Vai al contenuto

Consiglio acquisto Mac Mini


andreflex

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....un anno fa prima di iniziare l'università dovevo acquistare un pc portatile,all'inizio ero super orientato verso un macbook pro ma poi mi fu sconsigliato perchè i prof usano tutti windows e quindi avrei dovuto fare un doppio lavoro a "tradurre sul mac" ciò che facevamo a lezione.Alla fine ho comprato un notebook asus pagato un bel pò di soldi che mi soddisfa in tutto,ma la voglia di avere un mac non mi passa,anche perchè ormai da anni ho abbandonato windows in favore di linux usando distro che cercano sempre di avvicinarsi a OSX. 

Perciò sono quasi deciso a procedere all'acquisto di un mac mini per diverse ragioni:

1) iMac è troppo costoso e per comprarlo dovrei vendere anche il portatile che mi serve per l'università;

2)MacBook è anch'esso troppo costoso e dovrei vendere il portatile,mi serve necessariamente un 15'' perchè sono nella mia casa universitaria 5 giorni alla settimana e col pc vedo anche film e tv e durante la settimana ci  studio con le varie tracce d'esame o libri in pdf;

3)Ho già un monitor 21'' un pò vecchiotto,ma penso di crearmi un angolino per il pc vicino alla tv in modo da poter usare sia la tv hdmi che il monitor vga col mac;

4)l'Utilizzo sarà molto soft: internet,mail,utilizzo della suite office(mio padre),utilizzo di eclipse e software vari come dbms e altra roba per l'università che comunque non richiede chissà che computer, qualche film hd e  3d se sarà collegato alla tv,inoltre vorrei iniziare a programmare su iOs ; 

I dubbi rigurdano la RAM: 4 O 8gb??  Per risparmiare vorrei prenderlo da uno shop online visto che si trovano a 440 euro circa,mentre con l'apple on campus lo pagherei 460 circa,se ci metto la ram arrivo 545,mentre sullo store online a 619 c'è il modello non base con 1TB di hd 8gb ram e scheda video Iris Graphics...

SSD lo metterò successivamente,ce l'ho sul mio attuale notebook e non è possibile farne a meno....ma quale consigliate per questo mac??

l'acquisto non lo farò ora ma fra 1-2 mesi tempo di racimolare i soldi e  creare una degna postazione in casa visto che da anni non abbiamo più il fisso...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....un anno fa prima di iniziare l'università dovevo acquistare un pc portatile,all'inizio ero super orientato verso un macbook pro ma poi mi fu sconsigliato perchè i prof usano tutti windows e quindi avrei dovuto fare un doppio lavoro a "tradurre sul mac" ciò che facevamo a lezione.Alla fine ho comprato un notebook asus pagato un bel pò di soldi che mi soddisfa in tutto,ma la voglia di avere un mac non mi passa,anche perchè ormai da anni ho abbandonato windows in favore di linux usando distro che cercano sempre di avvicinarsi a OSX. 

Perciò sono quasi deciso a procedere all'acquisto di un mac mini per diverse ragioni:

1) iMac è troppo costoso e per comprarlo dovrei vendere anche il portatile che mi serve per l'università;

2)MacBook è anch'esso troppo costoso e dovrei vendere il portatile,mi serve necessariamente un 15'' perchè sono nella mia casa universitaria 5 giorni alla settimana e col pc vedo anche film e tv e durante la settimana ci  studio con le varie tracce d'esame o libri in pdf;

3)Ho già un monitor 21'' un pò vecchiotto,ma penso di crearmi un angolino per il pc vicino alla tv in modo da poter usare sia la tv hdmi che il monitor vga col mac;

4)l'Utilizzo sarà molto soft: internet,mail,utilizzo della suite office(mio padre),utilizzo di eclipse e software vari come dbms e altra roba per l'università che comunque non richiede chissà che computer, qualche film hd e  3d se sarà collegato alla tv,inoltre vorrei iniziare a programmare su iOs ; 

I dubbi rigurdano la RAM: 4 O 8gb??  Per risparmiare vorrei prenderlo da uno shop online visto che si trovano a 440 euro circa,mentre con l'apple on campus lo pagherei 460 circa,se ci metto la ram arrivo 545,mentre sullo store online a 619 c'è il modello non base con 1TB di hd 8gb ram e scheda video Iris Graphics...

SSD lo metterò successivamente,ce l'ho sul mio attuale notebook e non è possibile farne a meno....ma quale consigliate per questo mac??

l'acquisto non lo farò ora ma fra 1-2 mesi tempo di racimolare i soldi e  creare una degna postazione in casa visto che da anni non abbiamo più il fisso...

 

lascia perdere , se vuoi qualcosa che ti serva sia adesso che in futuro , trovati un macbook o un macbook-pro anche di seconda mano per uso universitario, devi usare windows..... fai una partizione a se con Bootcanp e usi windows senza pacioccare OS X ......

 

Spendi qualcosina in più ma eviti in futuro di " morderti le dita " .......

 

Happy New Year....... :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buon anno anche a te...perché dici che mi morderei le dita? Prestazionalmente è inferiore il mac mini ad un macbook con caratteristiche simili? Mi dispiacerebbe vendere il mio notebook è un i7 SSD 8gb di RAM pagato 900 euro e probabilmente ci ricaverei meno della metà e comunque dovrei spendere un sacco di soldi per un macbook equivalente e 15"....

Link al commento
Condividi su altri siti

E considerare un macbook pro 13" retina? 

Costa meno ed è prestazionale! 

Come vedi in firma uso un mac mini e devo dire che mi trovo bene ma quelli nuovi hanno l'hardware del macbook air (che ho e va benissimo) ma su un fisso mi sembra veramente molto poco! 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hardware del mackbook air è solo sul mac mini base, gli altri hanno più o meno lo stesso hardware dei macbook pro tranne che per l'hdd, io ti consiglio il mini intermedio visto che hai già un buon portatile...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avete frainteso: non ho nessunissima intenzione di cambiare portatile,il dubbio era su quale mac mini acquistare  in relazione al prezzo e alle mie necessità,considerando che pagherei il modello intermedio 619euro,il modello base 440,il modello base+ 8gb di ram 530 e  poi ovviamente a ognuno bisogna aggiungere un ssd( credo da 120gb);il mio utilizzo è come già detto internet,mail,suite office, programmazione con eclipse e in futuro spero anche con xcode e android dt e poi qualche altro programmino universitario che gira su mac....non mi interessa molto la longevità mi basta che duri 2-3 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avete frainteso: non ho nessunissima intenzione di cambiare portatile,il dubbio era su quale mac mini acquistare  in relazione al prezzo e alle mie necessità,considerando che pagherei il modello intermedio 619euro,il modello base 440,il modello base+ 8gb di ram 530 e  poi ovviamente a ognuno bisogna aggiungere un ssd( credo da 120gb);il mio utilizzo è come già detto internet,mail,suite office, programmazione con eclipse e in futuro spero anche con xcode e android dt e poi qualche altro programmino universitario che gira su mac....non mi interessa molto la longevità mi basta che duri 2-3 anni

Se la metti così puoi anche prendere il modello base con ssd.

Avendo l'hardware dell'air in firma ti posso dire che ci programmo con Xcode e uso photoshop CC e lightroom per la fotografia e non ho nessun fastidio o rallentamento di sorta.

Con il senno di poi (praticamente non uso più il fisso) avrei preferito il modello da 256GB, per questo ti consiglio un ssd di tale capienza.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente comunque che se lo prendi con HDD meccanico, qualsiasi modello, non puoi aggiungere un SSD ma puoi solo sostituirlo al posto dell'HDD, visto che i nuovi mac mini hanno solo una porta SATA, a meno che non arrivino sul mercato SSD con connettore PCI per i computer apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i 4gb di RAM non dovrebbero essere un problema? X l SSD avevo pensato a 120 GB perché ho già un paio di TB suddivisi in 3 HD esterni in più si aggiungeranno i 500gb dell HD che toglierò al mini....invece come lettore DVD e masterizzatore (considerando che si e no lo uso 10 volte l'anno) conviene acquistare quello Apple o va bene qualsiasi masterizzatore USB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai deciso di comprare un Mac Mini nuovo, scegli la configurazione e non pensare assolutamente di poter fare "trapianti" di HD. Se lo ritieni opportuno, prendilo in una configurazione con SSD. ORA. Poi non toccarlo più: per il buon funzionamento, per la garanzia, ... per Apple!

Ti segnalo che un Mac Mini usato, oltre a costare meno, avrebbe anche più muscoli: guardati bene le specifiche di un 2013!

Link al commento
Condividi su altri siti

base più 8gb di ram, la ram nn potrai metterla in un secondo momento quindi sarebbe assurdo acquistarlo con soli 4gb nel 2015.... rischi che fra un anno max due nn ti regga manco un nuovo OS. lettore dvd pigliane uno compatibile, il meno costoso che trovi è più che sufficiente, di certo non quello apple.

le uniche ragioni per cui acquistare modelli superiori, senza comuqnue raggiungere chissà quali risultati, è nel caso tu voglia giocare, se nn giochi o comunque nn hai grandi pretese, il base è la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il base + ram lo paga 530 euro, con 90 euro in più prende il modello intermedio....

è che secodno me sti mini nuovi nn valgono manco il prezzo della scatola, sono ridicoli, quindi a mio parere ha senso (forse) acquistare il modello più economico, dato che pure gli altri modelli sono comunque inferiori ai modelli 2013. se si trova un buon usato 2013 sui 400 euro acquisterei quello, in attesa della nuova generazione con processori migliori che ne giustificheranno la spesa.

PS

si parla del fatto che siano inferiori ai modelli della generazione precedente, ma sono inferiori anche ad alcuni modelli 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo usati se ne trovano pochi e inoltre con prezzi molto vicini al nuovo,e comunque se devo spendere 400-500-600 euro preferisco avere un prodotto nuovo....la sostituzione dell HD non dovrebbe essere una operazione che non invalida la garanzia?almeno per tutti gli altri produttori è così....inoltre il configuratore Apple non permette di inserire SSD ma solo fusion drive....comunque in definitiva mi son quasi convinto del base +8gb di RAM a meno che nn trovi qualche buona offerta per il.modello medio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...