Vai al contenuto

Ventole iMac fuori controllo


stema76

Messaggi raccomandati

Buongiorno e Buon Anno a tutto il forum!

Ho un problema sull'iMac 21 di mia suocera riguardo le ventole: molto semplice spesso capita che inspiegabilmente iniziano a girare a manetta pur essendo il Mac totalmente scarico.

Il problema si verifica da sempre; recentemente l'ho anche formattato e aggiornato con Yosemite ma le ventole impazzisco lo stesso.

Quando capita mia suocera lo spegne e riaccende per "risolvere" il problema.

Il Mac è stato acquistato 3 anni fa, il codice modello è iMac11,2 in configurazione standard (Core i3, 4 Gb ram, ATI Radeon HD 4670).

Qualcuno ha qualche suggerimento per provare a risolvere o potrebbe essere un reale problema hardware?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Bisognerebbe che capitasse mentre sono qui, come dicevo il Mac non è il mio e mia suocera (che lo usa solo per FB) non è assolutamente in grado. Adesso lo lascio un po' acceso sperando che capiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esegui questo mio ciclo minimo di manutenzione ma se l'aggiornamento a Yosemite è recente non c'è molto da far conto che il problema sia risolvibile con i soliti strumenti base di OS X.

 

Lato hardware probabilmente l'i3 è "piccino" e potrebbe pure essersi accumulata un po' di polvere nelle ventole. Anche la pasta termica fra chip e dissipatori potrebbe essersi seccata se messa male o in quantità inadeguata.

 

A livello Software potresti imparare ad utilizzare EtreCheck per verificare di non aver trascinato delle incompatibilità da un aggiornamento all'altro in questi 3 anni.

Avvia quell'Utility, senza prima aprire nessun programma, e quando avrà terminato la sua analisi segui i link che ti indicheranno come risolvere qualsiasi problema evidenziato. 

Poi chiudi EtreChec, avvia i programmi d'uso normale che propongono più frequentemente il problema, riavvia EtreCheck e nel suo report controlla e vedi di risolvere eventuali nuove segnalazioni di problemi.

Eventualmente non ti riuscisse di risolvere qualcosa, allora col bottone in basso a sinistra copia il report ed incollalo qui sostituendo delle XXX ai dati sensibili se ne trovi (tipicamente nomi utente o nomi dei dischi se li si vuole tenere riservati). Vedremo se ci capiamo qualcosa di più un po' tutti noi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per Video flash e gif animate. Fagli ricreare le condizioni con cui capita (facebook) e verifica con Monitoraggio Attività quali processi usano molta CPU.

 

E un reset smc 

Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) - Supporto Apple

Intel-based Macs: Resetting the System Management Controller (SMC) - Supporto Apple

 

Edit: i link erano già compresi nella discussione citata da 42.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...