Vai al contenuto

Router connesso a mac


12vava12

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Inizio con il dire che abito una casa che si sviluppa su due piani. A quello inferiore si trova il router e la mia stanza si trova a quello superiore. Il mio obbiettivo era fare arrivare la connessione fino al piano superioriore così da poterla usare con il computer.

Avevo pensato di comprare questo: http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-PA411KIT-Adattatore-Powerline-Ethernet/dp/B00FRCDFYE/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1420539239&sr=1-1&keywords=Tp+link, che attraverso la linea elettrica mi portava al piano superiore una presa ethernet. A questo avrei collegato uno switch: http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-SG1005D-1000Mbps-Struttura-plastica/dp/B000N99BBC/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1420539300&sr=1-9&keywords=Switch , che portava 4 porte ethernet agli apparecchi che mi servono, ovvero Mac, NAS, Xbox one e Xbox 360.

Secondo voi va bene? Avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

se l'appartamento è interamente sotto il medesimo contatore dell'energia elettrica, dovrebbe funzionare tutto senza problemi (le powerline possono funzionare solo a valle del medesimo contatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

valuta eventualmente quale modello di powerline acquistare, in quanto vi sono in commercio diversi modelli, che supportano velocità massime di trasferimento dati diverse.

se la rete è configurata correttamente, non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito la configurazione è:

ingresso ADSL —> router —> powerline —> powerline —> switch (che costituisce il nodo della LAN) —> utilizzatori

 

gli utilizzatori a valle dello switch dovrebbero poter dialogare tra loro a 1 GB o comunque entro il massimo consentito dallo switch;

mentre a monte dello switch la velocità reale sarà quella permessa dai powerline - magari inferiore a quella nominale…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Se ho ben capito la configurazione è:

ingresso ADSL —> router —> powerline —> powerline —> switch (che costituisce il nodo della LAN) —> utilizzatori

 

si, è esatto.

tieni presente che l'intera rete girerà, in buona sostanza, alla velocità del dispositivo più lento presente, o perlomeno di solito è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

 

 

si, è esatto.

tieni presente che l'intera rete girerà, in buona sostanza, alla velocità del dispositivo più lento presente, o perlomeno di solito è così.

Cosa intendi con la seconda riga? ( l'intera rete girerà alla velocità del dispositivo più lento presente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

esattamente quello che ho scritto.

il trasferimento di dati sulla rete viaggerà comunque, per quanto ricordo, alla velocità del dispositivo più lento, perdona il gioco di parole.

attendiamo comunque al riguardo, qualche autorevole conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una LAN formata da due sottoreti che fanno capo a due diversi switch 10/100/1000 collegati tra di loro;

 

su una delle sottoreti è collegata una vecchia laser bn a 10/100 che non influenza minimamente la velocità degli altri collegamenti,

 

questo con gli switch

 

- un semplice hub di rete differisce nel funzionamento ed è più lento ma credo non se ne trovino nemmeno più in vendita.

 

Ovviamente, già detto, quello che passa dai powerline subisce i loro limiti; cioè se un utilizzatore collegato a un powerline deve colloquiare con un dispositivo connesso allo switch opererà alla velocità concessa dal powerline stesso.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto scrive dataghoul

 

viaggerà comunque, per quanto ricordo, alla velocità del dispositivo più lento

 

per dispositivo intende una qualsiasi macchina, sia essa un computer o una stampante o un disco di rete o NAS ecc. collegata al nodo di rete (Hub o switch che sia),

 

nel caso che il nodo sia un normale Hub vi è effettivamente un rallentamento più o meno marcato dipendente dal volume e direzionalità del traffico di dati (aggiungo: e in ultima analisi dalla velocità permessa dalla macchina più lenta).

Nulla di questo con uno switch.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si La velocità del router 10/100/1000 serve per la comunicazione in lan via cavo e rete ethernet

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Inizio con il dire che abito una casa che si sviluppa su due piani. A quello inferiore si trova il router e la mia stanza si trova a quello superiore. Il mio obbiettivo era fare arrivare la connessione fino al piano superioriore così da poterla usare con il computer.

Avevo pensato di comprare questo: http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-PA411KIT-Adattatore-Powerline-Ethernet/dp/B00FRCDFYE/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1420539239&sr=1-1&keywords=Tp+link, che attraverso la linea elettrica mi portava al piano superiore una presa ethernet. A questo avrei collegato uno switch: http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-SG1005D-1000Mbps-Struttura-plastica/dp/B000N99BBC/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1420539300&sr=1-9&keywords=Switch , che portava 4 porte ethernet agli apparecchi che mi servono, ovvero Mac, NAS, Xbox one e Xbox 360.

Secondo voi va bene? Avete qualche consiglio?

 

Analizziamo la situazione: tu vorresti collegare tutte le ttue apparecchiature con cavo Lan al piano superiore tramite uno switch.

In questo modo tutte le tue apparecchiature dialogheranno alla massima velocità (GigaLan se utilizzarai cavi idonei) permettendo uno scambio ottimale e veloce dei dati.

Il grosso problema è il collegamento con il router: se lo effettui con una Poweline (o simili) che effettuano la trasmissione dei dati tramite rete elettrica, avrai un collegamento lento e soggetto a disturbi transitori.

 

Per la navigazione internet potrebbe essere sufficiente ma se devi giocare on-line o se devi trasferire in rete grandi quantità di dati, ti troverai un collo di bottiglia che potrebbe non essere soddisfacente.

 

Io ti consiglierei pertanto due possibili soluzioni alternative:

1 - Tiri un cavo di rete CAT6 tra il router e lo switch (lo potrai far girare in casa tranquillamente, incollandolo con una pistola a caldo e crimpare i plug con una crimpatrice da pochi euro - ci sono le guide su internet che spiegano come fare)

2 - sposti il router al piano di sopra, aggiungendo una presa telefonica, e porti la wi-fi al piano di sotto (nel caso la potenza non fosse sufficiente) con una coppia di powerline con uno di essi che ha il wi-fi

 

In questi 2 modi avresti la soluzione migliore.

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trombonauta :)

Grazie per la risposta

Preferirei non far passare cavo visibili per casa e non spostare il router al piano di sopra perché non sono l'unico ad utilizzarlo.

La tua risposta mi ha fatto venire in mente una cosa:

È possibile fare arrivare il cavo ethernet al piano di sopra senza vedere il cavo, quindi facendolo passare dentro alla linea elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile fare arrivare il cavo ethernet al piano di sopra senza vedere il cavo, quindi facendolo passare dentro alla linea elettrica?

 

Si anche se e' sconsigliatissimo ... fonia  e cavi elettrici debbono esser sempre ben distinti e separati nelle canale.....

Ma a mali estremi estremi rimedi ... anche se e' il massimo del minimo.... si puo' fare.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trombonauta :)

Grazie per la risposta

Preferirei non far passare cavo visibili per casa e non spostare il router al piano di sopra perché non sono l'unico ad utilizzarlo.

La tua risposta mi ha fatto venire in mente una cosa:

È possibile fare arrivare il cavo ethernet al piano di sopra senza vedere il cavo, quindi facendolo passare dentro alla linea elettrica?

È sconsigliato per motivi di possibili disturbi causati dai 50hz della rete e per motivi di sicurezza.

Comunque se metti un buon cavo CAT6e SCHERMATO non avrai problemi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavo cat6 è molto spesso rispetto ad un cavo elettrico casalingo (di solito sono da 2,5 o 3,5 mm) ... ma dipende dai tubi che hai. devi cmq tagliare il "plug" e poi rimetterlo con l'apposita crimpatrice.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavo cat6 è molto spesso rispetto ad un cavo elettrico casalingo (di solito sono da 2,5 o 3,5 mm) ... ma dipende dai tubi che hai. devi cmq tagliare il "plug" e poi rimetterlo con l'apposita crimpatrice.

Per impianti si acquista la matassa da 50 o 100 metri e poi si crimpano i due capi.

Esistono dei tester appositi per verificare che il lavoro sia stato fatto bene. Costano meno di 10 euro.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

e secondo te l'opener è in grado di farlo? d'altronde il wi-fi è stato (anche) inventato per by-passare problemi con i cavi ...

Crimpare un plug è una fesseria, ci sono guide e pagine web che spiegano come fare.

Un utente normale e inesperto ci può mettere al Max 5 minuti.

Non è come saldare, ci può riuscire chiunque. Con il tester si controlla e, se non è a posto, si taglia il plug e si rifà.

Oppure si trova un amico volenteroso 😀😀😀

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombonauta ..... l'ultima ipotesi te la passo piu' delle altre ....

Per un utente non del mestiere escludo che impieghi poco tempo uno nel reperire il materiale ...

Poi deve saper leggere i colori ed il grafico dell' Rj 45 mettere la linguetta verso il basso per poi separe gli 8 fili tagliarli a misura inserirli dentro i canalini e Crimpare il tutto ....  mhhhhh

Io lo faccio di mestiere ed ho visto i non addetti ai lavori metter mano su frutti e cavi ethernet per uscirne con il mal di testa ....

Ma da li' a farlo sembrare una cosa futile ce ne' passa ... per un addetto ai lavori e' una fesseria come in tutti i lavori.... ma per gli altri..??

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo fa l'elettricista questo lavoro?

 

si certo potrebbe farlo anche un elettricista ....  senza problemi ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora proverò a chiedere all'elettricista!

Volevo chiedervi poi un consiglio su che nas prendere, me ne serviva una che:

- ha server dlna per poter vedere filmati sulla tv

- abbia un prezzo tra i 100 e i 150 €

- supporti il download p2p

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...