Vai al contenuto

Script di manutenzione MacBook!


vdalfmd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non fidandomi dei programmi top-seller per la manutenzione di OS X come Onyx o CleanMyMac 2 (davvero, è un limite mio, ma non mi piace affidarmi a programmi che cancellano non si sa bene cosa dal sistema), volevo porvi una domanda...

 

Gli script automatici di manutenzione che il mio Mac esegue periodicamente (ho letto in giro che l'impostazione di default è che li esegua di notte) è possibile farli partire manualmente ? E' un periodo in cui ho riempito molto il computer e ho "mosso" molta roba grossa di qui e di là, perciò volevo dare una ripulita... Come l'insalatina dopo i pranzi natalizi.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onyx non fa danni. non fa nulla più/meno di quello che fa il mac da solo. come tutte le cose devi stare attento.

 

gli script partono di notte ma se il mac è spento al primo riavvio vengono eseguiti.

 

c'è un widget che ti permette di lanciarli manualmente.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onyx non fa danni. non fa nulla più/meno di quello che fa il mac da solo. come tutte le cose devi stare attento.

 

gli script partono di notte ma se il mac è spento al primo riavvio vengono eseguiti.

 

c'è un widget che ti permette di lanciarli manualmente.

Allora sul mio non sono impostati... Il mio MacBook è praticamente sempre spento di notte, ma la mattina non mi ha mai avvisato di questi script... Sul widget, potresti spiegarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nulla da impostare. 

 

se di notte è spento partono al primo riavvio. durano pochi secondi e sono eseguiti in background, non te ne accorgi. 

 

anche con onyx puoi vedere l'ultima volta che sono stati eseguiti.

 

la pagina dei widget è qui: http://www.apple.com/downloads/dashboard/

 

ma non mi ricordo il nome...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sul mio non sono impostati... Il mio MacBook è praticamente sempre spento di notte, ma la mattina non mi ha mai avvisato di questi script... Sul widget, potresti spiegarmi?

 

 

a parte che confondere Onyx ( ottima applicazione )  con CleanMyMac2  ( Pessima e rischiosa scelta ), è un errore........

 

gli script si avviano in automatico in backgroud e non vengono segnalati, ma stai tranquillo che avvengono

 

 

digita da terminale questa stringa e vedrai quando sono stati eseguiti l'ultima volta

 

 

 

ls -al /var/log/*.out

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che confondere Onyx ( ottima applicazione )  con CleanMyMac2  ( Pessima e rischiosa scelta ), è un errore........

 

gli script si avviano in automatico in backgroud e non vengono segnalati, ma stai tranquillo che avvengono

 

 

digita da terminale questa stringa e vedrai quando sono stati eseguiti l'ultima volta

 

 

 

ls -al /var/log/*.out

Ok, grazie mille a entrambi. Se sono eseguiti in background costantemente, ora sono più tranquillo.

Darò allora una chance a Onyx, solo che ho letto un po' di tutto sul web (anche cose contrarie alla tua affermazione, ossia CleanMyMac meno rischioso di Onyx... Tutte le 2 app ottime, tutte le 2 app pessime, tutto e il contrario di tutto si legge sulle board) e non sapevo proprio di chi fidarmi. Se a voi non ha mai dato problemi, perchè non fare un tentativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille a entrambi. Se sono eseguiti in background costantemente, ora sono più tranquillo.

Darò allora una chance a Onyx, solo che ho letto un po' di tutto sul web (anche cose contrarie alla tua affermazione, ossia CleanMyMac meno rischioso di Onyx... Tutte le 2 app ottime, tutte le 2 app pessime, tutto e il contrario di tutto si legge sulle board) e non sapevo proprio di chi fidarmi. Se a voi non ha mai dato problemi, perchè non fare un tentativo...

 

 

una sola considerazione......

 

Onyx è utile se usato quando veramente serve. questo significa, adesso ancora di più visto che Apple fa uscire un nuovo Sistema all'anno, che su un Sistema Operativo potresti usarlo solo due o tre volte o magari anche mai. su Mac Osx c'è ben poco da pulire

 

Onyx automatizza e facilita alcune operazioni che altrimenti andrebbero fatte da terminale

 

l'importante è di non bazzicare nelle impostazioni, se non si sa quello che si sta facendo e usare le procedure base

 

in giro ci sono degli ottimi tutorial sul suo uso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...