Vai al contenuto

Hard Disk, spazio libero sballato rispetto alla realtà


cyrcus84

Messaggi raccomandati

Ok prima di scrivere ho cercato qualche soluzione, compresa qualcuna qui nel vostro forum. Ma niente, un utente aveva un problema simile ma di spazio occupato senza capire perché.
Invece il mio problema è un po' diverso.
Machintosh HD mi dice che su 499 giga ce ne sono 480 liberi.....minchia impossibile....solo la suite adobe, logic e final cut, prendono un botto. Così' clicco la mela in alto a sinistra e vado sulle informazioni dettagliate. E in effetti mi dice che ci sono 289 giga liberi.
Quindi mi chiedo, che cavolo succede?
Sono un utente apple da due mesi, avevo installato cleanmydrive e daisydisk, eliminati con appcleaner, a parte quelli uso paragonNTFS e folders factory per a personalizzazione delle icone come programmi non ufficiali apple diciamo, anche se credo che non dovrebbero creare problemi di questo tipo.
Insomma ho il contatore MAC HD sballato. Provato a riavviare, nada.....che posso fare?

Grazie in anticipo a tutti...

FEDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un utente Apple da circa 12 anni, mi ritengo un utente evoluto.

Forse proprio per questo non ho mai usato le Utility da te menzionate.

Il nostro sistema non ha bisogno di quelle cose: togli tutto e reinstalla il sistema da partizione di recupero ,senza inizializzare il disco.

E lascia perdere programmi e utility di pulizia. L'unica cosa che devi pulire è il monitor.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti ho detto di non inizializzare il disco

Praticamente installi il nuovo sistema sul vecchio riparando gli errori.

Non è Windows! Terminata l'installazione troverai tutto come prima, compresi programmi e dati.

Prima però disinstalla tutte le schifezze con il loro uninstaller. Per quelle che non lo hanno puoi usare tranquillamente AppCleaner.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Mavericks la partizione di recupero contiene Mavericks.

È probabile che dopo tu debba fare qualche aggiornamento ma non è detto... Spesso i files più recenti non vengono sovrascritti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di reinstallare ex novo prova ad eseguire il mio ciclo minimo di manutenzione.

Poi Apri la finestra del tuo disco, seleziona la presentazione ad elenco (⌘2) col menu contestuale apri le Opzioni Vista (⌘J) e metti la spunta sia a Dimensioni che a Calcola tutte le dimensioni.

Dopo un tempo variabile da qualche decina di minuti a forse anche un'ora, cioè quando il calcolo complessivo sarà terminato e tutte le cartelle avranno accanto il dato del loro peso e non i trattini per un dato indefinito, allora tutti i valori dovrebbero essere tornati alla normalità , sia quelli in Informazioni di Sistema che quelli presentati dal Finder.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi adesso provo il consiglio di MacUser
Questo è quello che vedo.
Il macbook ha due mesi di vita, c'e' veramente poca roba installata, 200 giga tra cui 100 sono serie tv quindi figuratevi.

 

DDGiqt.png
 

 

 

P.S.  Altro piccolo hint, dove trovo gli uninstaller tipo di daisydisk o cleanmymac e queste boiate? Cioe' quando li scarico dall'apple store il mac dove li va ad inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, smanettando un po' ho risolto il problema, sarebbe da ricordarselo per chi in futuro lo riscontrasse.
Ho disattivato e riattivato time machine, disattivando mi dava 506 giga disponibili su 499 O__O
Poi riattivando è tornato ok, mi sa che è un bug. Guardate.


A0AjtH.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un baco, è il normale funzionamento di Time Machine.

 

Quello che non è normale è attivare Time Machine e poi non eseguire backup regolari almeno giornalieri.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un baco, è il normale funzionamento di Time Machine.

 

Quello che non è normale è attivare Time Machine e poi non eseguire backup regolari almeno giornalieri.

 

:ok:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

P.S.  Altro piccolo hint, dove trovo gli uninstaller tipo di daisydisk o cleanmymac e queste boiate? Cioe' quando li scarico dall'apple store il mac dove li va ad inserire?

 

 

DaisyDisk non lo so, ma CleanMyMac ha l'unistaller nel suo menù; basta guardare e cercare prima di precipitarsi ad usare procedure di rimozione errate

 

a parte piccole Apps che si possono rimuovere semplicemente trascinando la loro icona nel cestino, Apps più corpose hanno una loro procedura o istruzione per la rimozione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un baco, è il normale funzionamento di Time Machine.

 

Quello che non è normale è attivare Time Machine e poi non eseguire backup regolari almeno giornalieri.

:ok:

 

:ok:  :ok:  :ok:

 

 

@cyrcus84:

Nella img che hai postato di Info su questo Mac > Archivio hai notato la fetta viola "backup" che occupa 199,97 GB? Quelli sono i backup "provvisori", o meglio le versioni dei tuoi documenti, che Time Machine crea ogni ora, e se non c'è il HD esterno collegato, "provvisoriamente" parcheggia dentro l'HD di avvio. Come colleghi l'HD di Time Machine,  il tutto viene trasferito e la fetta viola diventa di 0 bytes.

 

Con la tua manovra, hai definitivamente perduto le versioni dei tuoi files. Ti conviene lasciare il HD d Time Machine sempre collegato: ci pensa ben lui a gestirsi i salvataggi. Ricorda che Time Machine è un sistema incrementale, non di semplice copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.
167-761 non mi è possibile lasciare sempre collegato l'hd per time machine, uso una time capsule come hd di backup con time machine, e facendo i backup del portatile, è normale che non possa essere sempre collegato portandomelo in giro. Soluzioni?

 

MacUser i backup glieli lascio fare a time machine, ma ovviamente quando esco con il portatile lui smette di rilevare la time capsule. Avendo 500 giga di hard disk non posso sprecarli per il backup, né posso sempre avere un hd portatile continuamente collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cyrcus84

 

 

disabilita i backup locali di Time Machine da terminale

 

 

sudo tmutil disablelocal

 

se un domani volessi riabilitarli......

 

sudo tmutil enablelocal

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

167-761 non mi è possibile lasciare sempre collegato l'hd per time machine, uso una time capsule come hd di backup con time machine, e facendo i backup del portatile, è normale che non possa essere sempre collegato portandomelo in giro.

Nessun problema, direi. Basta che lo colleghi, diciamo… almeno un paio di volte alla settimana? Uh? Anche perché, se ti rubano il portatile, i tuoi dati sono quelli dell'ultima volta che avevi collegato la TC, non so se mi spiego…

L'idea di disabilitare i backup locali, a mio modesto avviso, non è valida: non verrà fatta copia di moltissimi files, a questo punto non è più un backup!

Link al commento
Condividi su altri siti

MacUser i backup glieli lascio fare a time machine, ma ovviamente quando esco con il portatile lui smette di rilevare la time capsule. Avendo 500 giga di hard disk non posso sprecarli per il backup, né posso sempre avere un hd portatile continuamente collegato.

 

Non credo tu abbia capito il nocciolo della questione.

 

A parte la soluzione drastica indicata da Merlino 165, basterebbe semplicemente disattivare Time Machine e tenerlo sempre Inattivo.

Poi, quando colleghi il disco perché decidi di far eseguire un backup, senza bisogno di riattivare espressamente Time Machine basterà selezionare Esegui backup adesso dal menu a discesa dell'icona nella barra dei menu HT1427_tmidle2_mul.png

Finder001.png

Completato il backup Apri le preferenze di Time Machine e trascini il cursore nuovamente su Inattivo. Tutto qui ...

... non avrai occupazione di spazio sull'HD perché non avrai la salvaguardia fra un backup ed il successivo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non credo tu abbia capito il nocciolo della questione.

 

A parte la soluzione drastica indicata da Merlino 165, basterebbe semplicemente disattivare Time Machine e tenerlo sempre Inattivo.

Poi, quando colleghi il disco perché decidi di far eseguire un backup, senza bisogno di riattivare espressamente Time Machine basterà selezionare Esegui backup adesso dal menu a discesa dell'icona nella barra dei menu HT1427_tmidle2_mul.png

Finder001.png

Completato il backup Apri le preferenze di Time Machine e trascini il cursore nuovamente su Inattivo. Tutto qui ...

... non avrai occupazione di spazio sull'HD perché non avrai la salvaguardia fra un backup ed il successivo.

scusa se mi intrometto.

io di solito faccio il backup "manualmente" avendo time machine inattivo, seleziono "esegui backup adesso" e fa quello che deve fare.

poi se vado in preferenze time machine il cursore è già su inattivo.

E' giusto così o sbaglio qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non credo tu abbia capito il nocciolo della questione.

 

A parte la soluzione drastica indicata da Merlino 165, basterebbe semplicemente disattivare Time Machine e tenerlo sempre Inattivo.

Poi, quando colleghi il disco perché decidi di far eseguire un backup, senza bisogno di riattivare espressamente Time Machine basterà selezionare Esegui backup adesso dal menu a discesa dell'icona nella barra dei menu HT1427_tmidle2_mul.png

Finder001.png

Completato il backup Apri le preferenze di Time Machine e trascini il cursore nuovamente su Inattivo. Tutto qui ...

... non avrai occupazione di spazio sull'HD perché non avrai la salvaguardia fra un backup ed il successivo.

 

 

 

la mia sarà anche una soluzione "drastica", ma ottiene lo stesso risultato di tenere Time Machine inattiva !

 

tra tenerla disattivata e disattivare i backup locali, non passa nessuna differenza, visto che i backup locali avvengono solo con Time Machine attiva

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre grazie perché siete una miniera d'oro è per un ex pista è una cosa favolosa.
Forse mi sono perso un passaggio. Sicuramente visto che faccio il grafico, sarebbe più' utile fargli fare i backup secondo il suo sistema di organizzazione, anche perché' così' posso andare indietro nel tempo in maniera dettagliata. Mi sfugge questo:

Time machine ogni giorno fa dei backup, se sono fuori, non trovando la time capsule, non fa il backup ovviamente, o meglio fa qualcosa ma lo appioppa al mio hd da 500 giga interno. Corretto?
Quindi tornando alla maison, riagganciandosi alla time capsule, trasferisce da mac a TC quello che diciamo la TC si e' perso durante il mio tour. Corretto?

Datemi due SI cosi' mi gaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cyrcus84

 

 

tutto corretto........gasati pure !

 

va anche detto che in caso mancanza di spazio sul disco, i backup locali vengono disattivati

 

quindi la maniera corretta di usare Time Machine, è proprio quella che stai mettendo in atto tu. tenerla attiva anche quando non è presente un disco di backup, wifi o Usb che sia

 

 

 

io comunque, per scelta, ho deciso di disattivare i backup locali. ecco il perchè del mio suggerimento, anzi, pura indicazione a fronte della tua richiesta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi per non farmi fregare troppo spazio dai locali, devo evitare di tenere il mac scollegato dalla TC per troppo tempo.
Un'altra cosa non mi e' chiara.
Io ho fatto il primo backup del macbook, circa 190 giga, time machine aggiorna questo backup con le modifiche che io vado facendo di giorno in giorno, quindi cancella copia cancella ecc ecc. Piccoli spostamenti quindi, a meno che non fa il backup ovviamente di una serie tv di 50 giga ad esempio. Mi chiedevo questo. Com'e' possibile che mi sono ritrovato un backup locale, quindi sul macbook ,di 190 giga, (quello in foto a pagina 1) se già' comunque nella TC c'era lo stesso backup di 190 giga? Facendo backup in locale non dovrebbe backuppare le mie modifiche? oppure non trovando la TC lui va in automatico  di backup e dunque fa un nuovo backup nel mio caso di 190 giga?

Spero di essermi spiegato bene. Volevo solo capire sto backup di 190 giga che ci faceva sul mio macbook visto che io comunque a time machine gli ho dato la TC come HD di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi per non farmi fregare troppo spazio dai locali, devo evitare di tenere il mac scollegato dalla TC per troppo tempo.

Un'altra cosa non mi e' chiara.

Io ho fatto il primo backup del macbook, circa 190 giga, time machine aggiorna questo backup con le modifiche che io vado facendo di giorno in giorno, quindi cancella copia cancella ecc ecc. Piccoli spostamenti quindi, a meno che non fa il backup ovviamente di una serie tv di 50 giga ad esempio. Mi chiedevo questo. Com'e' possibile che mi sono ritrovato un backup locale, quindi sul macbook ,di 190 giga, (quello in foto a pagina 1) se già' comunque nella TC c'era lo stesso backup di 190 giga? Facendo backup in locale non dovrebbe backuppare le mie modifiche? oppure non trovando la TC lui va in automatico  di backup e dunque fa un nuovo backup nel mio caso di 190 giga?

Spero di essermi spiegato bene. Volevo solo capire sto backup di 190 giga che ci faceva sul mio macbook visto che io comunque a time machine gli ho dato la TC come HD di backup.

 

 

 

 

ecco, appunto, ogni tanto quella funzione fa le bizze.......motivo della mia scelta di disattivarla

 

anche se io, a prescindere, eviterei di far fare il Backup delle serie TV, escludendo la cartella dove sono salvate..........ma magari per te, sono di vitale importanza !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no no che vitale importanza. Sarei pure io per evitare i local. Quindi fare i backup manuali sarebbe meglio. Ma poi sai, capita quei giorni che te lo scordi, fai un cazzotta, e hai perso qualcosa, quindi Time Machine è utilissima. Per evitare i loca quindi forse conviene fare come suggerivi tu e lasciare attivo time machine. Ergo disattivare local da terminale e rendere inattivo Time machine sono due cose molto diverse, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... eviterei di far fare il Backup delle serie TV, escludendo la cartella dove sono salvate...

 

... Sarei pure io per evitare i local. ...

 

Allora apri Preferenze di Sistema/Time Machine ed apri le [ Opzioni... ] quindi trascini quella cartella, ed ogni altra che riterrai (tipicamente i dischi esterni), sul riquadro sotto il titolo Escludi questi elementi dai backup.

Infine clicca il bottone [ Salva ].

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito faccio il backup "manualmente" avendo time machine inattivo, seleziono "esegui backup adesso" e fa quello che deve fare.

poi se vado in preferenze time machine il cursore è già su inattivo.

E' giusto così o sbaglio qualcosa?

Secondo me, così ti perdi il meglio di Time Machine.

Time Machine, ogni singola ora, fa una copia di tutti gli elementi nuovi o modificati. Ad esempio, di un documento di lavoro, ti salva la versione delle 9, quella delle 10, quella delle 11… Se a mezzogiorno cestini il documento, e svuoti il cestino, e il lunedì dopo ti viene in mente che era un documento importante, no problem! Vai indietro con Time Machine e ti ritrovi il documento importante, in tutte le sue versioni orarie.

 

Se invece hai disattivato Time Machine, di quel documento non troverai più traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è questo il bello di time machine. Solo che ho un dubbio, anzi un enigma da porvi.

 

Buttate un occhio qua. Io ho escluso la cartella download e qualche altra che non mi interessa dal backup, come suggeritomi poco sopra.
Ora....se la previsione del backup e 130 giga e rotti....com'e' possibile che nella TC ho un backup del macbook di 900 giga!?!?!?!?

 

bQIndm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, così ti perdi il meglio di Time Machine.

Time Machine, ogni singola ora, fa una copia di tutti gli elementi nuovi o modificati. Ad esempio, di un documento di lavoro, ti salva la versione delle 9, quella delle 10, quella delle 11… Se a mezzogiorno cestini il documento, e svuoti il cestino, e il lunedì dopo ti viene in mente che era un documento importante, no problem! Vai indietro con Time Machine e ti ritrovi il documento importante, in tutte le sue versioni orarie.

 

Se invece hai disattivato Time Machine, di quel documento non troverai più traccia.

hai ragione ma un hdd sempre collegato al portatile non è il massimo della comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...