Vai al contenuto

Aiuto safari e altre app non si aprono più


Roby1288

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, possiede un Macbook Pro 13 retina display (ultima versione) con ultimo aggiornamento software a Mavericks.

Praticamente mi è successo un problema: alcune cose non si aprono più ad esempio Safari (ora sto utilizzando Firefox), Mail, App Store, informazioni su questo mac, iTunes ecc.... a quanto pare tutte le applicazioni Apple.

l'ultima operazione che ho fatto è stata una pulizia con l'applicazione CleanMyMac, la quale mi aveva richiesto che per completare l'operazione era necessario scaricare un applicazione sviluppatori (purtroppo non ricordo il nome).

Spero che qualcuno mi possa aiutare, sono disperato...

 

Grazie 1000 anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, possiede un Macbook Pro 13 retina display (ultima versione) con ultimo aggiornamento software a Mavericks.

Praticamente mi è successo un problema: alcune cose non si aprono più ad esempio Safari (ora sto utilizzando Firefox), Mail, App Store, informazioni su questo mac, iTunes ecc.... a quanto pare tutte le applicazioni Apple.

l'ultima operazione che ho fatto è stata una pulizia con l'applicazione CleanMyMac, la quale mi aveva richiesto che per completare l'operazione era necessario scaricare un applicazione sviluppatori (purtroppo non ricordo il nome).

Spero che qualcuno mi possa aiutare, sono disperato...

 

Grazie 1000 anticipatamente

ahi ahi ahi ahi ahaia che dolor  :cray: ... hai usato cleanMyMac dio che dolore , ahi fatto la frittata..... :bubble:

 

Capita con sei il primo ne l'ultimo, usare quel tool di manutenzione fanno più danno che altro......

 

Allora vediamo come fare ......

 

Per prima cosa direi di togliere in toto quel CleanMyMac , dovrebbe avere un suo Uninstall  

 

a seguire la procedura:

 

  1. Open CleanMyMac 2.
  2. Proceed to the Uninstaller module.
  3. Find CleanMyMac 2 in the list of apps found by the module.
  4. Click Complete Removal in the Smart Selector panel to mark the application file and all it related items for removal.
  5. Click Uninstall.
  6. Confirm that you are going to remove the app in the newly appeared message.

dopo di che fai una bella riparazione dei permessi via "Recovery Disk "

 

Fatto quello sempre in " Recovery Disk " rifai l'installazione del sistema , lo re-installi sopra a quello che hai fatto la " frittata "

in questo modo si ripristinano le app. e i file che " CleanMyMac " ti ha cancellato..... non perdi ne dati ne configurazione....

 

non è una operazione molto accademica , ma è la più semplice e veloce ......

 

 

comincia di qui poi vediamo il resto......

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione che ho è CleanMyMac 1 non la 2....non riesco a trovare il menù per disinstallarlo :confused:

Mhh... la procedura per cleanmymac 1 è la seguente

 

  1. Drag CleanMyMac Classic icon from the Applications folder to the Trash.
  2. Drag the CleanMyMac Classic folder located in the Application Support folder inside the Library folder in your home user folder to the Trash.
  3. Drag the CleanMyMac Classic folder located in the Application Support folder inside the Library folder on your System Drive to the Trash.
  4. Drag the com.macpaw.CleanMyMac.helperTool.plist, com.macpaw.CleanMyMac.volumeWatcher.plist, and com.macpaw.CleanMyMac.trashSizeWatcher.plist files from the LaunchAgents folder located in the Library folder in your Home user folder to the Trash.
  5. Drag the com.macpaw.CleanMyMac.plist file from the Preferences folder located in the Library folder inside your Home user folder to the Trash.

 

Velocizziamo la cosa sperando che firefox  funga , scaricati EasyFind è un tool che ti trova tutti i file e li cancella completamente 

 

se no salta la cancellazione la facciamo dopo, procedi come ti ho detto, non succede nulla

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve, 

scusate è il mio primo post, probabilmente sbaglierò a scrivere qua sotto :)

 

Ho lo stesso problema presentato nel post, ma non ho mai installato CleanMyMac.

Ho provato a riparare i permessi, ho fatto il backup e installato il software ex-novo, non so più cosa fare.

Non funziona nessuna App legata a Safari: Mail, Imessage, Itunes, App Store, e Safari non si apre ( nè posso ripristinarlo). 

Non ho proprio idea di cosa avrebbe potuto scatenare tutto ciò perchè le app hanno iniziato a funzionare a scatti, io ho preso la cosa sottogamba fino ad oggi che non funzionano del tutto.

 

Vi ringrazio se mi vorrete salvare!

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

scusate è il mio primo post, probabilmente sbaglierò a scrivere qua sotto :)

 

Ho lo stesso problema presentato nel post, ma non ho mai installato CleanMyMac.

Ho provato a riparare i permessi, ho fatto il backup e installato il software ex-novo, non so più cosa fare.

Non funziona nessuna App legata a Safari: Mail, Imessage, Itunes, App Store, e Safari non si apre ( nè posso ripristinarlo). 

Non ho proprio idea di cosa avrebbe potuto scatenare tutto ciò perchè le app hanno iniziato a funzionare a scatti, io ho preso la cosa sottogamba fino ad oggi che non funzionano del tutto.

 

Vi ringrazio se mi vorrete salvare!

Anna

 

reinstalla el capitan da 0 inizializzando il disco... così sei davvero sicura di rimuovere qualsiasi schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo? non mi funziona Itunes, App Store 

grazie:)

riavvia il mac tenendo premuto alt... quando ti compare la scelta seleziona la partizione "recovery".... da quella entra in utility disco seleziona il disco di avvio e fai "inizializza" (occhio che così cancelli tutto... se devi salvarti qualcosa fallo prima)... poi torna indietro e seleziona "installa"... e vai avanti ad installare... poi all'avvio apri l'app store e aggiorna tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto il backup con i problemi è ovvio che se lo ricarichi i problemi ritornano.

Se il backup è stato fatto con Time Machine, dopo aver installato sistema e programmi devi avviare Assistente migrazione e prendere dal backup solo dati e impostazioni.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

seleziona "installa"... e vai avanti ad installare...

Quando installi OS X, ti viene chiesto se vuoi ripristinare qualcosa da Time Machine, e puoi scegliere.

Scegli di ripristinare dati/documenti utente. Non le applicazioni, non il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie mille per l'aiuto, purtroppo non funziona ancora.

Ho seguito le vostre istruzione e ho installato le impostazioni e i documenti del backup.

Quando poi mi chiede di accedere a iCloud per installare iMessage etc, mi dice che il server ha un problema per cui non mi fa accedere.

Ora il problema è che si sono cancellate le applicazioni tra cui Google chrome, che era rimasta la mia salvezza.

Come posso fare? Mi trovo con un computer inutilizzabile

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare? Mi trovo con un computer inutilizzabile

Del backup, dovresti ripristinare unicamente i dati utente. Non le impostazioni generali.

 

La soluzione più pratica è di affidarlo alla Apple che lo sistemi, e che poi ti spieghi cos'era successo. E' un caso più unico che raro.

 

Una soluzione semplice, è di avviare dalla partizione Recovery (i due tasti cmd R premuti all'accensione) e da lì scaricarsi e reinstallare OS X El Capitan (non ci hai detto quale OS X hai). Non perdi i tuoi dati, e magari si aggiusta.

 

Un altro tentativo, è andare in Preferenze di Sistema... > Utenti e creare un nuovo utente. Fai login con quello, e vedi se migliora.

 

Una soluzione più "da meccanici", è di scaricare e lanciare Etrecheck, fargli fare un report e postarlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...