Vai al contenuto

Stranezza Mail Iphone e Ipad


faurob

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Credo sia un problema di configurazione ma proprio non riesco ad arrivarci.

Tutti gli account (alice e iCloud ) di mia moglie sia su Ipad (air2 con iOS 8) che su Iphone (4 con iOS 7) no riescono a ricevere (inviare sì) posta quando sono in 3G. In wi fi invece, qualsiasi rete riescono ad inviare e ricevere normalmente.

Il messaggio sembra essere un errore di password ("il nome utente o la password pet in.alice.it non sono corretti") . Ergo ho provato a cambiare il metodo di autenticazione sul server in entrata ("da password" a "Md5 challenge response", come per il mio Mac) ma nulla.

Unica cosa che noto è che con l'autenticazione password mi da il messaggio di errore mentre con Md5 challenge response non mi dice nulla, anche se sembra non ricevere la posta inviata, fino a quando si trova in 3G. Poi quanto lo metto in wi fi funziona tutto.

 

 

Non so proprio a cosa pensare anche perché le impostazioni sono le stesse del mio Iphone4 (sempre con alice) che funziona tranquillamente.

 

 

 

Ecco le impostazioni posta in entrata:

 

Nome host: in.alice.it

Nome utente: XXXXXXX@alice.it

Password: XXYYY

 

Usa SSL: NO

Autenticazione: password

Prefisso percorso IMAP /

Porta server 143

 

S/MIME: NO

 

Chi mi da una mano ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande, la casella Alice è legata ad un abbonamento ADSL a pagamento? Che carrier telefonico utilizzi su iPhone di tua moglie?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande, la casella Alice è legata ad un abbonamento ADSL a pagamento? Che carrier telefonico utilizzi su iPhone di tua moglie?

 

No. la casella alice non è legata ad alcun abbonamento adsl a nome di mia moglie. In casa (quindi in wi-fi) utilizzo l'abbonamento adsl (telecom) a mio nome.

Entrambi Iphone e Ipad utilizzano vodafone

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice permette di ricevere la posta tramite client con qualsiasi tipo di connettività solo se la mail è legata ad un abbonamento, in caso negativo puoi controllarla solo via browser.

Quantomeno strano che ti permetta di farlo con qualsiasi tipo di WiFi, sicuro che te lo permetta anche se tua moglie è connessa ad un WiFi non della famiglia Telecom? Ad esempio Infostrada od altri.

Strano anche che ti permetta di inviare, controlla che SMTP hai impostato sull'iPhone di tua moglie, se è quello di Vodafone è normale se è quello di Alice strano che te lo permetta quando sei in 3G

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa della rete di qualcuna altro in effetti.... occorre verificarla.

Sull'Smtp è impostato semplicemente /

Inviare lo fa tranquillamente...

 

Ergo ? Due soluzioni ?

1) farsi un altro account. Quali hanno take problema ?

2) magari è possibile associare l'account di mia moglie al mio/nostro abbonamento Telecom....(questa cosa occorre verificarla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Una collega che ha gestore 3 ha riscontrato lo stesso problema di posta con Alice Mail.

 

Le ho risolto il problema con uno stratagemma:

 

1) Creazione di un account Outlook su https://www.live.comcon lo stesso id dell'e-mail alice;

2) Importazione dell'account di Alice su Outlook (usando le opzioni avanzate, quindi specificando server di posta in entrata e posta in uscita, con gli stessi parametri suggeriti sul sito telecom per la configurazione su computer;

3) Importazione account Outlook su i-phone o i-pad;

 

In pratica si fa diventare la web mail outlook invece di alice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...