Vai al contenuto

Problema con Disco esterno sul mio Mac !


vdggteo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , ho un problema molto serio con il mio disco esterno .

Ho un disco esterno western digital my passport che contiene moltissimi file per me molto importanti (ricordi di famiglia ecc) .

Io ho un computer mac che avrà più di 5 anni però ancora ben funzionate, oggi pomeriggio stavo spostando alcuni file da una cartella ad un altra dentro il disco esterno , quando si è bloccato tutto.

Ho provato a riavviare il mac e erroneamente ho scollegato il disco esterno non in modo sicuro .

Risultato! Ora sul mio disco esterno trovo le cartelle ma tutti i file all'interno sono scomparsi COSA DEVO FARE?

Avevo molti gigabyte di file che per me erano molto importanti .  Se avete soluzioni vi sarei immensamente grato.

PS. Anche programmi a pagamento basta che funzionino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Nel recente passato ho ottenuto buoni risultati con Stellar Phoenix Data Recovery for Mac e con RStudio for Mac OS X.

 

Sono entrambi a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un recupero dati importanti esistono delle società specializzate. Costa parecchio (infatti di solito non lo fa nessuno) però le migliori possibilità di recuperare qualcosa sono in queste società.

 

i software a pagamento oltre ad essere lentissimi non offrono alcuna garanzia di recuperare alcunchè.

 

per il futuro comunque ti conviene tenere 2 dischi esterni uno copia dell'altro o un sistema in raid, in questo modo anche se succede qualcosa del genere avrai sempre i dati in entrambi i dischi. Anche perchè questa volta è stata "colpa" tua ma non è assolutamente detto che un disco non abbia semplicemente problemi di usura (e non è neanche detto che questa volta non sia stato un altro il problema)... quindi avere un disco di backup se i dati sono importanti è necessario.

 

Mi auguro che tu riesca a recuperare i dati persi (è successo anche a me e ci ho dovuto rinunciare perchè i tempi di recupero erano davvero enormi, settimane il computer acceso solo a far quello non potevo lasciarlo, fortunatamente erano tutti dati che ho potuto recuperare in futuro tramite amici a cui li avevo passati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

per un recupero dati importanti esistono delle società specializzate. Costa parecchio (infatti di solito non lo fa nessuno) però le migliori possibilità di recuperare qualcosa sono in queste società.

 

 

solo in caso di danni fisici al disco, però.

in caso di danni logici, le suddette società utilizzano (sorpresa!!) gli stessi identici software che puoi acquistare anche tu.

;)

 

 

i software a pagamento oltre ad essere lentissimi non offrono alcuna garanzia di recuperare alcunchè.

 

 

dissento da questa affermazione.

se il danno è di natura logica è non è particolarmente rilevante e/o esteso, nella maggior parte dei casi i dati li puoi recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo in caso di danni fisici al disco, però.

in caso di danni logici, le suddette società utilizzano (sorpresa!!) gli stessi identici software che puoi acquistare anche tu.

;)

dissento da questa affermazione.

se il danno è di natura logica è non è particolarmente rilevante e/o esteso, nella maggior parte dei casi i dati li puoi recuperare.

non è assolutamente così se sono società serie utilizzano apparecchiature hardware specifiche per la lettura diretta da disco (come si faceva una volta con i nastri si smonta il disco e si leggono le partizioni "manualmente"), anche perchè utilizzando il disco si rischia di riscrivere proprio ciò che si deve recuperare (se sono società serie naturalmente, se sono società a uma a uma...).

Se una società serie da per scontato un danno a livello logico non è una società di recupero dati seria (si vede anche dal prezzo, le società serie chiedono parecchio, tanto che non conviene recuperare più di qualche GB).

 

Se il danno è di natura logica o fisica è alla fin fine indifferente, nel senso che se il danno è di natura logica deriva quasi sicuramente da una porzione di disco corrotta (scritta malamente) che impedisce l'accesso ai dati. Quei software non fanno altro che capire se alcuni file sono stati scritti tutti nella stessa sezione e cercano di recuperarli, se quei file sono stati scritti in sezioni differenti c'è ben poco da fare, si perde tutto... inoltre mentre fanno questo lavoro eseguono operazioni su disco e quindi rischiano sempre di fare più danni di quanti non ce ne sono già. Le possibilità di recupero ci sono se i dati non sono stati sovrascritti ma sono sempre basse, in particolare per file come immagini e video poi spesso si recuperano file corrotti, o addirittura solo anteprime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Le esperienze, sia personali che professionali, che ho avuto mi portano a non essere d'accordo con quanto affermi (lo dico, naturalmente, senza alcun intento polemico, beninteso, è solo la mia esperienza :)), ma:

- non è questa la sede per discuterne; magari apriamo un thread apposito, se l'argomento dovesse interessare anche altri utenti del forum;

- la nostra discussione non risolve comunque il problema posto dall'utente che ha aperto il thread e quindi diviene potenzialmente OT.

 

Poiché, però, al suddetto utente abbiamo indicato le possibili soluzioni ( e cioè rivolgersi a una società specializzata o tentare il recupero dei dati con un apposito software), ritengo di avere, nello specifico, dato il mio sia pur modestissimo contributo e qui mi fermo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche da vedere l'ingombro delle cartelle, ossia se i file sono stati realmente cancellati oppure sono solo nascosti per qualche motivo, non è possibile che spariscano tutti i file che sono dentro varie cartelle.

Certo che se un utente entra, chiede, e poi non ritorna più è un pò difficile, se non irritante, rispondere al nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era successa la stessa cosa con un disco esterno da 2,5" WD. WD Elements o Passport non ricordo.

Ad ogni modo, stacca ed attacca, stacca ed attacca diverse volte e poi il disco ha deciso di funzionare nuovamente.

Prova ad aggiornare il firmware del disco, che scarichi in base al seriale del prodotto sul sito WD.

Magari è un problema di alimentazione o simili. Il disco non è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) quel HD, è in formato Apple o in formato FAT? Sarà mica in formato NTFS?

2) se è in formato Apple, che dice una riparazione fatta con Utility Disco?

3) se è in formato FAT/NTFS, prova a gestirlo da un PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...