

Comunque leggi questi articoli e scoprirai perché qualcuno si ostina a scrivere scempiaggini senza saper praticamente nulla. Poi ritira i tuoi ringraziamenti.

Yes, the 5K Retina iMac’s screen runs at 60Hz at 5K resolution | Ars Technica

The Retina iMac and its 5K display… as a gaming machine? [updated] | Ars Technica

Come sempre preciso e ben informato, non so se chi ha fatto la domanda iniziale si potrà avvantaggiare di questa tua risposta ma posso dirti che io si certamente e dopo aver attentamente letto le pagine che hai linkato posso dire che mi sono convinto verso l'iMac Retina o 5k.

Da parte mia un grazie.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Resuscito questa discussione per una domanda/dubbio che è sorta nel mio cervello part-time.

Leggendo nelle pagine linkate da MacUser not Used (in seguito nominato brevemente MacUser), mi pare di aver inteso che il pc iMac Retina (dicasi anche 5K) con l'hardware al suo interno riesce egregiamente a gestire lo schermo a 5K e che riesce a gestire molto bene due schermi esterni ma non retina, nel senso di due schermi tradizionali, magari anche 4K ma non 5K.

 

Ora, precisando che il mio inglese non è proprio freschissimo, non sono riuscito a comprendere se il suo limite è appunto il non riuscire a gestire lo schermo "nativo" (il suo e cioè il retina 5K) unitamente ad un secondo schermo tradizionale, quindi un 5K + un tradizionale.

 

Forse per poter utilizzare due schermi bisogna disabilitare il suo "nativo" e collegare altri due tradizionali?

 

Scusate la domanda forse sciocca, molto probabilmente nell'articolo (in inglese) viene anche spiegato bene ma io non l'ho capito, potrebbe qualcuno di voi che è più esperto del sottoscritto di MAC e di hardware Apple togliermi questo dubbio?

 

Perché questa domanda?

Perché, dopo l'acquisto, potrei voler collegare il mio attuale monitor o altro compatibile all'iMac per averne due affiancati e non vorrei fosse impossibile poi la gestione di due schermi dal mio "futuro" iMac Retina.

 

Grazie.

Vostro affezionato Silvio.  :DD

 

PS1: spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo nell'esporre la mia domanda.

PS2: pregasi astenersi perditempo e brontoloni Apple!  :ghghgh:  :DD  :ok:

PS3: riporto per comodità i link postati da MacUser

Yes, the 5K Retina iMac’s screen runs at 60Hz at 5K resolution | Ars Technica

The Retina iMac and its 5K display… as a gaming machine? [updated] | Ars Technica

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

One final observation about the iMac: even though it can’t drive a second external 5K monitor, it has no problem supporting a pair of 27-inch Thunderbolt displays at 2560x1440

 

non regge un monitor esterno a 5k ma non ha problemi a reggere 2 thunderbolt display.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

One final observation about the iMac: even though it can’t drive a second external 5K monitor, it has no problem supporting a pair of 27-inch Thunderbolt displays at 2560x1440

 

non regge un monitor esterno a 5k ma non ha problemi a reggere 2 thunderbolt display.

Ti ringrazio.

Quindi, per essere preciso:

Può sostenere il suo 5K + altri due 27"?

E precisa che si deve utilizzare il Thunderbolt?

Ri-grazie.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Resuscito questa discussione per una domanda/dubbio che è sorta nel mio cervello part-time.

Leggendo nelle pagine linkate da MacUser not Used (in seguito nominato brevemente MacUser), mi pare di aver inteso che il pc iMac Retina (dicasi anche 5K) con l'hardware al suo interno riesce egregiamente a gestire lo schermo a 5K e che riesce a gestire molto bene due schermi esterni ma non retina, nel senso di due schermi tradizionali, magari anche 4K ma non 5K.

 

Ora, precisando che il mio inglese non è proprio freschissimo, non sono riuscito a comprendere se il suo limite è appunto il non riuscire a gestire lo schermo "nativo" (il suo e cioè il retina 5K) unitamente ad un secondo schermo tradizionale, quindi un 5K + un tradizionale.

 

Forse per poter utilizzare due schermi bisogna disabilitare il suo "nativo" e collegare altri due tradizionali?

 

Scusate la domanda forse sciocca, molto probabilmente nell'articolo (in inglese) viene anche spiegato bene ma io non l'ho capito, potrebbe qualcuno di voi che è più esperto del sottoscritto di MAC e di hardware Apple togliermi questo dubbio?

 

Perché questa domanda?

Perché, dopo l'acquisto, potrei voler collegare il mio attuale monitor o altro compatibile all'iMac per averne due affiancati e non vorrei fosse impossibile poi la gestione di due schermi dal mio "futuro" iMac Retina.

 

Grazie.

Vostro affezionato Silvio.  :DD

 

PS1: spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo nell'esporre la mia domanda.

PS2: pregasi astenersi perditempo e brontoloni Apple!  :ghghgh:  :DD  :ok:

PS3: riporto per comodità i link postati da MacUser

Yes, the 5K Retina iMac’s screen runs at 60Hz at 5K resolution | Ars Technica

The Retina iMac and its 5K display… as a gaming machine? [updated] | Ars Technica

 

Come ho già scritto la scheda video è potentissima, la sua banda potenziale è addirittura di oltre 150GB/s (link) mentre il flusso dati 5K pesa 3,3 GB/s (60f/s-30bit). Quindi, anche se le CPU Intel gestiscono la GPU solo con 8 delle 16 linee PCIe possibili, non è certo da quel lato che si possono scovare dei limiti.

 

Fra le specifiche del monitor Dell UP2715K si legge che per gestire la risoluzione nativa per connetterlo alle schede video dei PC servono 2 porte (2 linee) DisplayPort. Ancora oggi il problema è che il flusso dei dati 5K è troppo grande per qualsiasi tipo di connessione video antecedente al settembre 2014, data in cui il consorzio V.E.S.A. ha stabilito le specifiche DisplayPort 1.3.

Solo che una cosa è la teoria, mentre un'altra è la pratica.

Al momento per qualsiasi PC Windows serve un software che divide il segnale, lo invia su 2 linee che poi vengono ricomposte nel monitor.

 

Per i Mac Pro invece servirà il controller Alpine Ridge che gestirà su "Thunderbolt 3" il nuovo protocollo DisplayPort 1.3 tramite 4 linee PCIe di tipo 3.0 invece delle attuali di tipo 2.0 (8,1 GTransfert/sec invece che 5GT/sec).

 

L'iMac è stato sostanzialmente l'uovo di Colombo. Apple utilizzando un All-In-One ha potuto bypassare la problematica delle connessioni video e modificando solo un componente (vedasi Theardown di iFixit) ha potuto collegare la GPU al pannello senza subire il collo di bottiglia dei protocolli "arretrati".

 

Per la stessa ragione qualsiasi Monitor esterno, dovendo per forza essere connesso via Thunderbolt (che attualmente contiene solo DisplayPort 1.2), non potrà essere altro che 4K oppure più d'uno con la canonica risoluzione 2560x1440 dei 27".

 

Non so se sia possibile connettere un monitor Dell 5K alle 2 porte Thunderbolt dell'iMac 5K.

In linea teorica lo si dovrebbe poter fare, anche sui Mac Pro, però siamo punto e a capo: una cosa è la teoria e tutt'altra è la pratica. Solo i costi per fare queste prove sono proibitivi e non credo che Dell mandi in giro volentieri quei suoi monitor, che costano un'enormità rispetto all'iMac retina, e magari solo per verificare che non funzionano.

 

 

Per altro ci sarebbero da considerare anche i limiti dovuti alla quantità di VRAM ... ma c'è anche il fatto che per i video sono importanti gli alti frame/secondo, mentre per la grafica sono importanti i 10 (teorici) bit/colore. Che siano importanti entrambi ed in contemporanea però è cosa assai assai rara.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la domanda fosse se, nonostante la risoluzione altissima, garantisca prestazioni pari a quelle di un modello con pari hardware ma display standard

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la domanda fosse se, nonostante la risoluzione altissima, garantisca prestazioni pari a quelle di un modello con pari hardware ma display standard

 

Non esiste un iMac con pari hardware perché le Radeon R9 M290X ed M295X sono montate solo nei Retina.

 

Poiché anche le CPU Intel sono più recenti stando ai benchmark non c'è partita con nessun modello inferiore a nessun livello, e pure i Mac Pro piccini hanno qualcosa da temere, sicuramente in Single-Core:

L'iMac 27" Retina supera in alcuni benchmark il Mac Pro - macitynet.it

 

TestiMac-1.jpg

Testimac-2.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, ottimo sito che non conoscevo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto che differivano di molto le caratteristiche tra retina e non...questo retina mi fa venire una certa scimmietta! 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto che differivano di molto le caratteristiche tra retina e non...questo retina mi fa venire una certa scimmietta!

Io lo ho provato un pochino all'apple store, sono rimasto sorpreso nel contrastare che alcune animazioni dell'interfaccia erano semplificate... Probabile che i modelli esposti siano configurati in quel modo, ma ad esempio minimizzando una finestra non si vedeva l'effetto risucchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...